Rugby - 30 aprile 2018, 00:58

Carispezia Cus Genova 29 - Cavalieri UR Prato Sesto 12

Nella partita finale della regular season di serie A tutto secondo le previsioni. Nella Poule 1 il Carispezia CUS Genova vince con una formazione rivoluzionata, fatta per dare riposo a qualcuno che ha giocato tanto e testare chi ha giocato meno, contro I Cavalieri di Prato e Sesto Fiorentino, ma altrettanto fa il Piacenza con il Benevento e nella Poule 2 il Valsugana Padova tiene il primo posto in classifica, anche se per con una vittoria risicatissima, quindi ora è sicuro: Domenica 6 alle ore 15 e 30 ospiteremo al Carlini, nella giornata di andata delle semifinali, il Valsugana Padova. 

Si scrive semifinali ma si legge finali, perché essendo due i posti in palio per la promozione (dall’anno prossimo il Campionato di Eccellenza sarà allargato a 12 squadre) è sufficiente (e necessario) vincere il doppio scontro per essere promossi. La successiva finale servirà solo per blasone,  donerà al vincitore il titolo di Campione di Italia di serie A.

E’ quindi necessario superare il non facile scoglio dei Padovani, per mettere piede in quell'Eccellenza che ad inizio stagione era lontana quanto la Luna ma i nostri ragazzi, sotto la guida di Tosh Askew e di Diego Galli hanno fatto la loro Mission Impossible, hanno costruito il razzo e ci hanno portato in orbita lunare. Ora si tratta di tirar fuori il LEM e scendere a piantare la bandiera biancorossa sulla Luna!

Per Domenica prossima bisogna suonare l’adunata generale: sugli spalti del Carlini dovrà esserci tutta la Genova che ama il rugby e lo sport, per aiutare i quindici gladiatori a riportare la nostra città nell’Empireo del rugby.

Buone notizie anche dalla C1, dove l’Amatori Genova battendo fuori casa il Savona per 33 a 10 riconquista la prima posizione, potendo così affrontare la trasferta ad Ivrea per una partita, l’ultima di campionato, che sa di spareggio con maggior serenità. I 3 punti di vantaggio danno qualche chance in più giocando di ipotesi con i punti di bonus, ma una vittoria netta ed inequivocabile sarebbe un ottimo regalo dei giocatori al sorprendente giovane allenatore Paul Marshallsay.

In C2 i giochi sono fatti e nelle semifinali per la promozione la squadra cadetta del CUS Genova affronterà la cadetta del Biella, in uno scontro che è stato un classico per tanti anni in serie B.

Per le giovanili del CUS Genova erano in campo solo la Under 14, che con una squadra ha battuto il Vallecrosia 37 a 7, mentre con l’altra sono a disputare il Torneo Città di Benevento (i risultati li avremo domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani) e la Under 12, che Sabato ha vinto un torneo a La Spezia con i pari età dell’Amatori, del La Spezia e del Massa.

Passate una piacevole settimana, ma non dimenticatevi che Domenica avete un impegno...

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU