/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 28 febbraio 2017, 10:08

Tiro con l'arco. Società liguri plurimedagliate ai Tricolori Indoor di Bari

Erica Benzini

Erica Benzini

Di rientro dal XLIV Campionato Italiano indoor di Tiro con l’arco a Bari, Fitarco Liguria porta a casa un bel bottino di medaglie, sia in campo individuale che a squadre. 

Nella prima giornata di Sabato 25 febbraio al termine della gara di qualifica sono stati assegnati i titoli di classe. Arrivano importanti risultati dall’arco nudo: al suo primo campionato italiano indoor, sale sul gradino più alto del podio, la giovanissima Cecilia Bermond (S.s.d Associazione Genovesi Arcieri), aggiudicandosi così il titolo di Campionessa Italiana, tra le allieve femminili.  Negli allievi maschile invece, si aggiudica la medaglia d’argento il giovane Pietro Gaggero (A.s.d. Arcieri Tigullio). 
Tra gli Junior maschile sempre arco nudo, gli Arcieri Imperiesi possono festeggiare il bronzo individuale di Mattia Zamboni, al suo secondo Campionato italiano indoor. 
Nella categoria senior femminile a sfiorare il titolo di Campionessa italiana, nonostante la parità di punteggio con l’atleta laziale, è Cinzia Noziglia (A.s.d. Arcieri Tigullio), per assegnare il titolo si è dovuti passare al conteggio di tutti i 10 e i 9 fatti durante la gara e per una lieve minoranza di 9, l’arciera ligure è salita sul secondo gradino del podio. 
 Tra le master femminili a vincere la medaglia d’argento, alla sua prima partecipazione come atleta individuale al campionato italiano indoor è Daniela Sacco (S.s.d. Associazione Genovesi Arcieri). Nell’arco Compound Junior Femminile è l’azzurrina Erica Benzini dell’Associazione genovesi Arcieri a laurearsi Campionessa Italiana. 
Tra le senior femminile, vince la medaglia di bronzo Monica Finessi, atleta del gruppo sportivo delle Fiamme azzurre e degli arcieri Tigullio. 
Passando alle squadre, nell’arco nudo junior maschile a vincere la medaglia d’argento con Andrea D’amico, Nicolò Bruna, Emilio Capalbo sono gli arcieri San Bartolomeo. 
Nell’arco compound allievi maschile a salire sul secondo gradino del podio sono Daniele Vaccaro, Lorenzo Marzi e Francesco Travi dell’Associazione Genovese Arcieri. 
Nella giornata di domenica 26 febbraio, si sono svolti gli scontri individuali e a squadre per aggiudicarsi i titoli assoluti. Gli arcieri Tigullio si aggiudicano due medaglie di bronzo individuali rispettivamente di Cinzia Noziglia nell’arco nudo senior femminile e Monica Finessi nell’arco compound senior femminile. Sfiorano invece il terzo posto con la squadra senior compound femminile, composta da Monica Finessi, Francesca Riccomini e Stella Rossi.

“Vorrei comunque ringraziare ed incoraggiare tutti coloro che non sono riusciti a salire sul podio, ma che hanno saputo difendersi fino alla fine, incitandoli a non mollare mai, ma a proseguire più forti di prima in vista della stagione outdoor che ci attende ormai alle porte. Ringrazio anche tutti i membri del comitato ligure presenti a questo evento nella quasi totalità, tutti i tecnici e gli accompagnatori che hanno sostenuto i nostri atleti in questo importante week-end” afferma il presidente Fitarco Liguria Enrico Rebagliati.
Con questo Tricolore si conclude la stagione indoor 2017, tranne che per la genovese Erica Benzini che partirà per i prossimi Campionati Europei indoor che si terranno dal 5 al 13 marzo a Vittel (Francia).  

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore