/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 24 agosto 2016, 17:05

Beach Soccer: l'Italia a Catania per il titolo europeo

Il 25, 26 e 27 agosto i ragazzi del ct Massimo Agostini alle 17.45 affrontano Russia, Svizzera e Portogallo. Domenica 28 le finali

Beach Soccer: l'Italia a Catania per il titolo europeo

Catania, 24 agosto 2016 – Il meglio del beach soccer europeo è pronto a sfidarsi sulla sabbia della DomusBet Arena del Lido Azzurro di Catania teatro delle Superfinal dell’Euroleague 2016. Dal 25 al 28 agosto le otto migliori nazionali d’Europa tra cui l’Italia si sfideranno per il titolo europeo mentre altrettante andranno a caccia di un posto per l’elitè continentale. Otto partite al giorno a partire dalle 9.00 con la nazionale italiana di Massimo Agostini che chiuderà ogni giornata di gara alle 17.45 affrontando Russia, Svizzera e Portogallo rispettivamente il 25, 26 e 27 davanti alle telecamere di RaiSport 1 che riprenderanno in diretta l’evento. Chi si piazza al primo posto va a giocarsi la finalissima domenica 28 alle 17.45 con l’altra capolista mentre le altre disputeranno le finali di consolazione. L’ingresso è gratuito. La Beach Soccer World Wide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali, per il terzo anno consecutivo ha premiato Catania e la macchina organizzativa etnea che è pronta ad ospitare per la quinta volta una competizione internazionale. Dopo le tre Eurowinners Cup, la Champions del beach soccer e una tappa di Euroleague, Catania fa il salto di qualità con le Superfinal che assegneranno il titolo di campione d’Europa 2016. Se pensiamo che la città dell’elefantino ha già ospitato undici eventi del campionato italiano FIGC-LND allora possiamo definire Catania come culla del calcio da spiaggia. Teatro del grande evento sempre il litorale della Plaja di Catania e lo storico stabilimento del Lido Azzurro dove è stata eretta la rinnovata ed ampliata Domusbet Arena Beach Stadium con oltre due mila posti a sedere, 7000 mila metri quadrati di spazio occupato, 500 posti nell’Area Vip.

Per la prima volta il COB (Comitato organizzatore beach), presieduto da Santi Rando con Vice Presidente Giuseppe Bosco in sinergia con la Domusbet, abbraccia una competizione prestigiosa come le Superfinal dell’Euroleague. Alla presentazione dell’evento, oltre a Rando e Bosco, hanno partecipato il ct e il team manager dell’Italbeach Massimo Agostini e Ferdinando Arcopinto, il Vice Presidente della Beach Soccer World Wide Gabino Renales, il rappresentante della delegazione provinciale di Catania LND Teresa Chiara e l’Assessore alle Infrastrutture, Grandi Opere, Lavori Pubblici, Protezione Civile e Risparmio Energetico della città dell’elefantino Luigi Bosco.  Quest’ultimo ha espresso tutta la sua soddisfazione:” Eventi di tale portata sono fondamentali per il turismo sportivo di una città che ha tanto da offrire. Catania vive di multiculturalità e si esalta quando lo sport unisce tante nazioni in un’unica competizione”. Dello stesso avviso Ferdinando Arcopinto:” Catania ha dimostrato tutta la sua competenza ospitando ogni tipo di evento del beach soccer nazionale e internazionale. L’Italia è qui per far bene e dare una soddisfazione al Presidente della FIGC Carlo Tavecchio che ama questo sport”. Il ct Agostini che nel 2015 ha ripreso le redini della nazionale dopo le esperienze del 2005 e 2006 come giocatore allenatore non si nasconde: “Il girone è duro ma non temiamo nessuno pur rispettando tutti. L’importante è uscire dal rettangolo di sabbia senza rimpianti, essere consapevoli della propria forza e onorare la maglia”. E se lo dice il ct che ha portato la nazionale al suo unico titolo europeo nel 2005, c’è da credergli. Entusiasta anche Santi Rando: “Siamo orgogliosi di poter ospitare le migliori nazionali europee di beach soccer. Ringrazio la BSWW, la FIGC e la LND per averci dato fiducia, per noi è un orgoglio poter essere protagonisti di una competizione illuminata dal colore azzurro”. Gabino Renales ha spiegato perché l’organizzazione mondiale ha scelto Catania: “Questa città è magica, ha dimostrato di amare il beach soccer e di saper lavorare ad alti livelli. Questo evento sarà visto da più di 120 paesi nel mondo, un’occasione unica di visibilità per una città che merita questo palcoscenico”.  

L’elenco dei convocati per la Superfinal di Catania

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Beach Soccer), Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Terracina Beach Soccer);

Difensori: Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer);

Esterni: Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti (Terracina Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);

Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).

Staff – Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca; Antonino Nosdeo; Paolo Larocca; Segretario: Annamaria Giuliani; Medico federale: Alvise Clarioni; Magazziniere: Emilio Basili.

Come seguire l’evento

Oltre le dirette delle partite dell’Italia su RaiSport 1 le gesta degli azzurri potranno essere seguite sui new media. Risultati, gallerie fotografiche, highlights delle gare dell’Italia, approfondimenti, interviste e tanto altro sulla manifestazione e sugli azzurri saranno consultabili sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it, la pagina Facebook www.facebook.com/LegaDilettante il profilo Twitter della LND twitter.com/legadilettanti.

Il girone dell’Italia

Senza tanti giri di parole, quello degli azzurri è un vero e proprio girone di ferro. Il Portogallo è campione del Mondo e d’Europa in carica, la Russia ha vinto tutto fino al 2014 ed è seconda nel ranking mondiale mentre la Svizzera ormai da dieci anni è tra le prime sei nazionali al mondo.

Precedenti

Russia - Solo 4 successi in 16 precedenti con i russi che hanno subito un calo negli ultimi due anni. In questo 2016 le due nazionali non si sono ancora incontrate dopo la scorpacciata di precedenti nel 2015. Un solo successo per l’Italia ai Giochi Europei di Baku e due ko brucianti sempre a Baku e nella finale 3/4 posto ai mondiali in Portogallo.  Dal 2010 ad oggil’Italia ha superato la Russia solo tre volte in dieci incontri.

Svizzera - Sfida infinita con gli elvetici che non battono l’Italia dal 2012. Dal 2013 ad oggi quattro successi per gli azzurri in altrettanti precedenti con un parziale di 31 gol fatti e 20 subiti. Nel 2016 vittoria degli azzurri per 3-2 nei quarti di finale dell’Eurocup di Belgrado. Tre vittorie nel 2015 in altrettante gare nella finale 5/6 posto delle Superfinal in Estonia, 6-4 nel girone dei Mondiali in Portogallo e 7-4 alle semifinali dei giochi Europei di Baku.

Portogallo - Quest’anno un solo precedente nella finale di Eurocup, successo dei lusitani per 6-3. Dal 2006 al 2016 solo due vittorie per l’Italia, nella tappa di Euroleague di Mosca 2015 (6-5) e nelle semifinali di Euroleague (6-3)

Euroleague 2016 – il cammino dell’Italia

L’Italia ha chiuso il girone della fase regolare al quarto posto grazie ai 12 punti conquistati. I ragazzi di Massimo Agostini hanno giocato sei partite in tutto, tre nella tappa di Mosca (Russia) e altrettante a Siofok (Ungheria). Quattro i successi su Bielorussia, Grecia, Germania e Polonia. Due i ko con la Spagna e l’Ucraina ai rigori. Quest’ultima sconfitta fatale e decisiva per la destinazione nel girone più duro. Davanti all’Italia sono arrivate Spagna, Svizzera, Russia e Bielorussia. Gli azzurri hanno disputato anche l’Eurocup superando la Svizzera e l’Ungheria, piegandosi solo davanti al Portogallo.

I gironi della Superfinal di Catania e il calendario della Nazionale

Gruppo 1                                                                                Gruppo 2

Spagna                                                                                     ITALIA

Bielorussia                                                                               Russia

Ucraina                                                                                     Svizzera

Germania                                                                                 Portogallo

 

Il calendario degli Azzurri

Giovedì 25 agosto (ore 17.45) – ITALIA-Russia

Venerdì 26 agosto (ore 17.45) – ITALIA-Svizzera

Sabato 27 agosto (ore 17.45) - ITALIA-Portogallo

Domenica 28 agosto – FINALI

Per il programma di tutto l’evento vai su beachsoccer.com

La formula

L’Euro Beach Soccer League è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. Le Nazionali coinvolte sono 24 così suddivise: 12 squadre nella Division A e 12 nella B. Per quanto riguarda la Division A il campionato è organizzato in quattro tappe più le Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team. Le prime otto della classifica finale si qualificano per le Superfinal organizzate in due gironi da quattro squadre ciascuno. La fase a gironi sancisce gli accoppiamenti per le sfide che assegneranno le posizioni definitive.

 

I numeri dei convocati

         Pres.    gol

Paolo Palmacci           189      178
Francesco Corosiniti    177      101
Stefano Spada            174      15
Simone del Mestre       137      6
Dario Ramacciotti        112      65
Gabriele Gori                90     142
Simone Marinai            88       35
Alessio Frainetti           70       16
Matteo Marrucci           43       13
Emmanuele Zurlo        43        31
Michele Di Palma        35        11
Andrea Carpita            25

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore