Nuoto - 02 febbraio 2018, 17:52

Nuoto: Edoardo Stochino alla Santa Fè-Coronda in Argentina, World Grand Prix di Fondo

L'atleta è tesserato Nuotatori Genovesi Polizia

Nuoto: Edoardo Stochino alla Santa Fè-Coronda in Argentina, World Grand Prix di Fondo

Nuotare per 57 chilometri in un fiume è di per sé un’impresa, se poi si tratta di una tappa del Circuito della Coppa del Mondo di Gran Fondo, nell’argentino Rio Paranà, non bastano gli aggettivi.

E c’è chi come Edoardo Stochino campione, tesserato per Nuotatori Genovesi e Polizia, della Santa Fè-Coronda ne ha nuotate sei. Quella di domenica prossima è la settima.

Alla vigilia della partenza è ancora alle Piscine di Albaro a rifinire la preparazione.

Edoardo, sei pronto:-“Cerchiamo di ripartire con il piede giusto. Sono un veterano di questa competizione, per tre volte terzo, poi quinto, due secondi posti, cerco il risultato più grande e non mi sono ancora stancato”.

Perché:-“ E’ particolare, emozionante, in un clima completamente diverso rispetto a quanto succede nel continente europeo. E’ molto seguita dal pubblico: si parte da Santa Fè e si arriva a Coronda dopo 57 chilometri, e lungo tutto il percorso c’è sempre gente ad incitare gli atleti. Per loro chiunque partecipa è comunque un campione, nuotare per quasi nove ore è impegnativo”.

Come ti sei preparato:-“ Con tanti chilometri, cercando di amministrare i carichi, considerando l’età, dobbiamo spostare la gestione della gara più sull’esperienza che sulla forza fisica. Ci vuole risparmio energetico da subito, ogni quarto d’ora siamo assistiti da una barca d’appoggio per ripristinare le quote, carboidrati e sali minerali, ma io non riesco mai a mangiare durante tutta la gara, posso solo bere”.

Gli avversari:-“Il fiume, cioè le condizioni nelle quali si svolge la gara; gli avversari, il macedone Evgeny Pop Acev, con lui ci scorniamo, ogni volta, e l’argentino Damian Blaum; i pirana che ha causa delle alte temperature si sono avvicinati ai centri abitati per cercare cibo, ma no saremo noi nuotatori, ci sappiamo difendere”.


..CONTINUA SU


http://nuotatorigenovesi.com/


//www.facebook.com/Nuotatori-Genovesi-425839610948120/

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU