/ Motori
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Motori | 07 marzo 2017, 23:15

La grande passione per le moto di Gianluca Romano e Christian Femia

Genovesi, classe 1976 e 1979, fanno parte dell'ASD Superbike di Genova Voltri. Gareggiano in giro per l'Italia, insegnano ai bambini ad andare in moto e hanno un sogno: "Portare anche in Liguria la mentalità giusta per fare motociclismo. Finora siamo costretti ad emigrare..."

Gianluca Romano durante una corsa

Gianluca Romano durante una corsa

Gianluca Romano, classe 1976, e Christian Femia classe 1979, entrambi genovesi e una grande passione per i motori nata fin da bambini, stanno cercando in tutti i modi di portare anche a Genova e in Liguria la cultura e la mentalità giusta per praticare il motociclismo anche nel nostro territorio.

Per correre devono ogni anno girare l'Italia fra la Lombardia, il Veneto, la Toscana, l'Umbria e il Lazio.

Gianluca, laureato in ingegneria meccanica, ha lavorato come tecnico in team importanti, e Christian titolare dell'officina riparazione e preparazione moto "Superbike" di Genova Voltri ha lavorato in molti team del campionato italiano velocità. oggi hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza sia come piloti che come tecnici  per insegnare ai bambini ad andare in moto fin da piccoli.

“Da quando sono bambino mi piacciono i motori – racconta Gianluca- crescendo ho fatto studi e corsi in materia e dopo la laurea in ingegneria meccanica ho cominciato a fare esperienze nell'ambito delle corse, sia gareggiando in prima persona sia lavorando come tecnico per squadre importanti, tra le quali l'RG Team Ducati, che ha gareggiato nel campionato mondiale Superbike, nel campionato italiano di velocità e nella Coppa del mondo Stock 1000, la categoria in cui qualche anno fa vinse Niccolò Canepa con lo Junior Team Ducati”.

Attualmente Gianluca ricopre il ruolo di Responsabile Tecnico mentre Christian è presidente dell'Asd Superbike Racing Team di Genova, che ha sede a Voltri ed è Team Ufficiale GRC Moto. La casa costruttrice GRC di Figino Serenza (CO) realizza e esporta in tutto il mondo performanti mini moto e MiniGP.

"Nel 2017 saremo impegnati nel Campionato Italiano MiniGP e 12 pollici Italian Cup con le moto più piccole mentre con le 600 open parteciperemo a qualche gara del National Trophy e alla gara di endurance 200 miglia del Mugello. I campionati, organizzati dalla Federazione Motociclistica Italiana, ci vedranno impegnati sulle piste di Ottobiano (Pavia), Adria (Rovigo), Settelaghi (Pavia), Pomposa (Ferrara) per il 12 pollici, Varano de Melegari (Parma), all'Autodromo di Modena, a Vallelunga (Roma), a Magione (Perugia)” per il Campionato Italiano MiniGP mentre Mugello (FI), Imola (BO), Misano (RN), Vallelunga (Roma) per il National Trophy.

Per l'Asd Superbike Genova gareggiano Gianluca Romano, Christian Femia, Simone Maragliano, Claudio Cipriani, Mauro Muzzi e i baby piloti Tommaso Cavadini classe 2004 e Mattia Bosello classe 2007.

Oltre alla parte tecnica e alle gare in prima persona, Gianluca Romano e Christian Femia si occupano anche di insegnare ai più piccoli: “Abbiamo creato una scuola di moto, per bambini che dagli 8 anni in su corrono nel CIV MiniGP e nel 12 pollici Italian Cup. Stiamo cercando tramite l'unione sportiva Acli a cui siamo affiliati di trovare un piazzale nel territorio genovese dove poterci allenare. Tutto è nato quando ci ha contattato la Lorenzo School di Como, la scuola fondata dal padre del pluricampione del mondo MotoGP Jorge Lorenzo, che ha istituito una serie di scuole in tutto il mondo, gestite da gente fidata ed esperta. Noi come Superbike Racing Team portiamo i bambini in pista e spieghiamo loro a grandi linee com'è fatta una moto, quali sono le sue reazioni, come funziona un motore in modo tale da poterlo sfruttare al meglio, come si guida, come fare un sorpasso e come non farsi sorpassare, come si affronta una curva, come si fa una staccata, sensibilizziamo la loro attenzione su sospensioni e telaio in modo da metterli in condizione di "cucirsi" la moto addosso in base al loro stile di guida e soprattutto quali sono le cose da fare e quali assolutamente da non fare per garantire la loro incolumità, e anche tanti altri piccoli trucchetti e malizie, acquisite in anni di esperienza sul campo che molte volte fanno la differenza. Purtroppo a Genova non c'è la cultura della moto, manca la mentalità, mancano le piste, se vai in moto pensano tu sia un delinquente.  Io sono dovuto andare fuori  Genova per mettere a frutto la mia passione, girando fra Mugello, Misano, Vallelunga,  Imola, Magione, ecc. Eppure qui abbiamo un clima tale che potremmo far girare le moto tutto l'anno, le istituzioni liguri non capiscono che la gente, durante la stagione invernale, per andare in moto va in Spagna, se solo si volesse costruire una pista qua si potrebbe creare un vero business”. 

A livello personale questi i risultati più importanti otttenuti da Gianluca Romano: “Dal 2004 corro a buoni livelli, riuscendo sempre a piazzarmi fra i primi 10/15. Ho fatto diversi campionati, dalla Premier National Cup alla Dunlop Cup, al Trofeo Moto Estate, al Trofeo Italia di cui ho vinto 3 edizioni nella classe 600 Open... Dal 2004 ad oggi ogni anno faccio gare. L'anno scorso dopo aver fatto la pole position è concluso la gara al terzo posto a Magione, un infortunio mi ha fermato, ma sono pronto a riprendere. E' una passione che ho dentro da piccolo, non la so spiegare diversamente, il mio obiettivo ora è insegnare ai bambini e fare ancora qualche gara ad alti livelli”.

QUI SOTTO IN 13 IMMAGINI ALCUNE NOTIZIE E CURIOSITA' IN PIU' SULL'ATTIVITA' DELL'ASD SUPERBIKE

Paolo Dellepiane

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore