/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 24 aprile 2018, 15:44

La Levante C Pegliese fa rinascere la spiaggia di Multedo

A partire dal 2 maggio inizieranno i lavori: saranno realizzati due campi da Beach Volley, un'area ristoro, un club house, un kinder garden, villaggio pescatori e una spiaggia attrezzata.

Il logo della Levante C

Il logo della Levante C

Dopo i grandi successi ottenuti nelle sezioni di calcio, la Levante C Pegliese, neo aggiudicataria della concessione demaniale di una porzione di spiaggia nella grande spiaggia di Multedo, a partire dal 2 maggio darà inizio ai lavori di ristrutturazione e riqualificazione che porteranno alla realizzazione di 2 Campi di beach volley (i primi regolamentari per Genova e Provincia omologati per campionato Nazionale e tornei internazionali), area ristoro, club house, kinder garden, villaggio pescatori, spiaggia attrezzata. TUTTO L’IMPIANTO SARA’ REALIZZATO SENZA BARRIERE, per proseguire con la mission dello “SPORT PER TUTTI” che ha portato sino ad oggi ottimi risultati d’integrazione sociale e sportiva nel calcio per le persone disabili e che proseguiranno anche nell’arenile.

IL COMUNICATO STAMPA

Finalmente dal 1 maggio la primavera sorride alla spiaggia di Multedo con un piano di riqualificazione che avrà l’obiettivo di rendere DIGNITÀ alla spiaggia che nell’ultimo decennio a causa dell’abbandono, abusivismi di varia nauta si è purtroppo conquistata l’etichetta di “FOGNAZZA”. Dal 2 maggio avranno inizio i lavori che ridaranno nell’arco dei prossimi 4 anni una nuova luce ai soci della vecchia concessione della Multedo 1930 con una serie di interventi di ammodernamento e miglioria delle attuali strutture, nuovi servizi (tra cui un punto di ristoro, club house, campi da beach volley, spiaggia attrezzata, Kinder garden, recinzione, videosorveglianza, ecc.). Il progetto garantirà la permanenza dei vecchi soci della Multedo con agevolazioni economiche ma, darà la possibilità ad oltre 40 famiglie di potersi unire nella società per aggregarsi nel nome dello sport, associazionismo, libertà e rispetto con il comune denominatore dell’amore per la spiaggia e del nostro mare.

Obbiettivo è quello di far dimenticare nel più breve tempo possibile il dispregiativo nome “fognazza” trasformandolo in SPIAGGIA MULTEDO PER TUTTI con particolare attenzione all’integrazione sociale a 360 gradi come già avvenuto nel progetto della sezione calcio della Levante C Pegliese infatti, tutti i lavori di riqualificazione, sono stati studiati su misura per le persone diversamente abili con il motto che recita “DOVE POSSONO AVERE ACCESSO I DISABILI HANNO ACCESSO ANCHE I NORMODOTATI MA IL CONTRARIO NO!”. Vogliamo portare la spiaggia di Multedo alle cronache quale esempio di riqualificazione per tutti e riportarla alla giusta visibilità avvicinando le famiglie di tutta la città e non solo, nella nuova spiaggia pulita e dignitosa per tutti. A scanso di equivoci la porzione attualmente in concessione alla Levante C Pegliese è di circa 5.000 mq, anche se nel progetto presentato all’Autorità Portuale di Genova è stato posto l’obiettivo di chiedere un ampliamento a mare della superficie per permettere di realizzare la prima spiaggia del nord Italia con accesso al mare per le persone affette da gravi malattie, su tutte i malati di SLA con assistenza e respiratore artificiale in acqua (a titolo esemplificativo www.ioposso.eu), il resto della spiaggia resta ovviamente spiaggia libera.

Il PROGETTO iniziale prevede 2 nuovi campi da beach volley omologati per i tornei nazionali e internazionali, gli sport di spiaggia, il punto ristoro con la club house (nuova sede sociale) e la Piazzetta nella quale incontrarsi con gli amici e trascorrere piacevoli giornate e serate, la spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, le attività ludiche e sociali, il Kinder garden, i centri estivi per bimbi e ragazzi, tanti eventi e tornei di eSports (giochi digitali), oltre che le più classiche “pesca sportiva” ed attività sportive legate al mare.

Queste sono solo alcune peculiarità del nostro Centro Sportivo Levante C Pegliese, formato dal Circolo e dalla Polisportiva, siti nella prima spiaggia balneabile di Ponente a Genova.

Grazie al progetto innovativo ALL SPORTS (realizzato in collaborazione con Coop&GO costruzioni), l’area riqualificata con le nuove strutture saranno usufruibili tutto il giorno e durante tutto l’anno, rendendo l’intera area di fatto il nuovo punto di aggregazione cittadino”.

Tutte le attività associative saranno promozionate anche grazie alle sinergie vinte con le Associazioni locali ed Enti tra cui la FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Speciali), la UISP, CSEN, il MIUR, il GENOA CFC, l’ASD Giostra della Fantasia, l’associazione Lanna, il Comitato Italiano eSports, ASD Liguria Calcio Non Vedenti e I ‘associazione RoboFriends, con i quali in questi mesi abbiamo promosso l’integrazione socio sportiva alla base della mission della sezione calcistica che, ad oggi conta oltre 300 atleti in continua e costante crescita tra veterani, giovanili ed atleti disabili. Lo stesso obbiettivo lo avranno tutte le sezioni compresa la sezione pesca sportiva e sport di spiaggia ed a tal proposito si sta pianificando dal 11 al 17 giugno al la settimana di sport di spiaggia per tutti! UN VERO OPEN (dalle 9 alle 17) DAY PER RAGAZZI DISABILI che saranno ospiti della sezione spiaggia ed ogni sera ci saranno iniziative culinarie per raccogliere fondi che saranno destinati alle future iniziative legate alla PROMOZIONE de “LO SPORT PER TUTTI”.

“LO SPORT PER TUTTI” ha quale obiettivo l’integrazione dei disabili fisici, sensoriali ed intellettivi, attraverso le discipline sportive, senza divisioni di orari e spazi con gli altri atleti.

Vista la potenzialità dell’area di spiaggia in licenza e la crescita esponenziale delle attività, siamo già proiettati verso la seconda e più ambiziosa fase del progetto, da realizzarsi presumibilmente entro l’estate 2022. Con il successivo ampliamento dell’area in licenza, miriamo a creare i presupposti per far diventare la spiaggia, una tappa di Genova 2022 Capitale Europea dello Sport. Nello specifico il progetto prevede lo spostamento a mare di alcune delle attuali attività sportive, per realizzare il primo centro polisportivo di spiaggia della Liguria senza barriere, la creazione della Beach Arena per le partite internazionali e di seria A di beach soccer e beach volley, la prima spiaggia attrezzata per dare l’assistenza in spiaggia ma soprattutto in mare alle persone affette da gravi malattie oltre all’adeguamento strutturale dell’impianto calcistico e la sostituzione del manto erboso sintetico.

La Levante C Pegliese si propone pertanto di rilanciare le attività ludiche, ricreative e sportive, a livello nazionale e internazionale, rilanciando così la funzione turistica tipica della delegazione offrendo ai cittadini servizi di ottimo livello e attività di svago in tutte le stagioni.

 

Appuntamento con il prossimo ritiro della Nazionale Italiana dal 11 al 18 maggio.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore