Altri sport - 17 ottobre 2017, 10:25

Alla Spezia FISI Liguria, abbraccia i suoi campioni con la premiazione di Coppa Liguria

Alla Spezia FISI Liguria, abbraccia i suoi campioni con la premiazione di Coppa Liguria

Grande festa sabato pomeriggio per il movimento regionale ligure della Federazione Italiana Sport Invernali. Al Teatro Civico della Spezia, oltre 150 gli atleti premiati assieme alle società FISI Liguria per l’attività svolta nella stagione 2016-2017. In apertura, i saluti del Presidente della Provincia della Spezia Giorgio Cozzani, dell'Assessore allo Sport Lorenzo Brogi e dell'Assessore all'Ambiente Kristopher Casati del Comune della Spezia, del Presidente del CONI Liguria Antonio Micillo, intervenuti assieme al delegato Coni La Spezia Augusto Franchetti Rosada, al consigliere nazionale FISI Carmelo Ghilardi, al presidente FISI Cuneo Sergio Gola e, in rappresentanza del Collegio dei Maestri di Sci della Liguria, il Consigliere Davide Pesce.

Assistito in fase di premiazione dai vice Luca Poggio, Luca Laurano e Andrea Pesce, il presidente regionale Michele Torini, dopo aver dato il benvenuto, ha ricordato l’impegno del Comitato e l'attività svolta nei primi tre anni del mandato, i risultati ottenuti, l'interesse posto anche ad altre discipline oltre allo Sci Alpino, in ultimo lo Skiroll, e l'attenzione e sostegno che si stanno riscuotendo in ambito federale, grazie al Presidente Flavio Roda e all'intero Consiglio Federale.

Al Consigliere Federale, Carmelo Ghilardi, l'onore della consegna delle onorificenze FISI, con il distintivo d’oro ad Andrea Pesce e allo Sci Club 3G. 

Un riconoscimento economico, anche per l’impulso dato al tesseramento, è andato alle società protagoniste nel Trofeo Giancarlo Gaminara, intitolato alla memoria dello storico presidente FISI Liguria: nei primi tre posti ImperiaSci2004 (360 punti), Pratonevoso Gam Genova (280 punti) e Sci Club 3G (244). Da sottolineare che quest’anno lo Sci Club Circ. Dip. CA.RI.GE. ha raggiunto lo storico traguardo dei 50 anni di affiliazione, cosi da essere premiato sul palco insieme ai predecessori dello Sci Club Santo Stefano d’Aveto, con una targa ricordo dal Comitato Ligure. L'ufficialità del traguardo verrà celebrata domenica 29 ottobre a Modena, in occasione di SKIPASS 2017.

Applausi per tutti i vincitori delle classifiche regionali, ai Campioni Regionali e a tutti gli Sci Club che hanno gareggiato nella Coppa Liguria, con la consegna del titolo dalla famiglia Gaminara. Il tecnico Claudio Ravetto, assieme al Vice Presidente Luca Poggio responsabile della Commissione Discesa di Comitato, ha presentato la Rappresentativa Regionale di sci alpino, in piena attività preparatoria sia sotto l'aspetto atletico che sciistico, con intensi raduni in ghiacciaio.

A tutti i partecipanti è stata consegnata l’Agenda dello Sci Ligure 2017/2018 contenente gli appuntamenti della prossima stagione, le convenzioni e l’elenco di tutte le Società liguri.

Presentato dal Consigliere Ghilardi e dal VicePresidente ligure Luca Laurano, "Quando la Neve fa Scuola", un progetto rinnovato nelle modalità e nei numeri, che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di primo grado di tutto il territorio nazionale, realizzato con il patrocinio del Ministero per lo Sport e del Coni, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e grazie al supporto delle realtà operanti nel comparto montano e dei Gruppi sportivi militari.

Lorenzo Repetto, presidente Discesa Liberi, ha riassunto l’attività svolta con i ragazzi disabili della sua Associazione anche grazie al supporto di FISI Liguria e delle sue società.

"Un sentito ringraziamento per l'ospitalità ricevuta all'amministrazione comunale della Spezia per il Teatro Civico, per la partecipazione alla famiglia Gaminara, con la signora Maria Antonietta, e per il lavoro svolto al CP Fisi di La Spezia coordinato dal Vicepresidente ligure Andrea Pesce, agli sponsor ed a tutte le autorità" dichiara il presidente Torini. 

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU