/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 13 aprile 2018, 00:28

“La Mezza di Genova” alla 14^ edizione

Il 15 aprile tre corse podistiche nel cuore della città. Dal 13 al 15 aprile un ricco programma di appuntamenti presso il Villaggio Eventi di Piazza De Ferrari

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Peralto Genova organizza il 15 Aprile 2018 la 14° Edizione della “Mezza Maratona Internazionale di Genova” gara di corsa su strada sulla distanza di Km. 21,097


Un grande manifestazione che coinvolge tutta Genova con un Villagio Eventi nel cuore della città – dichiara Mauro Semonella Presidente dell'ASD Podistica Peralto - quindi non solo una gara podistica di livello internazionale con uno dei percorsi più belli al mondo. Partenza ed arrivo al Porto Antico cuore pulsante della città, attraversamento del più grande centro storico europeo, per non parlare dell'emozione di correre sulla sopraelevata: quasi come essere su un trenino panoramico per godere di tutte le bellezze della città.

Ringraziamo per la rinnovata fiducia – continua il Presidente Semonella – la Regione Liguria, la Camera di Commercio ed il Comune di Genova che con la loro fattiva collaborazione hanno reso possibile anche l’edizione 2018 che”


Main Sponsor dell'evento, per il quinto anno consecutivo, è Costa Crociere, che vedrà una nutrita rappresentanza di dipendenti della sede di Genova, insieme a loro familiari ed amici, correre domenica 15 aprile. Inoltre, al Villaggio Eventi, in Piazza De Ferrari, sarà allestito uno speciale stand Costa, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente al Costa Club, il programma di fidelizzazione della compagnia italiana.


LE CORSE


La Mezza di Genova Costa Crociere (21,097 Km) ormai affermata a livello podistico internazionale come uno dei percorsi più suggestivi e affascinanti parte dal Porto Antico di Genova alle ore 9,30. Il percorso si snoda nel centro storico di Genova, che raccoglie alcuni tesori artistici. Superato il centro storico si arriva in piazza De Ferrari, il centro della città moderna, con il Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice, e si scende lungo l’ottocentesca via XX Settembre verso il mare. Raggiunta la litoranea si corre verso levante sino al borgo marinaro di Boccadasse per poi rientrare verso la città, superando la fiera di Genova e imboccando la sopraelevata, che per un giorno sarà riservata solo ai podisti. Da essa si gode una vista panoramica unica sul porto di Genova, con l’elegante Stazione marittima, sul centro storico e sulle alture che incorniciano la città. Si percorre tutta sino a raggiungere Sampierdarena, per rientrare in sopraelevata e tornare al Porto Antico dov’è previsto l’arrivo.


La Corri Genova Ventura percorso di 13 km, una gara podistica non agonistica con partenza (ore 9,40) ed arrivo dal Porto Antico per scoprire gli angoli più belli di Genova in un percorso che si snoda nel centro storico, sulla litoranea fino a Boccadasse per poi rientrare nel cuore della città.


La Family Latte Oro & Dog Run Genova Vet la camminata aperta a tutti, adulti, bambini e agli amanti del proprio cane! Lunga circa 3.5 km percorre il famoso centro storico di Genova risalendo per i caratteristici carrugi liguri per poi ridiscendere al mare. Partenza ore 10,00.


ISCRIZIONI GARE


E' possibile iscriversi alle gare entro il 12 aprile 2018:


On line sul sito lamezzadigenova.it cliccando alla voce "iscrizione on line" all'interno del menù a tendina della gara scelta oppure presso i negozi convenzionati:

• Genova Running – Via Cipro, 47 r – Genova

• Emozioni Sport – Via Buffa, 84 r – Genova Voltri

• Levante running – C.so Risorgimento, 154 San Salvatore di Cogorno (GE)


Iscrizione diretta presso lo stand La Mezza di Genova al Villaggio Eventi in Piazza De Ferrari a Genova Venerdi’ 13 e Sabato 14 Aprile dalle ore 9,00 alle ore 20,00


Chiusura iscrizioni: Sabato 14 Aprile 2018 ore 20.00



RITIRO PETTORALI


Il pettorale con il chip incorporato usa e getta e il pacco gara potranno essere ritirati:

– Sabato 14 Aprile 2018 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 presso lo Stand in Piazza De Ferrari a Genova

– Domenica 15 Aprile 2018 dalle ore 7.00 alle ore 9.00 presso Lo Stand in Piazza Caricamento al Porto Antico (davanti all’Acquario di Genova)


ORARI PARTENZA:


La Mezza di Genova ore 9,30

Corri Genova ore 9,40

Family & Dog Run ore 10,00


CHARITY PROGRAM


Quest’anno accompagneranno la Mezza Maratona di Genova le seguenti associazioni Onlus:

Il Porto dei Piccoli, Lilt sezione di Genova, Rare partners ormai veterane dell’evento a cui si aggiunge la new entry Trillargento (www.trillargento.org).


RUNCARD FIDAL


Secondo le nuove regole federali, possono partecipare alla mezza maratona solo gli atleti tesserati FIDAL o in possesso di Run Card Fidal.

RUNCARD permette la partecipazione alle gare agonistiche indette sotto l’egida della Federazione, agli atleti non tesserati (tessera RUNCARD) e agli atleti tesserati per Enti di Promozione Sportiva in convenzione con la Federazione (tessera RUNCARD EPS). Durata annuale. (Per tutte le informazioni consultare il sito www.runcard.com).

Per tutti gli atleti non tesserati, italiani e stranieri che vogliono iscriversi direttamente presso lo stand presente nel Villaggio Eventi in Piazza De Ferrari nelle giornate di Venerdì 13 e Sabato 14 aprile, La Mezza di Genova ha stipulato un accordo con FIDAL RUNCARD per il tesseramento con la Runcard Fidal e l’iscrizione alla Mezza maratona Internazionale di Genova 2018 ad un prezzo convenzionato, dietro presentazione del certificato di idoneita' all'attività sportiva agonistica per atletica leggera in corso di validità alla data al 15 aprile 2018.

Fatto salvo la disponibilità ancora di pettorali.



PACEMAKER


Alla Mezza di Genova si può scegliere a che ritmo correre...decidere in che tempo percorrere la Mezza ed individuare i ragazzi Pacemaker con il palloncino del colore corrispondente e seguirli per tutti i 21 km raggiungendo così l'obiettivo prescelto. Sei colori differenti per una percorrenza di: 1h24′ – 1h30′- 1h38′- 1h45′ – 1h50′ – 2h. Per la CorriGenova saranno presenti Pacemaker riconoscibili dall’abbigliamento e segnalati da appositi palloncini, per terminare la gara in 1h00.



TOP RUNNER:


In occasione della 14° edizione della Mezza Maratona di Genova la Podistica Peralto “corre” in controtendenza, ha infatti scelto di non invitare “Top runners” che solitamente fanno corsa a sè per stabilire il proprio primato. In tal modo viene lasciato incerto ed aperto a tutti il discorso vittoria.

Già l’anno scorso, in campo femminile, l’affermazione, allora a sorpresa, di Sara Dossena ha aperto questa tendenza. L’atleta si è poi resa protagonista, nel prosieguo della stagione, di performances di livello quale la Maratona di New York.

Tutto questo si inserisce nella “mission” del Presidente della Podistica Peralto Mauro Semonella che da anni persegue l’obiettivo di far diventare la Mezza Maratona una corsa della città, dedicata alla gente che assiste ed incita i partecipanti.


Presentazione La Mezza a Palazzo Lomellini Patrone


Location di prestigio per la presentazione ufficiale della Mezza Maratona di Genova.

Ospiti del Comando Regionale dell’Esercito si svolgerà giovedì 12 aprile alle ore 19,00 la presentazione della Mezza Maratona Internazionale di Genova presso Palazzo Lomellini Patrone in Largo della Zecca. L’edificio, insieme al contiguo Palazzo De Marini-Spinola, è sede dal 1945 del Comando Militare dell’Esercito italiano in Liguria. ed è inserito dal 2006 nell’elenco dei palazzi iscritti ai Rolli di Genova Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Anfitrione il Colonnello Gianfranco Giuseppe Francescon tra l’altro grande appassionato runner che si cimenterà nella CorriGenova domenica 15 aprile.

La serata è organizzata in collaborazione con lo Studio Carlo Frascara


Fondazione Palazzo Ducale – La Storia in piazza


Importante partnership fra la 14° edizione de La Mezza di Genova e la 9° edizione de La Storia in Piazza, quest’anno dedicata al tema delle Rivoluzioni.

La IX edizione de la Storia in Piazza, a cura di Luciano Canfora con Franco Cardini, indaga il concetto di Rivoluzioni: da quelle nazionali a quelle sociali, ma anche quelle culturali, arti - stiche, filosofiche e scientifiche. Cambiamenti profondi, radicali, dovuti all’intraprendenza di visionari che hanno saputo rovesciare il presente per fare posto al futuro ma anche trasformazioni che non sempre perseguono il progresso dell’umanità. Quattro giorni di incontri, dialoghi, reading, mostre, laboratori: la storia per tutti. La Storia in Piazza a cura di Luciano Canfora con Franco Cardini.

Tutti gli incontri sono gratuiti La sede de LA STORIA IN PIAZZA è Palazzo Ducale Piazza Matteotti 9,Genova


Musica dal vivo in città

Nella logica del sempre maggior coinvolgimento della città al grande evento sportivo rientra la NOVITA’ 2018 ! Lungo tutto il percorso della corsa musica ed intrattenimento del vivo. Ecco le varie dislocazioni:


Piazza Della Meridiana: Gruppo cantanti di Andrea Porta e Tommaso Bertolini

Corso Italia (Circolo Motonautica): Aerofunk con esibizione di Hip hop

Corso Italia (Ristorante Punta Vagno): Spazio Danza esibizione latino americano

Corso Italia (Squash): Esibizione Tango Argentino scuola Sergio Chiaverini

Sopraelevata (svincolo Porto Antico) Elio Ghelli concerto di cornamusa

Porto Antico (ingresso) Gruppo suonatori Tamburi


IL VILLAGGIO EVENTI di Piazza De Ferrari

da venerdì 13 a domenica 15 aprile


In Piazza De Ferrari, il Villaggio Sponsor con stand tecnici, sponsor e il punto iscrizione e ritiro pacchi gara. All'interno il Palco eventi curato, come contenuti, dallo Show Man Gianni Rossi, cantante, musicista, conduttore e presentatore.

Tre giorni di festa, musica, sport e spettacoli a cui è impossibile mancare!

Sul Palco anche programma Fitness a cura di Virgin Active


Programma:


Venerdì 13 aprile

ore 21,00 “Made in Liga” Concerto Cover Ligabue


Sabato 14 aprile

ore 13,00 Animazione a cura di Virgin Active e “Ventura”

ore 17,30 Manifestazione di presentazione di Euroflora animata da Gianni Rossi

ore 20,30 Concerto “Orchestra Trillargento”

ore 21,00 Gianni Rossi Festa MdG con “Genova canta”


Domenica 15 aprile

ore 13,00 Conferenza “ Liguria da aMare.Ponente nel blu:dai fondali dell’isola Gallinara alle gorgonie di XXmiglia.Un viaggio alla scoperta delle bellezze marine del ponente ligure.” A cura di Asd InforMare


Ma la festa è anche in Piazza Caricamento con:


sabato 14 aprile

ore 10,00 Street soccer

ore 11,00 Fitness Soccer a cura di Asd Free-Style

ore 15,00 Animazione Virgin Active dedicata ai bambini

ore 17,00 Fitness soccer a cura di Asd Free-Style


domenica 15 aprile

ore 11,00 Festa finale Family Run con ristoro: suona il gruppo “Arte e Parte” cover band di Fabrizio De Andrè con animazione Gianni Rossi

Animazione Virgin Active


Main Sponsor Mezza di Genova: Costa Crociere


Title Sponsor CorriGenova: Ventura solo la frutta più buona


Title Sponsor Family Run: Latte Oro


Title Sponsor Dog Run: Genova Vet life for vet love for pet


Special Sponsor: Decathlon – Energa power - Tigullio Design finestre e porte Genova


Gold Sponsor: Ariete porte blindate Genova – Basko – Gruppo Sogegross


Silver Sponsor: Isolani Istituto Ottico – Radio Babboleo – Energa Group – Reale Mutua


Bronze Sponsor: Laboratorio Albaro – Istituto Salus – Alliance Medical – Virgin Active – Markilux


Technical Sponsor: Smart Sport – Myrun.it


Media Partner: Radio Babboleo – ZenaZone.it


Official Supplier: Calizzano Acqua minerale – Daygo


Official Car: GT Motor concessionaria Toyota


Partner: Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura – Visitgenoa – Claseventi – Porto Antico – RunCard – Me the selfie Machine - Sangoi&Figli – Sebach – SPX – u4fit – Medical - TDS timing data service – Preti – Security & Project – Liguria gel srl – Bayer – Innovet – Adolesco – Exclusion – Sporting Club – Spazio Danza – Righi Valbisagno Trail Crew - Punta Vagno Ristorante – Bikappa – Squash Genova - Titango – Aerofunk – Bloco Jaè – Millelire Gospel Choir – Movendo Technology – SACS fotografia


Affiliazioni: Coni Comitato Regionale Liguria - Federazione Italiana Atletica Leggera


Con il Patrocinio di: Regione Liguria - Camera di Commercio di Genova – Comune di Genova – Città Metropolitana di Genova


Il 15 Aprile bevi la Mezza di Genova! Bottigliette personalizzate La Mezza di Genova con Acqua minerale di Calizzano, da sempre sponsor e fornitore ufficiale.


Si ringraziano il Corpo della Polizia Municipale di Genova e le centinaia di volontari per l'assistenza indispensabile sul percorso.


Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: www.lamezzadigenova.it

per costanti aggiornamenti Pagina FB La Mezza Di Genova


PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore