Promozione - 28 marzo 2018, 15:53

IL PALLARE SI RITIRA - Le reazioni delle altre squadre: "Campionato falsato"

Il presidente Prestipino però non si scompone: "Ditemi voi come avremmo dovuto fare, in 9 uomini. Le avremmo perse tutte ugualmente. Io resto come presidente, ma potremmo andare avanti solo come Uisp se nessuno mi darà una mano sulla gestione sportiva"

IL PALLARE SI RITIRA - Le reazioni delle altre squadre: "Campionato falsato"

Il regolamento parla chiaro. Quando una squadra si ritira nel girone di ritorno, perderà a tavolino le partite che non ha disputato. Diversamente, se si fosse ritirata nel girone di andata, verrebbero annullate tutte le sue partite. Alla quarta mancata presentazione, oltre a un punto di penalizzazione per ogni match non disputato, avviene l'esclusione dal campionato, ovvero la retrocessione automatica all'ultimo posto della classifica. Questo quello che accadrà al Pallare se il presidente Prestipino confermerà il ritiro annunciato oggi a mezzo stampa. Non sono tardate ad arrivare le reazioni delle altre società di Promozione A. In molti parlando di campionato falsato.

MARCO PRESTIPINO (presidente Pallare):

Non è mia intenzione scendere in polemica con chicchessia. Dico solo che con le tre squalifiche post Voltrese siamo rimati in 9 effettivi, quindi avremmo perso comunque le nostre partite. Il futuro? Non so cosa accadrà, io resterò presidente del Pallare perchè ho un impegno con il centro sportivo, ma se nessuno prenderà in mano la gestione sportiva della squadra, non escludo di andare avanti soltanto con la Uisp.

EDO ESPOSITO (Campese):

Campionato falsato. Certamente è complicato trovare una soluzione equa per tutti, a meno che non esista una regola federale preesistente a cui rifarsi. Senza lasciare possibilità di interpretazioni. Comunque una bella gatta da pelare per la Figc.

MAURIZIO GOBBO (Praese):

“In questo momento non so se per noi e meglio o peggio. Alla vigilia di una partita come quella di oggi con il Bragno, una svolta negativa o positiva di questa vicenda potrebbe avere risvolti importanti. Comunque una decisione del Pallare per conto mio censurabile. Comunque senza juniores e settore giovanile non si dovrebbe fare la Promozione!

CRISTIAN CATTARDICO (Bragno):

Assolutamente si, campionato falsato. Ora sono curioso di sapere come gestirà la classifica la Federazione. Si azzerano le partite giocate contro il Pallare? Ora si devono tutelare le società in lotta per gli obiettivi. Se così non fosse sarebbe un finale di campionato non regolare.

MASSIMO REPETTI (S. Olcese):

Purtroppo sì, campionato falsato; è sempre una sconfitta per il sistema calcio, poi per commentare in maniera approfondita bisognerebbe conoscere bene le cause di questa decisione, da esterno mi viene difficile.

MARCO PIROVANO (Campomorone):

Direi che dispiace perché quando una squadra si ritira è sempre un fallimento, visto poi che devono incontrare probabilmente squadre in lotta per i PlayOut non falsano niente. Il fatto è che ad esempio noi siamo gli unici che hanno perso dei punti con loro nel girone di ritorno, se ci pensavano prima sicuramente per noi era meglio, però questa è solo colpa nostra.

BRIAN PIAVE (Loanesi):

Assolutamente si, campionato falsato, anche se alla fine il Pallare doveva giocare con tutte quelle di bassa classifica. Quindi per i playout cambia poco perché per esempio sia Campese che Borzoli prendono 3 punti.

FABRIZIO MARAGLIANO (Voltrese):

Dispiace quando succedono queste cose, ma non so sinceramente che dire ! No comment

ROBERTO VARLANI (Borzoli):

Noi come società per ora non abbiamo avuto nessuna comunicazione né dalla Figc né dal Pallare, domani alle 20,30 ci presenteremo al recupero. Spero la situazione si risolva, che il campionato termini regolarmente con tutte le partite giocate, qualora non fosse possibile credo che il 3-0 a tavolino in queste ultime partite sia obbligato. Credo che il presidente del Pallare dovrà formalizzare la sua decisione, mi auguro per loro che riescano a terminare dignitosamente il campionato, auguro a Pallare di poter ripartire dalla Prima Categoria e non dalla Terza. Per il resto ci atterremo alle disposizioni della Figc.

FABIO GHIGLIAZZA (Ceriale):

Noi siamo tra le squadre che all’andata hanno perso punti (2) col Pallare quindi saremmo parte in causa per lamentarci ma non credo sia il caso, esiste un regolamento (art.53 NOIF: Qualora una società si ritiri dal Campionato o da altra manifestazione ufficiale o ne venga esclusa per qualsiasi ragione durante il girone di ritorno tutte le gare ancora da disputare saranno considerate perdute con il punteggio di 0-3, ovvero 0-6 per le gare di calcio a cinque, in favore dell’altra società con la quale avrebbe dovuto disputare la gara fissata in calendario). La Federazione non ha gatte da pelare ma solo un regolamento da applicare, alla fine il ritiro di una società tra l’altro importante come il Pallare lascia l’amaro in bocca ma non credo proprio il campionato sua falsato, verosimilmente nelle condizioni in cui sono non potrebbero comunque fare punti sino a fine stagione. Tra l’altro in zona retrocessione nel girone di ritorno o dobbiamo ancora affrontare il Pallare o sono stati fatti punti pieni, direi quindi che nulla è compromesso nè il campionato reso “falso”.

ADAMO CASALI (Arenzano):

Sicuramente i motivi che hanno spinto al ritiro potrebbero essere capibili ma non sportivi  in un campionato come la Promozione bisognerebbe essere ammessi solo con determinate caratteristiche date dal settore giovanile oltre a fare una vera riforma del Campionato Juniores che venga equiparato con squadre B al campionato stesso dove si possano mettere in campo anche fuori quota i classici giovani che poi passata la quota diventato inservibili .

=================

I PUNTI DEL PALLARE IN CAMPIONATO

ANDATA

Pallare – Bragno 3-1

Pallare – Borzoli 2-0

Ceriale – Pallare 0-0

Pallare – Campese 4-4

RITORNO

Pallare – Campomorone 1-0

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU