Nuoto - 26 novembre 2017, 10:58

Nuoto: il genovese Bocciardo ai mondiali in Messico

Nuoto: il genovese Bocciardo ai mondiali in Messico

Francesco Bocciardo, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio, è in Messico per partecipare ai campionati del Mondo.

L’atleta della Nuotatori Genovesi e delle Fiamme Oro, difenderà il titolo mondiale nei 400 stile libero, nella notte tra il 1 e 2 dicembre, poi sarà impegnato nei 100, nei 50, e nella staffetta 4x100.

Il Guerriero, questo il suo soprannome, ha le idee chiare, oltre a nuotare, si è laureato in Scienze Politiche con lode, lavora e studia per l’abilitazione al ruolo di consulente del lavoro, alla vigilia della partenza ha dichiarato:-“ Gli obiettivi sono di riconfermarmi campione a Città del Messico, voglio abbattere il muro dei cinque minuti nei 400 stile, ma anche prepararmi per acquisire una competenza professionale più solida. A Tokyo 2020 vorrei arrivarci maturo dal punto di vista agonistico e professionale”.

Un pensiero per la società di appartenenza:-“ Alla Nuotatori Genovesi mi sento come in famiglia. Filippo Tassara ha accolto me ed il progetto presentato dal mio allenatore, Luca Puce, che ringrazio e con il quale ho uno splendido rapporto. Anche con il cambio al vertice, con l’arrivo di Elisa Casanova alla presidenza, tutto è rimato tale e per questo non smetto di ringraziare”.

Ed uno per il riconoscimento dei diritti degli atleti paralimpici:-“Atleti e tecnici delle Federazioni paralimpiche si sono battuti per questo. Purtroppo in Italia la collettività vede un disabile e non un atleta. La strada è ancora in salita anche se il fatto che siamo entrati a far parte dei gruppi sportivi delle forze dell’ordine è stato un grande successo”.

Ti potrebbero interessare anche:

SU