/ Nuoto
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Nuoto | 30 marzo 2017, 14:01

Nuoto. Il personaggio: alla scoperta di Stefano Rosettani

Atleta, allenatore, studente e… modello

Nuoto. Il personaggio: alla scoperta di Stefano Rosettani

Atleta agonista e ora master, allenatore dei giovani, prossimo alla Laurea Magistrale in Ingegneria Navale e anche protagonista nel mondo della moda! Questo il profilo di Stefano Rosettani, nuotatore e istruttore della Rari Nantes Spezia, che ha raccontato ai nostri microfoni le sue esperienze sportive e non solo.

«Ho iniziato a frequentare la piscina- dichiara Stefano- a partire dai primi corsi nuoto quando avevo tre anni e da lì non ho più smesso, passando per le gare del Circuito Propaganda, all’ agonismo e ora ai Master.» Una carriera natatoria lunga e ricca di soddisfazioni che ha visto il ragazzo posizionarsi addirittura tra i primi posti in Italia: «Sono rimasto su un buon livello durante tutta la mia esperienza agonistica, piazzandomi quasi sempre nei primi otto ai Campionati Italiani di Categoria. I risultati di maggior prestigio li ho ottenuti nelle categorie Cadetti e Senior, dove ho siglato il Record Regionale assoluto in tutte e tre le distanza della rana.»

Ed è ancora questo stile, la rana, a portare a Stefano grandi soddisfazioni: «Appena due mesi fa ho ottenuto nei 100 metri il Record Italiano Master (categoria M25). In questo modo sono riuscito ad aprire al meglio questa nuova avventura nel mondo Master che per ora mi sta piacendo molto: posso gareggiare senza troppe pressioni e nel contempo posso portare avanti la mia passione per questo sport che non è mai venuta a mancare. »

Da pochi anni Stefano è anche Istruttore dei giovani della Rari Nantes Spezia, attività che a lui piace molto: «Mi è sempre piaciuto dare consigli e stimolare i miei compagni di squadra più piccoli fin da quando ero atleta. Ora, farlo per lavoro, è fantastico: allenare i ragazzi vuol dire soprattutto cercare di trasmettere loro la passione che mi ha spinto a praticare questo sport, senza mai arrendersi nei momenti più bui e senza mai perdere di vista i propri obiettivi. Per questa esperienza devo ringraziare il mio ex allenatore Simone Menoni, che mi ha spinto ad iniziare questa nuova avventura al fianco dei più piccoli.»

I meriti di Stefano, se pur notevoli, non si fermano solo in piscina. L’atleta della Rari Nantes Spezia, infatti, è iscritto alla Facoltà di Ingegneria Navale de La Spezia ed è sempre riuscito a coordinare al meglio gli impegni sportivi con lo studio. Ora il ragazzo è a un passo dalla Laurea Magistrale, che gli permetterà di diventare Ingegnere a tutti gli effetti: «Per il futuro i miei obiettivi sono quelli di lavorare nell' ambito in cui sto studiando, riuscendo sempre ad allenarmi e a frequentare la piscina.»

Infine Stefano racconta anche un’altra interessante via che ha intrapreso appena conclusa la carriera agonistica, il mondo della moda: «Ho iniziato grazie ad un amico che lavorava per un’agenzia di Milano, dove ho svolto prima qualche lavoretto come modello per poi trasferirmi lì per due anni, poi ho lavorato anche a New York. E’ stata un’esperienza che ricordo con piacere e che mi ha fatto crescere e maturare molto.»

 

Flora Cordone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore