/ Femminile

In Breve

Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Femminile | 19 febbraio 2017, 21:35

Coppa Italia Femminile: Bogliasco approda alla Final Six

Giornata intensa per le bogliaschine quest'oggi alla Piscina dei Mosaici del Foro Italico. Impegnate nella seconda fase della Coppa Italia, le ragazze di Mario Sinatra ottengono la qualificazione alla Final Six della competizione dopo due gare decise entrambe all'ultimo punto.

ROMA - Giornata intensa per le bogliaschine quest'oggi alla Piscina dei Mosaici del Foro Italico. Impegnate nella seconda fase della Coppa Italia, le ragazze di Mario Sinatra ottengono la qualificazione alla Final Six della competizione dopo due gare decise entrambe all'ultimo punto.

In mattinata Falconi e compagne erano state battute 9-8 dal Messina, al termine di una gara tiratissima che ha visto le liguri prima provare a scappare, poi costrette ad inseguire, fino a dover capitolare nonostante il tentativo di rimonta finale stroncato proprio a fil di sirena. Un risultato sfortunato che rimescolava completamente le carte in tavola in ottica qualificazione. Dopo due gare, tutte e quattro le formazioni del raggruppamento si trovavano infatti appaiate a quota tre punti, con identiche possibilità di accedere al turno successivo ma anche di essere eliminate dal torneo.

Per Bogliasco l'imperativo era quello di uscire imbattute dallo scontro finale con le padrone di casa della Sis Roma. Neanche il tempo di asciugarsi di dosso l'acqua della prima gara che per le biancazzurre era di nuovo il momento di tornare in vasca, dopo poco più di due ore di pausa.

La sfida con le capitoline è un'altra battaglia il cui copione sembra ricalcare in qualche modo l'andamento della gara di campionato disputata tra le due squadre a fine gennaio. Allora prevalsero le levantine, al termine di una rimonta clamorosa dopo essere state sotto per oltre tre quarti di partita. Questa volta le parti sembrano invertirsi.

Dopo un inizio equilibrato, Bogliasco prova a prendere il largo nei due tempi centrali, portandosi fino al più 4 nella seconda metà del terzo tempo. Le capitoline però non si abbattono e risalgono fino al 9 pari, quando mancano due minuti alla sirena lunga. E' la rete di Giulia Rambaldi a scrivere la parola fine, garantendo il passaggio del turno delle biancazzurre come seconde del girone ed estromettendo contestualmente la Sis Roma dalla Coppa Italia.

La fase finale del torneo, a sei squadre, si svolgerà tra il 30 marzo ed il primo aprile prossimi in una sede ancora da stabilire.

"L'obbiettivo era passare il turno e l'abbiamo centrato - afferma a fine gara Mario Sinatra - certo si poteva soffrire un po' meno, soprattutto se avessimo pareggiato la gara con Messina, visto che abbiamo avuto la palla per farlo. Però è andata così e possiamo essere soddisfatte. Tuttavia voglio sottolineare l'assurdità di questa formula. Non si possono far giocare tre gare nell'arco di 20 ore e le ultime due a distanza di meno di due ore e mezza una dall'altra. Credo che il mio sia un pensiero diffuso: questa formula va cambiata".

TABELLINI:

Bogliasco Bene-Waterpolo Messina 8-9
Bogliasco Bene: Falconi, Viacava, Zimmerman 2 (un rig), Dufour 2 (un rig), Trucco 1, Millo, Maggi 2, Rogondino, Boero, Rambaldi 1, Cocchiere, Frassinetti, Malara. All. Sinatra
WP Messina: Ventriglia, Begin, Gitto, Chiappini 5 ( un rig), Morvillo, Radicchi 2, Kuzina 1, Lopes Da Silva, Marchetti, R. Aiello 1, Arruzzoli, Laganà. All. Mirarchi
Arbitri: Gomez e Fusco
Note: parziali 3-2, 2-4, 1-2, 2-1. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Bogliasco 1/6 + due rigori, Messina 3/7 + un rigore. Spettatori 150 circa.

SIS Roma-Bogliasco Bene 9-10
SIS Roma: Riccardi, Gual Rovirosa 1, Mirarchi 2, Marani, Giovannangeli 3, Tankeeva, Picozzi, Sinigallia 2, Fabbri, Mandelli, Giachi 1, Nardini, Brandimarte. All. Formiconi
Bogliasco Bene: Falconi, Viacava 2, Zimmerman, Dufour 3 (un rig), Trucco, Millo 1, Maggi 2, Rogondino, Boero 1 (rig), Rambaldi 1, Cocchiere, Frassinetti, Malara. All. Sinatra
Arbitri: Gomez e D'Antoni
Note: parziali 3-2, 0-3, 4-4, 2-1. Uscite per limite di falli Zimmerman (B) nel terzo tempo, Sinigallia (R) e Frassinetti (B) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma 7/16, Bogliasco 4/9 + tre rigori dei quali uno fallito (parato) da Dufour nel terzo tempo. Spettatori 150 circa.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore