/ Pallacanestro
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallacanestro | 26 settembre 2017, 11:29

BASKET - sabato 30 settembre parte la stagione con gli Oscar liguri

BASKET - sabato 30 settembre parte la stagione con gli Oscar liguri

Comincia con un fine settimana inedito e ricco di eventi la stagione cestistica ligure 2017-2018.

 

Sabato 30 settembre, infatti, sarà l'occasione per lanciare i campionati regionali, che prenderanno il via il weekend successivo, e festeggiare le eccellenze di un movimento sempre più radicato sul territorio, con circa 10.000 tesserati nella sola Liguria.

 

Il primo appuntamento è alle 10.00, presso la Casa delle Federazioni in Viale Padre Santo, 1 a Genova, dove verrà presentata la nuova stagione sportiva, con il punto sulle varie competizioni e gli obiettivi della federazione ligure. Il Centro Tecnico Federale, sotto la guida del Referente tecnico Andrea Toselli e di quello organizzativo Chiara Tallone, vede all'opera un'equipe con una decina di elementi, al lavoro su 5 annate nel maschile (2001-2005) e nel femminile (2002-2006). 

 

A seguire, intorno alle 10.45, ecco la consegna di ben 19 "oscar del basket liguri", assegnati a giocatori, allenatori, arbitri, società e personaggi che hanno portato lustro alla pallacanestro nostrana. 

 

I più attesi, quelli ai singoli giocatori: la punta di diamante è Tommaso Oxilia, loanese classe 1998, fresco vicecampione del mondo e inserito nel miglior quintetto della manifestazione iridata under 19. Protagonisti durante l'estate in "azzurrino" anche il genovese Abramo Penè (under 15 m), l'albisolese Anna Poggio (under 16 f),  Giada Leonardini di Sestri Levante  (under 15 f) e la spezzina Rossella Gioan (under 14 f). 

Ha avuto trascorsi con le nazionali giovanili coach Marco Prati, genovese all'opera nella riviera dei fiori, premiato come miglior allenatore delle scorse finali tricolori under 16 eccellenza, e riconoscimento doveroso per coach Stefano Passiatore, deus ex machina del Vittorio Cavaleri, tradizionale appuntamento formativo di inizio anno. 

Croce e delizia dei tifosi, non solo della palla a spicchi, gli arbitri: i genovesi Edoardo Gonella e Paolo Puccini sono stati promossi a giugno in A1 femminile e A2 maschile, e si preparano per l'assalto al massimo campionato nazionale.

Le società che hanno ottenuto i migliori risultati sono state proprio la Pallacanestro Vado di coach Marco Prati, a sorpresa sul gradino più basso del podio con l'under 16, la Cestistica Savonese, approdata alle finali nazionali under 20 f, le Girls Basketball Golfo dei Poeti (finaliste under 20 f e under 18 f), il Basket Academy La Spezia (in finale con l'under 16 f). Ancora Basket Academy Spezia protagonista nel 3contro3, dove ha ottenuto due argenti e un bronzo nelle categorie under 15, 14 e 13.

Indispensabile il contributo dei genitori che hanno accompagnato, seguito e supportato la rappresentativa femminile 2002/2003 del Trofeo delle Regioni, massimo appuntamento giovanile in Italia: un impegno che è valso il premio fair play.

Infine, ma non certo per importanza, il momento più toccante, il ricordo di Franco Orio, presidente dell'Athletic Alcione Rapallo recentemente scomparso. La sua presenza alla guida della società gialloverde è stata un esempio per intere generazioni rapalline, e il premio alla carriera era già stato deciso prima della brutta notizia di qualche giorno fa.

 

Poche ore più tardi primo atto ufficiale dell'anno al Lago Figoi di Genova, come le semifinali della Supercoppa ligure fra le

Migliori quattro formazioni della scorsa serie C silver: Cus-Vado alle 18.30 seguita da Spezia-Sarzana alle 20.30.

 

Domenica 1 ottobre torna il clinic Vittorio Cavaleri, giunto all'XI edizione: dalle 8.00 al Palacus di Viale Romanzi crediti formativi in arrivo per il minibasket, con la lezione di Mario Greco " Il passaggio come strumento per lo sviluppo della capacità di orientamento e differenziazione spazio temporale ", e dalle 9.30 per gli allenatori Cna con Paolo Moretti, che parlerà di  “Attacco alle zone ed alla zona adattata” e Mario Floris, che spiegherà come “Migliorare il passaggio e differenze suo utilizzo contro difesa a uomo o a zona”.

 

Al pomeriggio verrà assegnato il primo trofeo dell'anno, la super coppa Liguria,ancora al Figoi: 3º-4º posto alle 16 e finalissima alle 18.

 

Questo l'elenco completo degli Oscar che verranno consegnati nella seconda parte della mattinata di sabato: 

 

Categoria Atleti: Tommaso Oxilia (Vice Campione del Mondo Categoria Under 19 Maschile e nominato nel miglior quintetto della manifestazione) Abramo Penè (convocato nella Nazionale Under 15 Maschile che ha partecipato al Torneo dell’Amicizia svoltosi in Grecia).

 

Categoria Atlete: Anna Poggio (convocata nella Nazionale Under 16 Femminile che ha partecipato all’EYOF svoltosi in Ungheria), Giada Leonardini (convocata nella Nazionale Under 15 Femminile che ha partecipato al Torneo dell’Amicizia svoltosi in Grecia ) e Rossella Gioan (convocato nella Nazionale Under 14 Femminile che ha partecipato al Torneo BAM svoltosi in Slovenia).

 

Categoria Società Femminili:  Basket Academy La Spezia (2° classificata alle Finali Nazionali 3x3 U15F – 2° classificata alle Finali Nazionali 3x3 U14 F – 3° classificata alle Finali Nazionali 3x3 U13 F)

 

Categoria Società Maschili: Pallacanestro Vado (3° classificata alle Finali Nazionali Under 16 Maschile Eccellenza).

 

Categoria CNA: Marco Prati (miglior allenatore Finali Nazionali Under 16 Maschile Eccellenza).

 

Categoria CIA: Paolo Puccini ed Edoardo Gonella promossi in Serie A2 Maschile e A1 Femminile.

 

Categoria Premio alla carriera: al compianto Franco Orio.

 

Categoria Premio Settori Tecnici: Stefano Passiatore per l’impegno profuso per il Cavaleri.

 

Categoria Premio Fair Play: Genitori Rappresentativa Femminile 2002-2003 TDR Roseto degli Abruzzi.

 

Partecipazione alla Finale Nazionale Giovanile Categoria Under 20 Femminile: Cestistica Savonese.

 

Partecipazione alla Finale Nazionale Giovanile Categoria Under 20 Femminile: Girls Basketball Golfo dei Poeti La Spezia.

 

Partecipazione alla Finale Nazionale Giovanile Categoria Under 18 Femminile: Girls Basketball Golfo dei Poeti La Spezia.

 

Partecipazione alla Finale Nazionale Giovanile Categoria Under 16 Femminile: Basket Academy La Spezia.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore