/ Tornei
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Tornei | 26 giugno 2016, 16:03

Memorial Paride Batini, il 2 luglio grande appuntamento a Borzoli

Il triangolare si giocherà al Piccardo a partire dalle 15,30

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

VIII° Memorial Paride BATINI - TORNEO DI CALCIO A 11 GIOCATORI

Il torneo per il secondo anno consecutivo si svolge al Piccardo di Borzoli, si ringrazia al proposito la SESTRESE per l'ospitalità.

Il torneo, nato da una idea di Sergio Bottino con l'appoggio della famiglia Batini, è organizzato come sempre da Enrico Fresta e Pietro Bardini con la collaborazione dell'Endas. Un grande ringraziamento va a Franco Lazzarini dell'Italbrokers partner storico della kermesse e a Nicola Pugliese.

====================

L'INIZIATIVA

La Società ITALBROKERS e la CULMV intendono ricordare, a 8 anni dalla sua scomparsa, il Console Paride BATINI intitolandogli un torneo di calcio a 11 giocatori che si svolgerà il 2 luglio a partire dalle ore 15,30 presso il campo Sportivo “Piccardo” di Genova Borzoli.

Gli organizzatori vogliono esprimere ancora una volta l’apprezzamento nel poter dare un piccolo contributo affinché Paride Batini venga  ricordato a tutti coloro che partecipando ad un semplice torneo di calcio  avranno l’opportunità di conoscere la sua storia in un contesto di realtà quotidiana dove i valori umani vengono sempre meno evidenziati a discapito di altri sicuramente meno importanti. 

====================

LE PAROLE DI DON GALLO SU PARIDE BATINI

L’insegnamento di Paride Batini? «Non perdere mai l’ottimismo storico e la speranza storica nella giustizia sociale». Perdite purtroppo catastrofiche. «E’ questo che, anni fa, ha tradito tutto, anche il mondo operaio». Non Batini, però, che non ha mai perso «la speranza storica per un mondo di giustizia sociale, un mondo nuovo possibile. Paride – aggiunge don Gallo – m’ha insegnato a uscire dalla manipolazione. Creava sempre una situazione dove l’aspetto costruttivo doveva essere superiore all’aspetto distruttivo. La vera forza distruttiva di Paride era la capacità di costruire un mondo diverso, nuovo. Inedito, finalmente: ogni mattina. Con una concezione diversa, una filosofia diversa. E mi diceva: no, la vita non dev’essere sempre sacrificio».

====================

SQUADRE PARTECIPANTI

PARIDE BATINI

CULMV COMPAGNIA UNICA

TRATTORIA LA LANTERNA di DON GALLO

====================

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

(DUE TEMPI DA 18 MINUTI CIASCUNO – IN CASO DI PARITA’ CALCI DI RIGORE)

ORE 15,30 PARIDE BATINI – TRATTORIA LA LANTERNA DI DON GALLO

ORE 16,15 CULMV COMPAGNIA UNICA – PERDENTE PRIMA GARA

ORE 17,00 CULMV COMPAGNIA UNICA – VINCENTE PRIMA GARA

ORE 18,00 PREMIAZIONE

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore