PUBBLICAZIONI | domenica 22 ottobre 2017 08:34
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Cerca nel web

PUBBLICAZIONI | martedì 25 aprile 2017, 00:00

La storia calcistica dell'Andrea Doria nel libro "L'ardente scudo sopra il cuore"

Il libro è in vendita nelle librerie genovesi, ma è possibile anche ordinarlo online sul sito www.edizionisportmedia.com e riceverlo comodamente a casa senza spese di spedizione.

Le radici della Sampdoria nascono ben prima del 1946.

Questo libro continua lo scavo archeologico iniziato dall’autore con “Quando del lupo l’ululato sentiranno. Storia della Sampierdarenese”, uscito per la collana SoulSamp Books di Boogaloo Publishing.

Quello che emerge è la storia dimenticata degli anni in cui in Italia il calcio era un pionieristico groviglio di tornei, challenge e diversi campionati nazionali che si potevano vincere nell’arco di un pomeriggio, nella contrapposizione e commistione tra Football Association britannica ed attività ginnastica popolare nostrana. E la parabola completa della Sezione Calcio di una gloriosa Società genovese fino al midollo, al contempo sia aristocratica che operaia, con i suoi campioni della porta accanto ed il proprio terreno di gioco accogliente come una colonia penale.

Su grande impulso del presidente Zaccaria Oberti e di Franz Calì, svizzero di origine siciliana e primo capitano della Nazionale, l’Andrea Doria ha infatti militato tra i grandi del calcio dagli inizi del Novecento fino allo scioglimento coatto imposto dal Regime nel 1927, facendo patire le pene dell’inferno agli squadroni di un tempo sulla mitica Cajenna di via Clavarezza, e sfornando tanti campioni come Sardi, Santamaria, Fresia, Burlando e via dicendo.

Ciliegina sulla torta, un racconto inedito dell’indimenticabile Edoardo Guglielmino, perfetta prefazione postuma.

Completano l’opera una ricchissima collezione fotografica ed un’appendice statistica maniacalmente curata da Alberto Iannola, grande ricercatore del settore.

 

Il libro è in vendita nelle librerie genovesi, ma è possibile anche ordinarlo online sul sito www.edizionisportmedia.com e riceverlo comodamente a casa senza spese di spedizione.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore