/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 24 giugno 2016, 17:15

Italia-Spagna, tutto quello che c'è da sapere

Le informazioni relative al ritiro dei biglietti per i Tifosi che si recheranno a Parigi!

Italia-Spagna, tutto quello che c'è da sapere

Euro 2016, il quartiere Saint-Denis di Parigi sede dell’ottavo di finale Italia vs Spagna: stadio e info turistiche

Lunedì 27 Giugno (ore 18.00) sarà in programma il prestigiosissimo ottavo di finale di Euro 2016 tra l’Italia e i bi-Campioni europei in carica della Spagna. La cornice designata a dare ospitalità a questo vero classico del calcio contemporaneo è lo Stade de France, sito nel quartiere Saint-Denis della capitale francese. (INFO BIGLIETTI)

TOPOGRAFIA

Porte Saint-Denis è la decima delle 20 circoscrizioni (arrondissement in francese) che suddividono il territorio municipale di Parigi, situata a nord-est del centro cittadino sulla c.d. rive droite. Ha una popolazione residente di circa 90.000 persone. Storicamente è stato il sobborgo destinato alla sepoltura dei sovrani di Francia pur avendo assunto recentemente un’ascendenza più moderna che lo fa reputare uno dei quartieri più emergenti dell’intera città nonché ottimamente collegato alle zone nevralgiche dell’area urbana con una linea metropolitana, visto che trattasi oltretutto di un rilevante snodo ferroviario parigino.

MONUMENTI E LUOGHI D’INTERESSE TURISTICO

La principale attrattiva dal punto di vista storico è certamente la Basilica di Saint-Denis, sede delle sepolture nonchè primo grande esempio di basilica alla quale se ne ispirarono tante su tutto il suolo francese e che porta il nome del santo patrono della Francia che fu devastata durante la Rivoluzione francese: le salme dei regnanti furono fortunatamente protette e salvate dalla distruzione rivoluzionaria. Molto suggestivo è il Canal Saint-Martin, uno dei più noti della città che collega la Senna con il bacino dell’Arsenale e della Villette, sfondo di varie scene del film “Il favoloso mondo di Amelie”. Degno di visita anche il Musée d’Art et D’Histoire realizzato all’interno di un convento.

LO “STADE DE FRANCE” IN SAINT-DENIS 

Fu costruito in occasione dei Mondiali del 1998  ospitati proprio dalla nazione transalpina ed inaugurato pochi mesi prima con l’amichevole Francia-Spagna. E’ una struttura polifunzionale, la più grande dell’intera Francia ed ha infatti ospitato anche i Mondiali di atletica leggera del 2003 oltre alla finale del Mondiale di Rugby del 2007. La sua capacità è di 80.100 posti a sedere.

La prima fase dell’Europeo “digitale” se l’aggiudicano i social media dell’Italia!

La Nazionale passa la fase a gironi di Euro 2016 in testa al suo ragguppamento in campo e da prima in assoluto sui social mediaTra le community on line delle squadre partecipanti al torneoquella azzurra ha ottenuto la massima crescita a livello complessivo. Sui singoli social media la Community di Vivo Azzurro si è classificata prima su Facebook e You Tube!

DIGITAL MEDIA GROWTH 
Secondo quanto riporta Result Sports, agenzia tedesca di rilevamento dati web, i social media dell’Italia, a parità di gare disputate, sono quelli dall’impatto “digital” più importante fra tutte le nazionali, con una crescita globale di +442.962 “followers & likers”! Seguono la Francia padrone di casa (+385.252), la Germania campione del Mondo (+322.392), l’Inghilterra “pioniere” dei social media (+313.937) e la Polonia della “star” Lewandowski (+189.655).

FACEBOOK (attivo da maggio 2012)
Con quasi 300.000 iscritti in più la pagina della Nazionale, che conta quasi 4,6 milioni di ‘likers’, è quella cresciuta maggiormente. Inoltre, soltanto la Francia è riuscita ad eguagliare (in una sola occasione) il picco di engagement settimanale di 1,8 milioni di interazioniUn dato che, dopo i successi digitali del Mondiale 2014, conferma la leadership azzurra nelle “interazioni” sul social media di Mark Zuckerberg. Da quando è iniziato l’Europeo la Fan Page ha collezionato quasi 280 milioni di visualizzazioni, a cui vanno sommate le oltre 370 milioni di visualizzazioni della “Facebook Frame” (badge “Forza Azzurri” per la foto del profilo) attivata da oltre 1,3 milioni di utenti (fonte: Facebook Insights).

TWITTER (attivi da gennaio e giugno 2014)
Boom di visualizzazioni anche per i due account Twitter della Nazionale@Vivo_Azzurro (ita) e @azzurri (eng). Nel mese di giugno i due social media sommati hanno totalizzato 42 milioni di visualizzazioni, per quasi 1,4 milione di visite dei profili (fonte: Twitter Analytics). Con una crescita complessiva di +39.248follower tra i due account, l’Italia è la quarta nazionale ad essere cresciuta di più suTwitter dopo Inghilterra, Germania e Francia (fonte: Result Sports).

YOU TUBE (attivo da maggio 2013)
Anche su You Tube la Nazionale italiana è quella che è cresciuta maggiormente con +24.731 iscritti al canale. Da quando è iniziato l’Europeo le clip del Vivo Azzurro Channel hanno totalizzato oltre 3,2 milioni di visualizzazioni per 8,5 milioni di minuti guardati (fonte: You Tube Analytics).

INSTAGRAM (attivo da maggio 2014)
Sono più di 80.000 i follower che ha guadagnato l’account @azzurri da quando è iniziato l’Europeo! La quarta crescita più rigogliosa dopo quelle di Turchia, Francia e Inghilterra (fonte: Result Sports), per un canale che ha quasi 520.000 follower!

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore