Promozione - 05 aprile 2018, 21:01

Promozione: le modalità dei playout

Saranno ammesse ai play-out le società classificate al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto; per l’assegnazione delle posizioni in classifica, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, si procederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine...

CAMPIONATO DI PROMOZIONE 2017/2018

PLAY – OUT PER LA RETROCESSIONE NEL CAMPIONATO DI 1A CATEGORIA


Al termine delle 30 giornate di gara l’ultima squadra in classifica retrocede direttamente nel campionato di Prima Categoria – in caso di parità tra due o più squadre, per determinare la retrocessione diretta, verranno applicati i disposti dell’art. 51 delle N.O.I.F..


Saranno ammesse ai play-out le società classificate al penultimo, terzultimo, quartultimo e quintultimo posto; per l’assegnazione delle posizioni in classifica, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, si procederà alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine:

  1. dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;

  2. della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;

  3. della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

  4. del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

  5. del sorteggio – che sarà effettuato presso la sede del Comitato Regionale.


1° Turno – Accoppiamenti Play Out validi per ciascun girone

Penultima classificata - Quintultima classificata gara 1

Terzultima classificata - Quartultima classificata gara 2


Gare di andata e ritorno; il ritorno è disputato in casa della miglior classificata al termine del campionato.

Per ciascun accoppiamento: retrocede nel campionato di Prima Categoria la società che avrà totalizzato il minor numero di punti – nel caso di parità di punti conseguiti retrocede la società che avrà segnato il minor numero di reti – in caso di parità di reti segnate, la società con il peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare.


Qualora, al termine del campionato, si verifichi un distacco pari o superiore a 7 punti tra le squadre abbinate, il rispettivo incontro di play out non verrà disputato e la Società peggiore classificata al termine del campionato retrocederà direttamente al campionato di Prima Categoria.


Turni Successivi (Esclusivamente se necessari per soddisfare i meccanismi di promozione e retrocessione)

Modalità valide per entrambi i gironi:


A.

Se nel girone i play out si disputano integralmente, si affrontano con gara di sola andata le vincenti di gara 1 e gara 2 con la seguente modalità: Ev. Gara 3: – gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i tempi supplementari e, perdurando la parità, sarà dichiarata vincente e identificata come quintultima classificata la squadra col miglior piazzamento in classifica mentre la perdente sarà identificata come quartultima classificata;

B.

Qualora nel girone venga disputata soltanto la gara 2 dei play out, la vincente di tale gara sarà identificata come quartultima classificata;

C.

Qualora i play out non avessero luogo la quintultima e la quartultima classificata saranno identificate come ai punti a. b. c. d. e. del secondo capoverso.


Individuata, sulla base dei criteri sopra esposti, la quartultima classificata di ciascun girone:


Quartultima Classificata girone “A” – Quartultima Classificata girone “B” eventuale gara 4


Gara unica in campo neutro, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno, perdurando parità al termine degli stessi verranno eseguiti i calci di rigore secondo la vigente normativa.


Perdente gara 4

retrocede in Prima Categoria in caso di 4 retrocessioni dalla Serie “D”.



PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU