Altri sport - 07 febbraio 2018, 12:12

Campionato nazionale di Robotica Evolutiva - First Lego League

Importante risultato per la squadra ligure "RoboMosaic" qualificata alle finali nazionali a Rovereto dall'8 al 9 marzo.

http://www.fll-italia.it

http://www.fll-italia.it

Importante risultato di eccellenza raggiunto da una squadra Ligure nel Campionato FIRST LEGO League di Robotica Educativa.

La squadra "RoboMosaic" che agisce sotto il patrocinio dell'Università di Genova, si è qualificata per le finali nazionali del Campionato FIRST LEGO LEAGUE a Rovereto (Tn) dall'8 al 9 marzo 2018. L'evento nasce dalla collaborazione tra FIRST ("For Inspiration and Recognition of Science and Technology") e LEGO.

E' un vero e proprio campionato, tra squadre di giovani che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi. Già nelle due scorse edizioni il robot genovese ha conseguito il Premio per il miglior punteggio in gara a livello Italiano. Lo scorso anno "Robomosaic" ha poi rappresentato l'Italia alla Finale Mondiale del Campionato FIRST LEGO League (FLL), che si è tenuta a St.Louis, Missouri - USA dal 26 al 28 aprile 2017.

E' la prima volta che una squadra ligure ha rappresentato l'Italia al Mondiale, nominata "Ambasciatori di Genova" dal Sindaco di Genova con mandato ufficiale del Consiglio Comunale.

Il progetto scientifico (che non è legato ai robot ma all'applicazione della meccatronica all'esercizio degli acquedotti) anche quest'anno è stato identificato fra i migliori progetti per una selezione che verrà premiata dal Ministero MIUR.

La specifica fascia culturale dei partecipanti e la qualità del segmento di
pubblico che gravita intorno a questo evento rende una tale opportunità particolarmente stimolante per realtà nazionali e internazionali nel settore della innovazione e della sostenibilità, e soprattutto della relativa diffusione culturale.


PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU