/ Pubblicazioni
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pubblicazioni | 30 maggio 2016, 15:01

L'Almanacco del Calcio e dello Sport Ligure è in tipografia

Volume unico di 560 pagine, presentazione il 10 giugno. Ecco la presentazione del direttore Paolo Dellepiane.

L'Almanacco del Calcio e dello Sport Ligure è in tipografia

Quest’anno l’Almanacco si fa in tre. Per la prima volta insieme, infatti, ecco l’Almanacco del Calcio Ligure (giunto alla sua diciottesima edizione), l’Almanacco del Calcio Giovanile (lasciatoci in eredità dal Secolo XIX) e l’Almanacco dello Sport Ligure.

Un’opera mastodontica, partorita dopo nove mesi di duro lavoro, progetti, idee, trattative, notti insonni e scambi continui di opinioni.
Un anno duro, per tutta la nostra redazione, come capita ormai da qualche stagione la crisi ci ha portato a decisioni importanti, a sacrifici, a fatiche aggiuntive, ma la passione, la forza, la voglia che ci ha fatto partire nel lontano 1998 evidentemente sono ancora lì, a spronarci ad andare avanti, talvolta a combattere contro i mulini a vento.
Sull’Almanacco del Calcio Ligure non abbiamo mai avuto dubbi, è un nostro MUST ormai da quasi una ventina d’anni, sugli altri due le idee si sono susseguite e accavallate nel corso dei mesi, ma siccome rinunciarci non sarebbe stata cosa buona e giusta, ecco la Soluzione con la S maiuscola. Un’opera sola, più massiccia, con l’inserimento dei settori giovanili per quelle società che hanno voluto investire sul prodotto e con l’aggiunta degli sport di squadra come volley, basket, rugby e pallanuoto per proseguire le fortunate iniziative dei due anni precedenti.
Come tradizione, troverete su questa pubblicazione tutte le figurine a mezzobusto e le foto di squadra dei protagonisti del calcio ligure dalla Serie A alla Terza Categoria, compreso il campionato del Lavoratore Uisp. Ma troverete anche tanti protagonisti del calcio giovanile dei campionati Juniores, Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Piccoli Amici e del Calcio Femminile. Oltre a tante facce dei campioncini di pallavolo, pallacanestro, rugby e pallanuoto. Oltre alla parte fotografica, spicca come sempre quella statistica, con le classifiche finali di tutti i campionati, le classifiche dei marcatori, i ruoli e le date di nascita, le presenze e i gol e i minuti giocati di tutti i calciatori.
Grazie come sempre a tutte le società che hanno voluto contribuire ancora una volta, chi in maniera pesante chi in un modo più soft, agli sponsor che non ci hanno voltato le spalle, a tutti quelli che hanno creduto in noi, alla Redazione che a testa bassa ha lavorato per concludere nei tempi e naturalmente alla mia famiglia che mi sopporta con affetto e tanta pazienza.

Paolo Dellepiane

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore