Serie A - 18 ottobre 2017, 10:18

Intervista agli autori di "Quanto sei Sampdoriano da zero a cento?"

La parola a Roberto Bordi e Vittorio Masi, che parlano del libro in edicola con Il Secolo XIX a 6,90 euro

Intervista agli autori di "Quanto sei Sampdoriano da zero a cento?"

“Quanto sei sampdoriano da zero a cento?” è il libro-quiz sulla Sampdoria scritto da Roberto Bordi e Vittorio Masi e appena pubblicato da Edizioni Sportmedia. Che cosa ha di speciale questo volume, in edicola da giovedì fino al 31 ottobre insieme al Secolo XIX a 6,90 euro oltre al prezzo del quotidiano? Ce lo spiegano i due autori.

Roberto Bordi: «“Quanto sei sampdoriano da zero a cento?” è organizzato in 100 domande suddivise in quattro sezioni, come quattro sono le fasi di una partita di calcio: primo e secondo tempo, “derby” supplementari e calci di rigore. L’obiettivo, ovviamente, è dare quante più risposte possibili per ottenere un punteggio che alla fine del gioco verrà associato a uno dei 20 personaggi riportati in fondo al libro. Infatti, a ogni personaggio corrisponde una certa fascia di punteggio. Per esempio, il tifoso sampdoriano che avrà dato tra le 96 e le 100 risposte si riconoscerà nel profilo di Paolo Mantovani e in quello di Gianluca Curci in caso di risultato molto negativo».

Vittorio Masi: «Il libro è stato scritto con due obiettivi - intrattenere e divulgare - e si rivolge ai sampdoriani di ogni età, ma soprattutto ai più giovani. I ragazzi di oggi, per ovvie ragioni, sanno poco o nulla della storia della squadra blucerchiata. Rispondendo alle varie domande, potranno mettersi alla prova divertendosi e imparando. Anche perché a ogni domanda corrisponde un gustoso aneddoto».

Roberto Bordi: «A proposito di aneddoti, nel nostro libro hanno un ruolo essenziale. Li abbiamo pensati e scritti per contestualizzare ogni singolo quesito, dando una mano al lettore ad “ambientarsi” nell’epoca di riferimento della domanda e arricchendo il racconto del libro-quiz con informazioni e chicche spesso dimenticate, con cui abbiamo provato a scavare nella storia della Sampdoria. Il motto della rivista Undici recita: “Il calcio è cultura”. Noi crediamo profondamente in questa frase e quindi abbiamo cercato di unire l’utile al dilettevole, sperando di esserci riusciti».

Vittorio Masi: «Oltre all’intento divulgativo, la cosa bella di questo libro è che si può “giocare” in vari modi, da soli come in gruppo con gli amici. Il lettore può decidere di fare il quiz da solo o affrontarlo in tempo reale con altre persone. Ognuno si segna le risposte su un foglio – quelle corrette si trovano a fine libro – e poi, alla fine, ogni concorrente calcola il suo punteggio. Ovviamente, vince che azzecca più risposte. Dimenticavo! I due libri nascono dal “Quiz della Lanterna”, programma tv andato in onda l’anno scorso su Antenna Blu e di cui sta per iniziare la terza edizione. Invito tutti a seguirci sul canale 16 del Digitale Terrestre. La prima puntata della nuova stagione sarà trasmessa mercoledì 18 ottobre tra le 20 e le 21. Non perdetevela!».

Quanto sei sampdoriano da zero a cento?” si può acquistare un tutte le edicole di Genova e della Liguria fino al 31 ottobre. In alternativa, è possibile ordinarlo sul sito www.edizionisportmedia.com”.

L.G.

Ti potrebbero interessare anche:

SU