/ Femminile

In Breve

Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Femminile | 29 marzo 2017, 13:33

Senza limiti e senza paura: un motto che è quasi un mantra per le ragazze del Bogliasco Bene.

Le dichiarazioni del capitano del Bogliasco Bene femminile, Carola Falconi alla vigilia della prima gara della Final Six di Coppa Italia, in programma da domani a sabato presso il centro federale di Ostia.

Senza limiti e senza paura: un motto che è quasi un mantra per le ragazze del Bogliasco Bene.

Senza limiti e senza paura: un motto che è quasi un mantra per le ragazze del Bogliasco Bene. 

Dopo averlo fatto riecheggiare per mesi nelle vasche di mezz'Italia e in Eurolega, ora le levantine sono pronte ad urlarlo con convinzione anche nell'acqua della piscina federale di Ostia, dove domani prende il via la fase finale della Coppa Italia 2017.

Un trofeo che lo scorso anno consentì alla Bogliasco in rosa di iscrivere per la prima volta il proprio nome in un albo d'oro. Ma se vincere è difficile, ripetersi lo è ancora di più. Soprattutto poi se il calendario ti mette subito di fronte ad uno scontro da dentro o fuori contro una delle avversarie più temibili: l'Orizzonte Catania. “Il nostro inizio in Final Six non sarà affatto semplice – ammette il capitano bogliaschino Carola Falconi - il primo incontro sarà subito contro uno dei migliori attacchi del campionato, una squadra molto competitiva e pronta a vincere. E anche passando il turno, in semifinale ci aspetterebbe un altro scoglio, il Padova bicampione d'Italia. Insomma un calendario d'altissimo livello. Guardare avanti però non serve a nulla. Tutto dipenderà da ciò che faremo domani. Contro Catania sarà la chiave di volta del nostro torneo. Non sarà facile ma in una gara secca può succedere di tutto e noi vogliamo difendere quella coppa conquistata l'anno scorso”.

Nessuna intenzione di abdicare, quindi, per le bogliaschine, desiderose di riprovare le fantastiche sensazioni assaporate un anno fa: “In queste ultime settimane – prosegue Falconi - ci siamo allenate forte proprio con la prospettiva di rimettere le mani sulla coppa. Sappiamo che quest'anno sarà più difficile, perchè è cambiata la formula e le avversarie si sono rinforzate, ma noi ci proveremo. Abbiamo sulle spalle l'esperienza dello scorso anno e sappiamo che per imporci dovremo avere lo stesso approccio mentale alle gare tenuto allora. In ogni caso saremo sempre noi le artefici del nostro destino”.

La riconquista della Coppa Italia passa anche attraverso un tabellone che vedrà le levantine eventualmente in vasca per tre volte nel giro di 48 ore. Un autentico tour de force al quale tuttavia Falconi e compagne hanno già avuto modo di abituarsi in questa stagione: “I due turni di Eurolega e le fasi precedenti di Coppa Italia e Unipol Cup ci hanno un po' allenato ai ritmi forsennati e magari questa esperienza ci tornerà utile anche per la final six scudetto di metà maggio. Il segreto è comunque sempre quello di pensare ad un avversario per volta, sapendo che ogni gara sarà una finale. Ora più che mai è il momento per dimostrare che il nostro urlo rispecchia le nostre ambizioni: senza limiti e senza paura!”. 

Questo il calendario completo della sesta edizione della Coppa Italia femminile:

Giovedì - Quarti di finale

Rapallo-Cosenza alle 18 in diretta su Waterpolo Channel

Bogliasco Bene-L'Ekipe Orizzonte Catania alle 19.30 in diretta su Waterpolo Channel

Venerdì - Semifinali

Finale 5° alle 16.30

Plebiscito Padova - vincente B alle 18 in diretta streaming su www.raisport.rai.it e in differita su Rai Sport + HD alle 00.30

Waterpolo Messina - vincente A alle 19.30 in diretta streaming su www.raisport.rai.it e in differita su Rai Sport + HD all'1.45

Sabato - Finali

Finale 3° posto alle 17 in diretta su Waterpolo Channel

Finale 1° posto alle 19 in diretta su Rai Sport + HD 

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore