Nuoto - 25 marzo 2017, 22:34

Alba Caffarena, la nuotatrice più longeva della Liguria

Dagli allenamenti in mare, alle prime gare in piscina, ai Record Italiani

Alba Caffarena, la nuotatrice più longeva della Liguria

Tra i 300 nomi degli atleti scesi in acqua al 4°Trofeo Master di Primavera non può passare inosservato quello di Alba Caffarena, che con i suoi 92 anni è la nuotatrice più longeva della Liguria. Al Trofeo appena terminato, organizzato dal Rapallo Nuoto, società per cui la signora gareggia, Alba si è messa alla prova nei 50 metri stile libero e nei 50 metri dorso, gare a lei non congeniali, tanto da dichiarare: «Ho sempre ottenuto risultati migliori nelle gare di fondo. Oggi, infatti, non ho gareggiato nel migliore dei modi!»

La signora, poi, racconta la sua lunga ed emozionante carriera natatoria: «Fin da piccola ho iniziato a nuotare in mare. I primi allenamenti e le prime gare in piscina sono arrivate solo negli anni settanta e da lì non ho più smesso! Ricordo con il sorriso una delle mie prime competizioni in piscina dove ho disputato i 400 metri stile libero, partendo su un passo sostenuto e mantenendolo fino a fine gara, tanto da stupire anche allenatori di altre società!»

La forma fisica di Alba è rimasta la stessa di quando era più giovane, tanto da riuscire a siglare nel 2015 il Record Italiano (categoria M90) al “Trofeo My Sport” nei 200 metri stile libero e nel 2016 i Record Italiani nei 400 metri stile libero al “Trofeo città di Rapallo” e al “Trofeo Piscine di Albaro”. Risultati ottenuti grazie a una grande forza e costanza: «Mi alleno due volte a settimana in piscina. Per me il nuoto rappresenta ormai, non solo uno sport, ma un vera e propria cura ai problemi fisici che negli anni passato ho avuto. Dopo alcuni interventi che ho fatto, nuotare è stata la mia terapia: posso dire che, ora come ora, me la cavo meglio in acqua che a piedi!»

Davanti ad un’atleta tale, non si può non domandare quali siano i segreti per arrivare a una forma ottima a 92 anni; con un po’ di modestia Alba risponde: «Non mi ritengo particolarmente in forma! Non c’è nessun segreto, è grazie a Dio se ora sono qui.»

Infine le parole di Beatrice Inghilleri, amica ed accompagnatrice della signora: «Vedere Alba gareggiare trasmette a me e a tutto il pubblico una grande forza e la voglia di nuotare per sempre

 

 

Flora Cordone

Ti potrebbero interessare anche:

SU