Pubblicazioni - 05 febbraio 2017, 11:31

I Pioneri del Football Ponentino

I Pioneri del Football Ponentino

Ha svelato i retroscena di un’inedita storia ultracentenaria, ha risvegliato interessi sopiti, ha riscritto dogmi sportivi locali e non solo. “I pionieri del football ponentino”, il nuovo libro di Gerson Maceri sulle origini del calcio sanremese, della Sanremese Calcio e dei primissimi club dell’allora provincia di Porto Maurizio, sta suscitando interesse e richieste da tutta Italia, andando a incastonarsi a pieno titolo nella costellazione della letteratura sportiva nazionale.
L'autore, non nascondendo la sua ossessione per l'aneddotica, ne ripercorre le origini oratoriali, le contaminazioni anglofrancesi, i vagabondaggi su campi di fortuna, i primissimi, cruenti campanilismi e le prime grezze estrinsecazioni professionistiche.
Tutto questo è stato possibile grazie ad una ricerca che ha riguardato una trentina fra biblioteche, emeroteche e archivi, che ha comportato lo sfoglio di oltre duemila giornali d’epoca e di decine di libri e che ha coinvolto quasi cento fra esperti e/o amici. Un libro definitivo, dunque, che amalgama calcio locale, storia sociale e letteratura sportiva in centosessantadue pagine autenticamente appassionate.
Al momento, il volume è in vendita in due punti vendita fisici: presso il DIMApoint (a Sanremo, in via della Repubblica 40, quartiere San Martino) e alla Libreria dello Sport (a Pesaro, in via Passeri 81). Per i tanti “cuori biancoazzurri” emigrati in tutta Italia e per i tuttologi e collezionisti sportivi, inoltre, vi è la possibilità di acquistare “I pionieri del football ponentino” su Ebay (www.ebay.it/itm/I-PIONIERI-DEL-FOOTBALL-PONENTINO-di-Gerson-Maceri-/262797321412?).

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU