Rugby - 26 settembre 2017, 16:06

Cus Genova - Carispezia Crédit Agricole

Si rinnova il binomio per portare in alto il Rugby Genovese

Cus Genova - Carispezia Crédit Agricole

Il Cus Genova sezione Rugby e l’associazione Genovale in collaborazione con il Main Sponsor Carispezia Crédit Agricole sono lieti di presentare la rosa più giovane del campionato di Serie A per un progetto ambizioso: far crescere la passione per la palla ovale nel capoluogo ligure; lo Stadio Carlini con la sua Club House come punti d’incontro e di divertimento di tifosi ed appassionati.

Ieri, 25 settembre, si è tenuto presso lo storico “Mercato del Carmine” la presentazione ufficiale della sezione Rugby del Cus Genova, che domenica 1 ottobre disputerà la prima partita in casa del campionato nazionale di Serie A 2017-2018, avversario di turno: Ad Maiora Cus Torino.

Anche per questa stagione i giocatori del Cus Genova scenderanno in campo con Crédit Agricole Carispezia. La Banca, che dal 2014 continua a rafforzare la propria presenza su Genova, conferma la sua vocazione di banca di prossimità che sostiene le eccellenze del territorio e che condivide appieno i valori dello sport e dedica grande attenzione ai giovani. Sostenere la più importante squadra di rugby della città, inoltre, è assolutamente in linea con la filosofia della Capogruppo, Crédit Agricole Cariparma, da anni sponsor della Nazionale Italiana di Rugby.

Il Cus Genova si appresta ad affrontare il quinto campionato consecutivo in Serie A dopo la splendida promozione ottenuta nella stagione 2012-2013. L’obiettivo della società e degli sponsor è promuovere Genova come una delle piazze principali del Rugby italiano, risvegliando nella città e in tutti gli appassionati di questo sport nuove e mai sopite passioni.

Rispetto alla stagione scorsa non è cambiata la guida tecnica. La prima squadra è sempre agli ordini di Tosh Askew, cinquantottenne allenatore inglese con un curriculum strabiliante che conta, fra le altre cose, la direzione tecnica dell'Inghilterra under 19 vincitrice del grande slam nel 6 Nazioni di categoria e quella dell'Academy dei Leicester Tigers, uno dei più importanti club del mondo.

La rosa della prima squadra ha subito alcuni cambiamenti e la dirigenza ha confermato la linea di puntare su giovani di talento, in maggioranza liguri,con qualche innesto prestigioso, che possano trovare nel nuovo Cus Genova la strada per crescere al meglio come giocatori e come uomini; da segnare anche una folta rappresentanza di studenti universitari, in piena armonia con la mission della polisportiva. Da sottolineare la nuova partnership attivata con le “Province dell’Ovest” società operante nel ponente cittadino guidata dall’ex azzurro Paolo Ricchebono che già tanti talenti ha fornito nel corso della passata stagione, Zini, Ricca e Leveratto per citarne alcuni. Gli innesti oltre ai succitati giovani liguri di quest'anno sono:

  • Alberto Cavallero, pilone torinese “rubato” alla squadra di eccellenza del Viadana

  • Fergus Taylor, seconda linea inglese proveniente dallOxford di cui era capitano

  • Jordan Mills, terza linea sud africana proveniente da Cape Town


Tutti gli altri ragazzi utlizzati la scorsa stagione sono stati confermati con alcuni interessanti innesti dalle squadre giovanili e cadette. Da quest'anno la prolifica collaborazione con l'Amatori Genova, già promossa la scorsa stagione, verrà rinforzata. Le collaborazioni consistono in uno scambio di atleti e di competenze tecniche, così da permettere a tutti i ragazzi genovesi di avere uno sbocco in una squadra seniores, fornendo due possibili livelli di competizione: la Serie A col Cus Genova e la Serie C1 con l'Amatori Genova.


Settore Giovanile: il Cus Genova disporrà di tutte le categorie ed in molte sarà possibile schierare contemporaneamente due se non addirittura tre squadre complete, dai più piccoli dell'under 6 fino all'under 18 che disputerà il campionato Italiano Elite. Lo Stadio Carlini sarà ancor di più la casa del rugby e sarà ogni giorno della settimana pieno di giovani rugbysti.


Così si è espresso Stefano Bertirotti, responsabile di sezione:


Anche quest'anno ci ripresentiamo all'inizio del campionato di Serie A con la squadra più giovane del campionato, ma l'ambizione è quella di costruire un gruppo vincente che, guidato da un tecnico di livello con un curriculum di valore assoluto a livello internazionale, possa creare le basi per un ciclo che possa portare il nostro club al top in Italia nel giro di pochi anni. E per questo siamo felici di continuare questo percorso ringraziando Credit Agricole – Carispezia che ha creduto nel nostro progetto per il secondo anno consecutivo proseguendo una collaborazione che è in linea con il loro spirito e con quanto stanno facendo a livello internazionale (ndr sponsorizzazione della nazionale maggiore di Rugby) e perchè intenzionati a consolidare sempre di più la loro presenza sul territorio cittadino. Approfitto per ringraziare anche gli altri nuovi compagni di viaggio Clinica Montallegro, Farmacia Pescetto, Cellini Caffè e il Pesto di Prà che insieme agli ormai storici EcoEridania, PL Ferrari e Interconsult ci continuano a sostenere per consolidare i risultati ottenuti.


I gradi di capitano quest'anno saranno affidati a Francesco Imperiale, genovese 23 anni, da tempo uno dei leader del pack genovese, che così si è espresso:


Le aspettative sono alte, abbiamo le carte in regola perchè diventi un campionato divertente e ricco di risultati positivi. Spetta ora ai giocatori dimostrare il loro valore in campo sotto la guida tecnica di un allenatore di grande esperienza.


Dichiarazione di Claudio Fusi – Resp. Direzione Territoriale Genova e Riviere Carispezia Crédit Agricole:


“Siamo molto orgogliosi di questa nuova partnership con il Cus Genova Rugby. Questa partnership conferma gli investimenti che la nostra Banca sta portando avanti su Genova: un’area importante in cui crescere insieme al territorio ed alla comunità. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere una società sportiva che dedica massimo impegno e serietà per raggiungere importanti obiettivi a livello agonistico ed è anche un punto di riferimento per i giovani e le famiglie. Carispezia Crédit Agricole guarda con grande favore agli sport di squadra che credono ed investono nel settore giovanile con responsabilità e determinazione. Con il Cus Genova Rugby sposiamo appieno questa filosofia”.



Organigramma Cus Genova sezione Rugby


Dirigenza


Responsabile sezione: Stefano Bertirotti

Consiglio alto: Graziano Arnulfo; Nicola Pescetto; Gian Luigi Zanga; Giulio Schenone

Direttore Generale: Gian Emilio Agrone

Direttore Sportivo: Alessandro Bottino

Team manager: Matteo Agrone

Responsabile medico: Mauro Garaventa

Responsabile materiale attrezzature e logistica: Riccardo Melone


Staff Tecnico


Head Coach: Tosh Askew

Aiuto allenatore/mischia: Diego Galli

Aiuto allenatore/trequarti: Francesco Bernardini

Preparatore atletico: Andrea Sotteri













Lista atleti prima squadra


Lista atleti prima squadra

Baldelli Giacomo

Terza linea

1997

Barry Fassouma

Pilone

1990

Bertirotti Giacomo

Terza linea

1992

Boero Davide

Tallonatore

1997

Bortoletto Andrea

Tallonatore

1998

Borzone Massimiliano

Apertura

1996

Cavallero Alberto

Pilone

1989

Cattaneo Federico

Pilone

1990

Ciranni Mario

Mediano di mischia

1995

Dapino Stefano

Centro

1981

Di Vietro Giacomo

Tallonatore

1999

Felici Lorenzo

Tallonatore

1999

Garaventa Luigi

Mediano di mischia

1994

Gambelli Lorenzo

Centro

1995

Ghiglione Tom

Pilone

1997

Giuliano Giacomo

Pilone

1998

Guggiari Lorenzo

Seconda Linea

1992

Imperiale Francesco

Terza linea

1993

Imperiale Pietro

Seconda Linea

1995

Konate Ousmane

Terza linea

1998

Lercari Daniele

Terza linea

1998

Leveratto Gabriele

Estremo

1997

Malerba Pietro

Ala

1998

Migliorini Nicolò

Estremo

1999

Mills Jordan

Numero 8

1996

Minoletti Marco

Ala

1998

Mozzi Marco

Mediano di mischia

1997

Papini Nicolò

Ala

1996

Pendola Francesco

Terza linea

1999

Perini Giorgio

Tallonatore

1989

Pressenda Leonardo

Centro

1998

Ricca Luca

Centro

1996

Rifi Said

Pilone

1997

Salerno Federico

Estremo

1994

Sandri Gianluca

Estremo

1982

Simcich

Gioele

1998

Taylor Fergus

Seconda Linea

1992

Torchia Riccardo

Tallonatore

1995

Torre Tommaso

Terza linea

1998

Zini Luca

Apertura

1998


PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU