Pallavolo - 28 marzo 2018, 00:10

Pallavolo: Colombo Genova, soddisfazione per il primo storico scudetto nell'Under 14 maschile

“Continuiamo a puntare sui giovanissimi – commenta Paolo Noli, presidente della Colombo Genova – Dobbiamo migliorare e potenziare il nostro sistema di reclutamento e trovare al più presto una palestra di casa tutta nostra".

L'Under 14 della Colombo

L'Under 14 della Colombo

L’anno 2017 verrà ricordato per il primo storico scudetto della Colombo Genova, conquistato a Rossano Calabro nel campionato under 14 maschile. Il terzo portato a Genova dai dirigenti bianconeri, ma il primo della nuova era Colombo, giunta alla quarta stagione.

Uno scudetto che consacra il progetto sportivo della società, che mira alla costruzione di atleti e fa del settore giovanile il suo marchio di fabbrica. Una società semplice, che svolge la sua attività su più palestre, ancora senza una “casa” di riferimento per i suoi giovani, ma che dispone di allenatori davvero di valore assoluto.

Alla figura di Piero Merello che da anni sforna ragazzi in grado poi di calcare i palcoscenici delle serie nazionali, si è aggiunta quella di Luca Leoni, tecnico giovane, ma già affermato con la recente promozione a secondo allenatore della Nazionale Under 18 Maschile, della quale fa parte il nostro atleta Paolo Porro, classe 2001, tra i dodici che hanno conquistato la qualificazione all’Europeo in Rep. Ceca.

Un team di primissimo livello, arricchito dalla presenza di molti altri giovani tecnici di prospettiva come Lorenzo Bottaro, Eric Pino, Angelo Elefante, Tiziana Cadei, Mattia Antola, Tommaso Denegri. 

“Continuiamo a puntare sui giovanissimi – commenta Paolo Noli, presidente della Colombo Genova – Dobbiamo migliorare e potenziare il nostro sistema di reclutamento e trovare al più presto una palestra di casa tutta nostra. I risultati ci danno ragione, lo scudetto è un traguardo davvero difficile da raggiungere e farlo con le poche risorse di cui disponiamo ci deve rendere ancora più orgogliosi”.

La Colombo Genova, che ha scelto di mandare diversi ragazzi promettenti in prestito in categorie ambiziose, quest’anno schiera la sua under 16 nel campionato regionale di serie D e poi ha una capillare attività giovanile con due Prime Divisioni, una under 18, due under 16, due under 14, una under 13 e una under 12.

Poi moltissimi tornei nazionali: il Torneo Boscaro a Padova, la Spring Cup a Modena, il torneo di Riva del Garda, il Brugnara a Trento e molti altri senza dimenticare la fantastica esperienza della Boy League, campionato under 14 di Lega con i piccoli genovesi che hanno raggiunto la Final Eight.

Al seguito dei ragazzi sempre tanti dirigenti: Fabio Porro, Barbara Cadei, Monica Isola, Bruno Goti, Luciano Cadei, Cristina Nocerino, Enrica Alfiero, Brunella Orlandini, Alessandro Campantico, Morgana Ortona e molti collaboratori nelle varie squadre, dai segnapunti agli addetti al defibrillatore.

Le palestre di riferimento sono l’Istituto Nautico in Darsena, la palestra della Scuola Caffaro a Certosa, quella dell’Istituto Gastaldi-Abba a Sampierdarena e il PalaFigoi a Borzoli.

"Per giocare a pallavolo con la Colombo Genova -spiega Paolo Noli- si può scrivere a volleycolombogenova@gmail.com. L’età consigliata per iniziare i corsi va dai 9 ai 12 anni. Entrate nella nostra scuola di pallavolo. Vi aspettiamo!"

 

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU