/ Rubriche

In Breve

Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Rubriche | 27 febbraio 2017, 13:17

Aria di primavera, tutti pronti per la prova costume?

I consigli della nutrizionista Stefania Acquaro

Aria di primavera, tutti pronti per la prova costume?

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi della prova costume si è portati a fare un check-up dell’inverno appena trascorso e a stilare una lista di buoni propositi, tra i quali rientra quasi sempre il buon proposito di rimettersi in forma o di ritornare al peso forma. Molti individui non vanno oltre al mero elenco di buoni propositi da mantenere, obiettivi da raggiungere, scopi da perseguire, ma se l’obiettivo è quello di “rimettersi in forma “, i punti di partenza sui quali lavorare sono due: attività fisica e alimentazione equilibrata, ecco qualche suggerimento su come procedere:

  • Fissare il proprio reale e oggettivo obiettivo. L’obiettivo potrebbe essere: perdere peso, definire o tonificare il proprio corpo, riacquisire elasticità/mobilità articolare, provare una nuova disciplina (Il mettersi in gioco in un nuovo sport o in una nuova attività fisica significa creare una sfida con se stessi, che consente di affrontare i propri limiti o le proprie paure), trovare l’equilibrio.

  • Iniziare un nuovo programma di allenamento da solo o con un compagno di squadra, anche interfacciandosi con una community on line, con cui potersi confrontare e scambiare idee su piani o guide di allenamento, e con cui potersi motivare ogni giorno per non perdere di vista la meta finale.

  • Fissare il punto zero grado di allenamento, grado di resistenza/forza/velocità per la componente atletica e per quella fisica peso iniziale, circonferenza vita, circonferenza fianchi, …

  • Alimentazione sana strutturare un piano alimentare che contempli una piccola riduzione dell’introito calorico e la presenza di frutta e verdura durante l’arco della giornata. Distribuire gli alimenti in 3/5 pasti

- Sapersi concedere un giorno di relax Il nostro corpo non è una macchina. Sport e sana alimentazione sono alla base di un corpo sano ed efficiente, ma lo stacanovismo e il continuo spingersi oltre porta solo ad un incremento di stress fisico e mentale. Il riposo e il relax aiutano il corpo a recuperare energie e a metabolizzare al meglio il lavoro svolto in settimana e qualche cena o aperitivo servono per mantenere il cambio di stile di vita per periodi più lunghi.

- Aver ben chiari i propri limiti … è solo un consiglio!

E ora tutti pronti per partire …

Dott. ssa Stefania Acquaro

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore