ALTRI SPORT | martedì 21 novembre 2017 16:48
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Cerca nel web

ALTRI SPORT | mercoledì 08 novembre 2017, 10:44

La Cesare Pompilio trionfa nel Trofeo Basile

Grande scherma lo scorso fine settimana alla Sala Chiamata del Porto di Genova, dove la società schermistica Cesare Pompilio ha allestito il campo di gara per la disputa delle due tradizionali manifestazioni riservate alla spada a squadre, la Coppa Pompilio, giunta alla 55esima edizione, e il Trofeo Basile, alla 29esima, alle quali si è aggiunta quest’anno la prima edizione del Memorial “Ezio Zanobini”, riservato agli allievi e cadetti di spada, istituito per ricordare il maestro scomparso lo scorso dicembre.

Come sempre numerose le squadre in pedana, 24 in campo maschile e 20 in campo femminile e notevole il livello tecnico e agonistico delle due gare.

Nel Trofeo Basile trionfo per la Cesare Pompilio che, con la squadra composta da Camilla Batini, Brenda Briasco, Caterina Ramella e Federica Santandrea, ha superato in finale il CUS Pavia (Ayres, Greco, Lombardi e Manni) col punteggio di 45-35; al terzo posto la squadra della Pro Vercelli che ha battuto la Mangiarotti Milano nella finalina 3°/4°.

Nella Coppa Pompilio ha conquistato la vittoria la squadra del Circolo Scherma Giuseppe Delfino di Ivrea (Bermond, Chasseur, Guerriero e Marenco) che ha superato in finale per 45-38 la squadra della Cesare Pompilio composta da Filippo Armaleo, Gabriele Bino, Jacopo Musso e Sergio Trivelli, con Bresso al terzo posto e il Koala Reggio Emilia al quarto.

Nel Memorial “Ezio Zanobini” ancora un successo per i padroni di casa della Cesare Pompilio con Filippo Armaleo, che vince la gara maschile superando in finale Pietro Tassinari della Pro Vercelli; podio anche per il compagno di sala Francesco Mochi, che ha chiuso al terzo posto. Ancora un podio ligure anche nella prova femminile con Margherita Baratta (Genovascherma), terza nella gara vinta dalla ravennate Alessia Pizzini.

Nelle altre gare del fine settimana, da segnalare l’ottavo posto di Gianni Bottino (Genovascherma) nella seconda prova del Circuito Nazionale Master (categoria 3 di spada) che si è disputata a Caserta e il terzo posto della coppia del Club Scherma Rapallo (Francesco Perrotta e Francesco Ratto) nel Trofeo Airone Spadaccino che si è disputato a Valle Lomellina (PV).


I risultati completi sono disponibili sul sito del Comitato Ligure (www.scherma-fis-comitatoligure.it).

Leonardo Patti


Red.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore