Rugby - 02 ottobre 2017, 10:23

Pro Recco Rugby: Squali battuti ma determinati

I Lyons e lo stadio Beltrametti di Piacenza si confermano bestie nere per gli Squali della Tossini Pro Recco Rugby, battuti dai neri con il punteggio di 28-3 nella prima giornata del campionato di serie A 2017/2018. Partita non bella ma intensa, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, con i Lyons più performanti ed incisivi.

Pro Recco Rugby: Squali battuti ma determinati

01/10/2017  - I Lyons e lo stadio Beltrametti di Piacenza si confermano bestie nere per gli Squali della Tossini Pro Recco Rugby, battuti dai neri con il punteggio di 28-3 nella prima giornata del campionato di serie A 2017/2018. Partita non bella ma intensa, giocata a viso aperto da entrambe le squadre, con i Lyons più performanti ed incisivi.

 

I padroni di casa, retrocessi dall'Eccellenza, si sono dimostrati, come ci si attendeva, solidi e determinati a puntare in alto. Nonostante un gioco non sempre precisissimo, con la loro velocità, qualità e potenza i padroni di casa hanno centrato la vittoria con il bonus con un risultato mai in dubbio. Notevole la prestazione dell'estremo Thrower, giocatore sicuramente "di lusso" in serie A.

 

La Pro Recco si è dimostrata, come ci si attendeva, un cantiere aperto: il nuovo modulo di gioco voluto da coach McLean necessita ancora di tanto lavoro per essere assimilato e messo a punto a dovere dalla squadra. Quel che non è mancato, e che è stato notato ed apprezzato da tutti, è stato l'atteggiamento positivo e determinato che non ha mai abbandonato gli Squali dal primo all'ultimo minuto, nonostante partita e risultato sempre in salita. L'unica marcatura biancoceleste è stata messa a segno da capitan Agniel.

 

Conferma coach Callum McLean: "a parte il risultato, sono convinto che questa partita non sia stata negativa per noi, perché ci ha permesso sia di vedere su cosa dobbiamo lavorare di più per la costruzione e il consolidamento del nuovo sistema di gioco che ho chiesto ai ragazzi, che di apprezzare lo spirito determinato della squadra, che è rimasta unita e in partita nonostante 80 minuti di salita continua e un risultato mai in dubbio. Inutile dire che i Lyons puntano in alto e hanno le qualità per poterlo fare".

 

Un'altra nota felice è sicuramente l'inserimento oppure la riconferma in rosa di tanti giovani e giovanissimi cresciuti nel vivaio, tra cui, ad esempio, i due mediani di mischia Di Tota e Romano, un classe '97 e un '99. I ragazzi convocati sono tutti scesi in campo e nessuno ha mancato di mettere a disposizione della squadra determinazione, impegno, concentrazione e qualità. Esordio in Prima Squadra per il pilone Samuele Maggi, nato nel 1997. Sarà una stagione di grande lavoro, cambiamento e crescita, guardando sempre e solo avanti, dopo la chiusura di un ciclo magnifico, fondamentale ed incompiuto.

 

A Piacenza anche saluti e abbracci tra "ex", con il pilone Mirko Rapone, ora in forza proprio ai Lyons dopo due stagioni a Mogliano in Eccellenza e con il suo "gemello" di prima linea ai tempi di Recco Enrico Cafaro, ora a Calvisano dopo due campionati a Viadana.

 

Il prossimo fine settimana vedrà due importanti appuntamenti per la Pro Recco Rugby: sabato 7 ottobre la presentazione ufficiale della stagione 2017/2018 e domenica 8, alle 15.30, l'esordio casalingo degli Squali contro il VII Torino, capace oggi di sconfiggere di misura l'Accademia.

 

Inizia bene il campionato di serie C2 la squadra Cadetta, che batte lo Spezia con il punteggio di 36-19.

 

---

 

Tabellino (a cura dei Lyons)

 

Sitav Lyons Piacenza v Tossini Pro Recco Rugby 28-5 (16-0)

 

Marcatori: p.t. 4' cp. Guillomot (3-0), 8' m. Cissè (8-0), 18' cp. Guillomot (11-0), 33' m. Masselli (16-0); s.t.
44' m. Agniel (16-5), 52' m. Thrower tr. Guillomot (23-5), 68' m. Subacchi (28-5)

 

Sitav Lyons Piacenza: Thrower (34' st. Via); Subacchi, Mori, Conti, Bruno (37' st. Boreri); Guillomot, Colpani
(32' st. Rivetti); Masselli, Cissè, Bance (37' st. Tarantini); Petrusic (28' st. Merli), Tveraga (cap) (31'-35' pt.
Merli); Rapone (32' st. Salerno), Ceresa (38' st. Borghi), Grassotti (14' st. Vitiello). All. Bertoncini

 

Tossini Pro Recco Rugby: Monfrino Ma.; Cinquemani, Tagliavini J. (14' st. Gaggero), Torchia, Panetti (38' st.
Tagliavini L.); Agniel (cap), Di Tota (1' st. Romano); Monfrino Mi., Canoppia (25' st. Cavallo), Ciotoli; Metaliaj
(14' st. Rosa), Nese; Colazo (23' st. Maggi), Noto (23' st. Bedocchi), Actis (6' st. Avignone). All. McLean

 

Arb. Trentin

 

Calciatori: Guillomot 4/7 (Sitav Lyons Piacenza); Agniel 0/1 (Tossini Pro Recco Rugby)

 

Note: campo in buone condizioni; spettatori circa 450

 

Punti conquistati in classifica: Sitav Lyons Piacenza 5; Tossini Pro Recco Rugby 0

 

Man of the match: Bruno (Sitav Lyons Piacenza)

 

---

 

Serie A, girone 1

VII TORINO - ACCADEMIA 29-26 (5-2)

CUS GENOVA - CUS TORINO 55-20 (5-0)

RUGBY LYONS - PRO RECCO RUGBY 28-5 (5-0)

 

Classifica: VII TORINO, LYONS e CUS GENOVA 5, ACCADEMIA 2, PRO RECCO e CUS TORINO 0.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU