/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 26 maggio 2017, 20:02

27° Trofeo Fantozzi il 28 Maggio al Sassello

27° Trofeo Fantozzi il 28 Maggio al Sassello

Archiviate sul lago di Como  le faraoniche celebrazioni per le “nozze d’argento” del Trofeo Fantozzi, con la tappa di  Bellagio, la  “Perla del Lario”, per intercessione della mamma del Gran Maestro dell'Ufficio Raccomandazioni, l'Onorevole Cavaliere Conte Diego Catellani, il Comitato Plenario dei 7 Saggi ha finalmente assunto a maggioranza  l’attesa  decisione: il 27° Trofeo Fantozzi, a 19 anni dalla storica edizione del 1998, torna a cavallo di Liguria e Piemonte  con un facile circuito fluviale che  se non ERRO,  avrà  SASSELLO come location di partenza e arrivo!   con alcune  varianti ancora Top Secret! 

Voci di corridoio parlano di un visconte Cobram furente, che è uscito dalla riunione segretissima urlando "ma sono percorsi piatti come un biliardo! smidollati!...e massa di ignoranti topografici! ERRANO  sicuramente, e non si accorgeranno sicuramente che dovranno sconfinare in Piemonte!

Il Comitato Tecnico ha confermato poi la notizia, aggiungendo che  anche dal Colle più alto una telefonata ha comunicato che con "viva e vibrante soddisfazione si è appreso che il 27° Trofeo Fantozzi si terrà  nel comprensorio del Beigua Unesco Global Geopark "…..

Regolamento

“Cercasi ciclisti improvvisati, in perenne tragico eccesso con la famosa goliardica triade Bacco Tabacco & Venere e sedentari impenitenti, possibilmente  sotto o soprappeso, sputati dalla fortuna e obbligatoriamente amanti della bella vita!”  Se ti senti un po’ sfigato come il Rag. Fantozzi ma non ti manca il senso dell’umorismo, se hai fantasia e creatività, se ti piace lo sport ma non sei un fanatico del “cronometro”, se ami stare in compagnia e ti piace mascherarti in spigato siberiano “da parata”….allora il Trofeo Fantozzi è la “gara” (si fa per dire…) per te!

A SASSELLO, Domenica 28 Maggio 2017  andrà in scena la 27ª edizione consecutiva (la 32ª considerando le doppie tappe del 2001, 2008, 2014, 2015 e 2016)  -  classicissima su due ruote riservata ai goliardi di tutta Italia,  stravagante "corsa" ciclistica riservata ai Soci del Fanto Club e, come tali, in possesso dei vari requisiti "difetti & handicap" previsti nell'allegato Coupon d'iscrizione in cui scherzosamente si riconoscono.  Il Trofeo Fantozzi, dove vale sempre la stessa regola: gran voglia di ridere e far ridere!  è l'unica gara in cui chi "bara" viene premiato, l'unica in cui l'iscrizione comprende tangenti e raccomandazioni per traini e spinte e dove sono bandite le squalifiche, l'unica gestita da un mostruoso programma informatico che assegna scientificamente ad ogni concorrente il proprio "coefficiente di sfiga" correggendo automaticamente il tempo finale, l'unica che ammette scorrettezze e malignità anche nei confronti della Giuria…

Alla gara sono ammessi e graditi, inoltre, i look più stravaganti tipo pinne, maschere da sub, caschi da parrucchiere, porporati, tutù, giarrettiere, biciclette prototipo, rottami, bici a tema demenzial/sanitario, quadri antichi, poggioli, vasche da bagno, monti di Venere, ecc. (l'elenco è in pratica interminabile!…)

Programma

ORE 10.00 Arrivo dei coscritti  presso l’area verde parco giochi  di  Sassello.   Per i foresti, Autostrada A12  Genova-Savona uscita Albissola.

Dalle ORE 10.00 in poi, Ritiro pacco gara e iscrizioni dell’ultima ora, terrore e ruina di ogni organizzatore. Giri vari in paese. Interviste, ricognizioni, sabotaggi, AAA massaggi Relax, foto, visioni mistiche, aurore boreali, miraggi…

Dalle ORE 12.00 Inizio pasta party per concorrenti ed accompagnatori   a cura Croce Rossa e Pro Loco di Sassello.

ORE 14.30   Partenza  Circuito cittadino a Sassello con sosta in Piazza dell’Immacolata per realizzare la FOTO UFFICIALE del Trofeo Fantozzi che sostituirà quella scattata il 10 Maggio 1998 che lanciò il tormentone “Spot The Ball” ovvero la palla fuori dalle mutande… Quest’anno state più attenti!

ORE 15.00   Partenza Più o meno in bici in direzione Acqui. KM 1 GMP  Montesoro. La Maddalena.  Al Km 4, solo per gli iscritti al “guado”: Bivio Sx Loc. Boiazza per effettuare l’ingresso in Piemonte a mezzo “guado”!  con ponti traballanti, tratti sterrati, pietroni paleolitici, prati, pozze infestate da famelici piraña, altri trabocchetti assortiti, riservati solo per i fantozziani più ardimentosi…Esame di topografia per il Geom. Calboni sull’esatto punto di confine fra Liguria e Piemonte: Per gli altri partecipanti:  Strada asfaltata Ponte Erro, bivio sx per Mioglia.

ORE 15.45 Sosta/ristoro/tuffo  a cura Pro Loco Miogliola.  Chiesina di San Lorenzo Sec. XIII in Località MIOGLIOLA. Km 8. Sconfinamento a mollo Liguria- Piemonte

ORE 16.45 Sosta ristoro Agri-birretta AltaVia  probably The Best Brawery in Badani!  Km 12 A cura Francesca presso AmbaraBar di Mioglia.

ORE 17.15  Volatona di gruppo stile velodromo di Roubaix nei due giri di pista al  Kart VITTORIA Pontinvrea  km 19

 

ORE 17.45  GPM Presso Ristorante La Pineta.  Km 21 Classifica “arrivo in salita!”   con lingua felpata, occhi pallati, arresti cardiaci, aurore boreali, miraggi…..  

ORE 18.30  Scollinamento Colle del Giovo e  arrivo a Sassello km 31. Recupero alla spicciolata dei concorrenti “dispersi”, Ristoro e….

ORE 19.00 PREMIAZIONI!

 

Dalle ORE 20.00 Aperitivo e Cena sociale presso TRATTORIA “AL CURVONE”    Al posto di “storico” spezzatino di Mammut, o uova fossili di dinosauro del menù di Zuccarello  del 2014,   siamo tornati ad un menù più tradizionale e  troveremo “à la carte” Frittatona di cipolle, Spaghetti alla Montecristo, Polpette di Bavaria del Dott. Birkenmayer, contorno di piselloni alla Mandrillo, Pastrocchio di cioccolato e cannoli, Birrone gelato e soprattutto…..RUTTO LIBERO! Ammazzacaffè: Brunella Ballor. PressoRISTORANTE PIAN DEL SOLE. € 20,00 tutto compreso.  Prenotazione obbligatoria  insieme all’iscrizione.

 

Il Trofeo Fantozzi e la solidarietà

Ritira alla partenza la serigrafia del grande scenografo Lele Luzzati,  timbrata a secco e numerata dal Museo e la tua offerta libera andrà a finanziare l’associazione di volontariato Onlus  “Genova con l’Africa”  che opera nel ponente ligure da oltre dieci anni e svolge attività di Cooperazione Internazionale a favore del Sud Sudan in collaborazione con CESAR (Fondazione Mons. Cesare Mazzolari). L’associazione attua diverse iniziative, convegni, incontri con la cittadinanza, banchetti, cene solidali, lotterie, mostre,  attività didattiche nelle scuole, sia  per informare e documentare sulla situazione sudanese che  per raccogliere fondi e sostenere progetti di sviluppo locali realizzati principalmente nella Diocesi di Rumbek. Tale Diocesi, grande come il Nord Italia, comprende 11 missioni ed è il territorio tra i più poveri e devastati del mondo. I progetti che attualmente l’associazione sta sostenendo riguardano la salute e la formazione.

Classifiche

Come vuole la tradizione saranno stilate due classifiche separate, assoluta e compensata più le varie classifiche di categoria, a cura del mostruoso programma informatico Fantosoftware®. Abbiamo studiato  una nuova formula per calcolare il coefficiente ponderato  di sfiga media compensata a tappe. Una formula che ci stanno copiando anche al Giro d'Italia e al Tour de France…tant’è vero che l’anno scorso partì dell’Olanda… Una facilmente corruttibile  Commissione Speciale dei 7  Saggi selezionerà per le premiazioni i personaggi più stravaganti, ingegnosi e simpatici.

Squalifiche (non previste…)

Grande impegno, come sempre anche quest’anno, per evitare di faticare e non farsi cuccare dalla Giuria... Confermata la contemporanea abolizione delle squalifiche e dei ritiri: oltre ai  lodevoli attestati  per gli imbrogli più ingegnosi, anche gli aspiranti "dispersi" potranno contare sul camion scopa che li raccatterà pietosamente e li scaricherà poco prima del traguardo per essere inseriti in classifica.

 

Un ringraziamento allo STAFF e agli SPONSOR!

 

Servizio traino-concorrenti             a cura VERNAZZA AUTOGRU con la storica BALILLA COPPADORO del 1937

Furgone scopa   Concorrenti in difficoltà mistica raccattati a cura del Comitato Tecnico

Assistenza Sanitaria e pasta party:     Croce Rossa Unità Territoriale di Sassello

Scorta Tecnica Motociclisti.  Direttore  Mauro Lagorio, finalmente senza  stampella e girello (Vedi foto)

Logistica e ristori Pro Loco  Miogliola e Pro Loco Sassello

Enti Promotori: Regione Liguria – Comune di Sassello –

Patrocinio Regione Piemonte

 

 

Iscrizioni - Importante!

Ricordiamo che il ricco “pacco gara” prevede molti premi ma “salvo esaurimento scorte”. Pertanto vi consigliamo di non aspettare gli ultimi giorni per iscrivervi!

Consiglio: effettuare l’iscrizione via internet inviando il relativo coupon di iscrizione automaticamente  via e-mail ed effettuare il versamento della quota su c/c p N° 12857165 intestato a Fanto Club o tramite Paypal .  Questo è  il link per accedere al modulo di iscrizione: www.trofeofantozzi.it/gara2017/

Confermata la  semplice procedura di accesso al sito, tramite ID (n° tessera Fanto Club) e password che saranno comunicate  tramite e-mail, fatto che  renderà immediata e priva di errori l’iscrizione. Una volta effettuato l’accesso, si potrà accedere ai propri dati e aggiornarli personalmente. Conoscendo, o recuperando ID e password dei vostri amici, dallo stesso computer sarà possibile effettuare in pochi minuti l’iscrizione di molte persone. Il software vi guiderà in tutte le facili operazioni di iscrizione.

In alternativa potete compilare il Coupon che trovate in questo depliant e inviarlo al fax N° 010/8630724 o spedirlo al Fanto Club Viale V. C. Bracelli 43/9 16142 Genova. In caso d’iscrizione cumulativa indicare sulla causale del ccp i nominativi dei vari iscritti. La quota d’iscrizione comprende il rinnovo tessera Fanto Club. Sono istituiti 5 punti di iscrizione:

Per i meno informatici  è  possibile iscriversi presso i seguenti Info Point.

·         Genova : “CORDERIA NAZIONALE” Via Gramsci 53r

·         Sassello: Ristorante Pian del Sole – Bar Macciò

·         Varazze:  La Ciclofficina

·         Mioglia: Ambarabar

·         Pontinvrea: Kart Vittoria

 

 

Montepremi

• NOVITA’ GADGET 27° TROFEO FANTOZZI: Barattolo/portapenne  in alluminio stampato a colori 

• Trofeo Fantozzi al primo classificato (assoluto e compensato)

• Coppa “Biancond” per somma di sfighe

• Diploma di partecipazione con Speciale Annullo Filatelico da collezione (taroccato, ve lo diciamo già….)

• Maglia Iridata al vincitore della “Coppa del Mondo per   Corridori Ipodotati” per costanza di (scarso) rendimento, maschile e femminile e baby

• Coppe varie (ma anche salami…) ai concorrenti meglio s/piazzati (classifica maschile e femminile)

• Coppe ai personaggi più fantasiosi e surreali…

• CD Musicali De Ferrari & De Vega Edizioni

• Tee-shirt Trofeo Fantozzi per tutti gli nuovi iscritti.

• Buoni gelato Sammontana - Kit prodotti dolciari La Sassellese

• Altri gadget e premi per i bambini in corso di definizione

• Premi particolari a insindacabile giudizio della Commissione incaricata, a tutti i personaggi, le maschere, gli equipaggiamenti e le attrezzature più divertenti!

• Altri PREMI SPECIALI a sorteggio in corso di definizione   

 

Il saluto delle Autorità

Care amiche e cari amici del trofeo Fantozzi,

dove andiamo quest’anno a fare la solita sgambata? … Ecco, dove andiamo?

Queste sono le domande che saranno di sicuro venute in mente ai Fantozziani DOC.

Ebbene, per il 2017, sono orgoglioso di dire che il Trofeo Fantozzi torna a far tappa a Sassello per la terza volta.
Siamo riusciti di nuovo a passare i temibili test a cui il Visconte Cobram ci ha sottoposto.

Partiamo col primo scoglio: il giro dei laghi! Ebbene noi possiamo offrire il guado sul fiume coi temibili Piraña della Valle Erro, che oltre ad essere ghiotti di amaretti scarnificano ogni essere che attraversi il guado.

Sono poi venuti fuori i soliti col giro delle sette colline: ma qui, sull’Appennino ligure-piemontese, all’ombra del Monte Beigua sono tutti “Bricchi e Zotti”, come diciamo nel nostro idioma.

Infine, abbiamo anche la zia di Calboni (l’arzilla Sig.ra Calboni in Pro Loco)  che si occuperà di offrire a tutti i partecipanti sostanziosi ristori. Questa volta non si finisce a Pinerolo, perché abbiamo sì messo i Piraña nel guado, ma vi abbiamo risparmiato i 1200 km. Anche se mi verrebbe da dire: cosa volete che siano 1200 km!
Ovviamente, alla partenza ci sarà anche chi offrirà: “Abbomba, 'abbomba. Teng'a bomba, chella forte, chella bbona. 'a vulite? 100.000”.

Dopo avervi detto come abbiamo superato “gli esami”, ringrazio anche gli organizzatori (e ovviamente, primo  fra loro, il Visconte Cobram, alias Gianluca Venturino, che “da giovane era stato un modeso ciclista dilettante… ed ora, raggiunto anche lui il potere, voleva che il ciclismo lo praticassero, tragicamente,  tutti i suoi dipendenti…) che hanno scelto di tornare a Sassello: il Trofeo Fantozzi rappresenta per noi un evento importante al fine di valorizzare il nostro territorio che è certificato Bandiera Arancione dal Touring Club, da poco più di un anno è stato riconosciuto dall’UNESCO come Global Geopark, ed è ricco di storia (con quattro chiese e tre musei nel centro di Sassello) e di prelibate tradizioni enogastronomiche (con l’amaretto morbido in testa, ma anche con funghi, salumi, pani a km 0, birre artigianali e mieli).

Allora tutti a Sassello! Con partenza rigorosamente alla bersagliera!

Il Sindaco di Sassello

Daniele Buschiazzo

_______________________________________________________________________________

 

Valorosi Ciclisti del Trofeo Fantozzi,

con grandissimo piacere la Pro Loco di Miogliola vi da il benvenuto e  ringrazia gli organizzatori per aver scelto la nostra piccola frazione come tappa per la 27esima edizione di questa goliardica manifestazione.

Dopo infinite peripezie, una volta giunti in terra di Piemonte, vi accoglieremo in località San Lorenzo, ai piedi dell'antica chiesetta risalente al XIII secolo, al fresco degli alberi, vicino al fiume e una fonte,  con una tavola imbandita di manicaretti, per rendervi più piacevole la pedalata.

Nello spirito del Trofeo Fantozzi provvederemo a farvi sentire più a vostro agio: sarà effettuata una intensa sessione di danza della pioggia per permettere alla nuvoletta dell'impiegato di scaricarsi proprio sopra di voi e concedervi una doccia corroborante. Coloro che invece preferiscono un bel bagno potranno soddisfare il loro desiderio grazie al guado del torrente con piranha inclusi. Scherzi a parte, vedrete che vi divertirete e rilasserete perché il percorso e la località della sosta sono veramente suggestivi e l'accoglienza della Pro Loco Miogliola vi stupirà.

Lasciateci lanciare un piccolo spot pubblicitario: ogni anno ad agosto facciamo qui la nostra grande Sagra in occasione della festa di San Lorenzo (quest'anno nei giorni 5-6 e 9-10-11-12 agosto) con i nostri grandi stand gastronomici. Tornate a trovarci e non ve ne pentirete!

Quindi, iscrivetevi numerosi, noi vi aspettiamo!

Matteo Caviglia, Pres. Gran Farabut. Pro Loco Miogliola (AL)

____________________________________________________________________________________

Benvenuti nel Geoparco del Beigua!

Non vedevamo l’ora di accogliere nuovamente nel nostro meraviglioso territorio le famose truppe fantozziane, avvinghiate alle loro simil-biciclette variamente colorate e camuffate. Non è la prima volta. Già in altre tragicomiche situazioni gli arditi, ancorchè ipodotati, ciclisti improvvisati hanno calcato le gloriose strade del Beigua. Sappiate che attraverserete un comprensorio che è stato riconosciuto come sito UNESCO nell’ambito del prestigioso programma dei Global Geoparks…”mica pizza e fichi”! Una porzione di Liguria che offre emergenze ambientali, storiche e culturali di straordinario valore; con trattorie, rifugi, aziende agricole ed agrituristiche in cui degustare prodotti deliziosi… dalla focaccia di Arenzano alla revzora di Campo Ligure, dal pecorino di Stella alle formaggette di Rossiglione, dai mieli di Tiglieto agli sciroppi di Cogoleto, dagli amaretti di Sassello ai crumiri di Masone, dai canestrelli di Sambuco ai mandilli di Varazze. Una favolosa palestra a cielo aperto dove si possono praticare tantissime discipline sportive (trekking, torrentismo, trail running, parapendio, nordic walking, arrampicata, bouldering, ciaspolate…ecc.).

Coraggio quindi, non perdete questa ghiotta occasione di “assaggiare”…in tutti i sensi e con tutti i sensi…l’area naturale protetta più vasta della Liguria.

E mi raccomando, avvisate i vostri amici ciclisti “veri”…questa estate verrà inaugurata la nuova segnaletica stradale per promuovere le “Ciclovie del Beigua”, due percorsi ad anello per scoprire le bellezze del Geoparco dalla riviera all’entroterra, attraverso i borghi, i siti geologici ed archeologici, le vallate e le praterie poste più in quota.

Appuntamento invece alla primavera 2018 per scoprire la rete di percorsi destinati alla mountain bike della Beigua.net MTB.

Insomma, lo avrete capito, al Beigua non ci facciamo mancare proprio nulla!

Maurizio Burlando

MegaDirettore Galattico Beigua UNESCO Global Geopark

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore