/ Calcio giovanile
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio giovanile | 20 aprile 2018, 12:36

Bozano vs Imperato: la polemica fra i due presidenti per il caso degli Allievi Regionali

L'Athletic ha preceduto la Goliardica nella classifica del girone B e passerà alla fase finale. Ma la Goliardica non ci sta: "Hanno avuto oltre 100 punti di penalità in Coppa Disciplina, vanno esclusi dal campionato!". Risponde l'Athletic: "Il regolamento parla chiaro. E noi possiamo comunque opporci".

Bozano vs Imperato: la polemica fra i due presidenti per il caso degli Allievi Regionali

Infuria la polemica nel campionato Allievi Regionali, girone B, dove la Goliardica ha fatto un esposto in FIGC per chiedere l'esclusione dell'Athletic (che l'ha preceduta in classifica) dalla fase finale.

I FATTI. Nel corso della stagione l'Athletic leva 2001 ha subito oltre 100 punti di penalità in Coppa Disciplina, e il regolamento dice che oltre i 100 punti la squadra è estromessa dal campionato. La Goliardica chiede che l'Athletic venga estromesso nella stagione in corso, l'Athletic risponde che la punizione vale per l'anno successivo. La cosa strana è che trattandosi di leve giovanili, se la punizione per l'Athletic Allievi sarà davvero da scontare l'anno prossimo, ne pagheranno le conseguenze i 2002 che non c'entrano nulla.

================= 

LA POSIZIONE DI EDOARDO BOZANO, PRESIDENTE GOLIARDICA

La normativa è scritta male e si presta a molte interpretazioni. Noi siamo finiti a pari punti con Athletic e Genova Calcio, per la classifica avulsa è primo l'Athletic, e noi saremmo secondi. La norma in questione dice che la società che in Coppa Disciplina subisce oltre 100 punti di penalità, una cifra abnorme, viene estromessa dal campionato regionale. In questo caso l'Athletic non sarebbe ammessa alla fase finale. All'interno della normativa, in una parte si dice che la penalità va scontata nel prossimo campionato, in una altra parte si dice genericamente che la squadra “non è ammessa”. Nel caso dell'Athletic verrebbe penalizzata la leva 2002, che non ha fatto niente, e i 2001 sarebbero impuniti. Io credo che estrometterli quest'anno dalla fase finale avrebbe più senso. Ma invece sappiamo già che per la prossima stagione non succederà niente, l'Athletic farà le sue controdeduzioni, alla fine dei conti passerà tutto in cavalleria. Insomma, il messaggio che passa sarà: “Fate casino che tanto non sarete puniti”. Che noi non siamo riusciti a fare quarti è un conto, ma perchè deve essere premiata una squadra che è stata indisciplinata, per usare un eufemismo? Allora la FIGC non si riempia la bocca sul fair play, perchè se quando c'è violenza non succede niente è tutto inutile. Noi abbiamo fatto un esposto, se non ci daranno ascolto allora tanto vale non fare la Coppa Disciplina...”

================= 

SERGIO IMPERATO, PRESIDENTE DELL'ATHLETIC LA PENSA COSI:

“Il regolamento parla talmente chiaro che non lascia spazio a interpretazioni. La classifica di Coppa Disciplina esce a fine stagione, ed è suscettibile di opposizione da parte nostra, pertanto è logico che le penalizzazioni eventuali vengano comminate l'anno successivo. E' vero che penalizzare i 2002 per un fatto commesso dai 2001 è una cosa iniqua, ma la regola è questa. Nel novembre 2016 è uscito un regolamento della Coppa Disciplina valevole per tutte le manifestazioni LND completamente diverso da quello pubblicato sul Comunicato n. 1 del settore giovanile. Siccome i campionati Allievi e Giovanissimi sono organizzati dalla LND è da capire se il regolamento della Coppa disciplina di questi campionati sia indicato dal SGS o dala LND, anche perchè è quest'ultima che pone il Giudice Sportivo a giudicare sugli incontri degli Allievi. Comunque sono tutte obiezioni che faremo valere a stagione finita, e un altr'anno si vedrà. A me dispiace solo che la Goliardica abbia detto di aver fatto l'esposto per accontentare i genitori dei loro Allievi, ma non credo sia andata veramente cosi. Ne prendiamo atto”.


Paolo Dellepiane

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore