/ Rugby
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Rugby | 30 novembre 2017, 20:07

Gli Squali tornano in campo a Settimo Torinese

Dopo i tre turni di sosta in concomitanza, come da tradizione, con i test match autunnali della Nazionale, la serie A torna in campo e la Tossini Pro Recco Rugby sarà impegnata sul campo del TKGroup Rugby Torino, a Settimo Torinese. Per gli Squali è fondamentale puntare a fare più punti possibile nelle tre partite di questa "tirata" pre-natalizia: a Settimo Torinese, poi a Calvisano contro l'Accademia e, il 17 dicembre, in casa contro il CUS Torino.

 

Conferma coach McLean: "se vogliamo provare a giocarci qualche speranza di accedere alla poule promozione, arrivando dunque tra le prime tre classificate del nostro girone, dobbiamo vincere tutte le partite che ci restano da disputare. Le sconfitte "con beffa" del girone d'andata bruciano ancora tanto e ci hanno messo a dura prova dal punto di vista mentale oltre che per quanto riguarda la classifica: siamo riusciti a proseguire il nostro percorso di cambiamento e crescita ma sappiamo di avere ancora tanto da fare".

 

Una parte di questo grande lavoro è stato svolto approfittando della lunga sosta novembrina, con il tecnico neozelandese e i suoi ragzzi impegnati a mettere a punto in particolare il gioco d'attacco, cioè la fase che ha mostrato i maggiori problemi nella prima parte del campionato: "ci abbiamo lavorato duramente - approfondisce McLean - e, sfruttando anche l'utile allenamento congiunto con partitella che abbiamo fatto insieme al Monferrato, ci siamo dedicati sia alla manovra palla in mano che senza palla".

 

La partita contro il Settimo è anche una sorta di scontro diretto per quanto riguarda la graduatoria e la caccia alla terza piazza, avendo i piemontesi 13 punti e gli Squali 9. Nell'incontro di andata i biancocelesti si fecero beffare sul filo del fischio finale, perdendo 30-26 una partita che sembrava già vinta.

"Sappiamo che ci troveremo nuovamente di fronte una squadra dall mischia pesante e organizzata - spiega Mclean - e non dobbiamo lasciare che siano loro ad impostare il gioco. Dobbiamo restare concentrati sul nostro obiettivo e cercare di mettere loro in difficoltà sui punti deboli, senza lasciarci schiacciare dal loro punto forte".

 

Una nota comunque positiva questa partita ce l'ha già per gli Squali: il ritorno tra i convocati, dopo un lunghissimo stop per due gravi infortuni consecutivi, di Kevin Cacciagrano, numero 8 da 20 e più mete a stagione.

 

Fischio d'inizio, sul campo di Settimo Torinese, domenica 3 dicembre alle 14.30. Dirige il Sig. Meschini di Milano, assistito dai piemontesi Platania e Bettinelli.

 

Nel week end tornano in campo anche tutte le altre compagini biancocelesti: in evidenza il derby tra cadette Pro Recco-CUS Genova (a Recco, ore 14.30), preceduto dalla partita U18 Pro Recco-Calvisano (12.30); impegni fuori casa per U16 (domenica, ore 11.00, a Savona) e U14 (sabato, ore 15.30, sempre a Savona). Sabato in campo anche i piccoli U6-8-10 del minirugby: al Carlo Androne alle 14.30.

 

---

 

Serie A, girone 1, giornata VII

TKGroup Torino - Tossini Pro Recco (Meschini)

Lyons Piacenza - CUS Torino (Angelucci)

CUS genova - Accademia (Nobile)

 

Classifica: Lyons 30, CUS Genova 22, Accademia e Settimo 13, Pro Recco 9, CUS torino 6.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore