/ Rugby
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Rugby | 19 marzo 2017, 21:25

A Recco i Medicei non passano

Al termine di una partita bellissima, combattuta e intensa dal primo all'ultimo minuto, la Tossini Pro Recco batte la capolista Medicei 25-16, conquista 4 punti e resta in corsa per un posto ai play off.

A Recco i Medicei non passano

19/03/2017 - Al termine di una partita bellissima, combattuta e intensa dal primo all'ultimo minuto, la Tossini Pro Recco batte la capolista Medicei 25-16, conquista 4 punti e resta in corsa per un posto ai play off.

In questa 5^ e ultima giornata di andata della Poule 1 Promozione di serie A, i biancocelesti, chiamati a riscattarsi dopo una fase difficile coincisa con le sconfitte di Parma e L'Aquila, hanno dimostrato che il lavoro fatto, soprattutto dal punto di vista mentale, ha dato i suoi frutti, come conferma capitan Bast Agniel, eletto oggi man of the match in virtù di una grande prestazione sia per quanto riguarda il gioco che dalla piazzola, con un bel 7/7 (una trasformazione e 6 calci di punizione, per un totale di 20 punti):

"È stata una grande partita, oltre che la più dura dal punto di vista fisico che io ricordi da almeno un paio d'anni a questa parte, e l'arbitro è stato bravo a gestirla e a non farsela scappare di mano. Per noi la vittoria era l'unico risultato utile per rimanere in corsa per le semifinali e l'abbiamo conquistata nel migliore dei modi e contro un avversario fortissimo".

Oltre al "cecchino" Agniel, oggi per il Recco è andato a segno Corbetta, che ha concretizzato una bella rolling maul. Lo stesso pilone milanese è stato autore di un'ottima prova, contribuendo alla prestazione maiuscola di tutto il pack biancoceleste. Oggi tutti gli Squali scesi in campo hanno giocato bene, concentrati e determinati e, tra le prestazioni che hanno brillato particolarmente c'è stata ancora una volta, quella del quarantenne Lisandro Villagra, mediano di mischia e coach biancoceleste:,

"Sono contentissimo, la squadra ha fatto quel che avevamo chiesto io e Diego (Galli), il gruppo ha saputo superare la crisi delle due sconfitte consecutive e soprattutto ha dimostrato di aver capito gli errori che le hanno causate e li ha corretti. Per noi la partita di oggi era un'ultima spiaggia e siamo stati bravi a non sbagliarla. La vittoria di misura de L'Aquila purtroppo ci lascia ancora in terza posizione ma restiamo pienamente in corsa per i play off: ogni partita per noi è come una finale e dobbiamo continuare a fare punti, approfittando anche del calendario, che nel girone di ritorno ci vede giocare tre partite in casa".

I Medicei, allenati da Pasquale Presutti e con in campo una qualità sia individuale che tattica elevatissima, sono arrivati a Recco ancora imbattuti nella seconda fase e il Carlo Androne si è dimostrato ancora una volta "stregato" per loro: messi in grande difficoltà dalla mischia biancoceleste e dall'aggressività dei padroni di casa, i forti biancorossi sono rimasti imbrigliati dagli avversari e, dopo un paio di fiammate nel primo tempo, che hanno fruttato una bella meta in velocità di Santillo trasformata da Newton e tre calci di punizione sempre di quest'ultimo (oggigrande battaglia tra i calciatori: per lui 4/4 con 11 punti), nel secondo tempo non hanno marcato nessun punto.

Lo stesso Santillo e Cocchi sono finiti in ospedale per accertamenti dopo aver perso brevemente i sensi a seguito di scontri di gioco: a loro i migliori auguri di pronta guarigione.

La giornata ovale recchelina oggi è stata praticamente perfetta: alla grande vittoria della Prima Squadra si aggiungono quella della Cadetta, sempre prima in C2, dell'U16, al secondo successo consecutivo, e dell'U14.

Gli Squali giocheranno nuovamente al Carlo Androne tra sette giorni: per la 1^ giornata di ritorno arriva il Rugby Benevento, oggi vittorioso a Roma contro la Primavera.

---

Tabellino:

Tossini Pro Recco Rugby-I Medicei 25-16 (p.t. 16-16) (punti 4-0)

Marcatori: pt: 2′ cp Newton 0-3, 14′ meta Santillo tr Newton 0-10, 16′ cp Agniel 3-10, 20′ meta Corbetta tr Agniel 10-10, 25′ cp Agniel 13-10, 28′ cp Newton 13-13, 37′ cp Newton 13-16, 40′ cp Agniel 16-16.
St: 10′ cp Agniel 19-16, 21′ cp Agniel 22-16, 29′ cp Agniel 25-16.

PRO RECCO: Gaggero, Becerra, Panetti (27′ st Torchia), Heymans, Neri (37′ st Cinquemani), Agniel (c), Villagra (37′ st Di Tota), Lamanna, Ferrari (17′ st Barisone), Monfrino, Metaliaj, Ciotoli (27′ st Rosa), Corbetta (35′ st Actis), Noto (30′ Bedocchi), Avignone
Allenatori: Galli-Villagra

MEDICEI: Santillo (19′ st D'Andrea), Cocchi (24′ st Logi), Rodwell, Cerioni, Reale, Newton, Apperley, Bottacci (16′ st Meyer), Boccardo, Cosi, Maran, Ippolito (c), Bigoni (1′ st Battisti), Broglia (28′ st Fanelli), Cesareo (1′ st Zileri)
Allenatore: Presutti

Arbitro: Spadoni. Gdl: Giovanelli-Franchini.

Cartellini gialli: 13′ st Panetti (Recco)

Calciatori: Agniel (Recco) 7/7; Newton (Medicei) 4/4.

Man of the match: Agniel (Recco)

---

Poule 1 Promozione, giornata 5

Pro Recco-Medicei 25-16 (4-0)

Primavera-Benevento 11-20 (4-0)

Accademia-L'Aquila 19-20 (1-4)

 

Classifica: Medicei e L'Aquila 18, Recco 14, Accademia 11, Benevento 10, Primavera 0.

 

(Foto Ciotti)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore