Calcio - 23 maggio 2018, 11:37

Arriva a Genova il 1° TORNEO di calcio a 11 degli ORDINI e PROFESSIONI

Sport, aggregazione e SOLIDARIETA’

Arriva a Genova il 1° TORNEO di calcio a 11 degli ORDINI e PROFESSIONI

Il pensiero di fondo è molto semplice e divertente ma racchiude dentro di sé, in parallelo, anche molteplici significati: mettere da parte, per 7 giorni, i libri di diritto, le planimetrie, i camici bianchi e le valigie ventiquattrore per impugnare il famoso “borsone” da calcio.

Eh già, perché a Genova arriva il 1° TORNEO di calcio a 11 degli ORDINI e PROFESSIONI, da domenica 10 a sabato 16 giugno 2018 allo Stadio Carlini. Una manifestazione unica nel suo genere e fin qui mai messa in piedi nel capoluogo ligure, che ha l’obiettivo di unire sport, aggregazione e SOLIDARIETA’. Nel corso del Torneo, infatti, verranno raccolti fondi da destinare all’Associazione Gigi Ghirotti ONLUS e alla Fondazione Cepim.

L’idea è nata da tre avvocati genovesi: Edoardo Grosso, Fabio Sciutti e Stefano Ganci, membri dell’ASD Lex ’84 del presidente Gianluca Zacco, realtà calcistica amatoriale, formata da legali, già da diversi anni impegnata in tornei e manifestazioni sportive sul territorio cittadino, nazionale e internazionale. Tra partitelle sui campi a 7 e bei momenti passati assieme ai colleghi sul rettangolo verde, è arrivato così l’input per pensare in grande: la creazione di un Torneo di calcio a 11 che permettesse di sfidarsi a tutti gli Ordini professionali di Genova.

Una sfida raccolta e supportata dal Comune di Genova, che ha fornito il proprio patrocinio all’evento, oltre che dall’Ordine genovese degli Avvocati, sia sotto il profilo organizzativo che del supporto economico. “Il riscontro e l’interesse ottenuti non appena abbiamo lanciato l’idea ci hanno dato entusiasmo e voglia di accelerare con la macchina operativa, per realizzare quello che per noi era un piccolo sogno - commentano gli organizzatori - All’adesione del nostro Ordine professionale hanno fatto seguito molte altre, compresi sponsor che hanno colto lo spirito del Torneo e hanno deciso di supportarlo”.

E allora ecco pronte a sfidarsi ben 6 compagini: ovviamente l’Ordine degli Avvocati di Genova ma anche quello degli Ingegneri, dei Medici e degli Architetti oltre alle squadre del Collegio Provinciale dei Geometri di Genova e degli Agenti Immobiliari.

Il tutto supportato dagli sponsor TessilModa (protagonista anche di una speciale sfilata in occasione della Serata di Gala che chiuderà l’evento), Pasticceria Svizzera, The Inner Player, Azienda Agricola Sparici Landini, Willy Sport, Eliocianografica, Agenzia Immobiliare Bortolai, Ristorante Vizi e Virtù (con menù speciale nei giorni del Torneo) e Il Tempio della Salute.

La “squadra” arbitrale e la collaborazione tecnica portano invece la firma dell’organizzazione sportiva Calcio Liguria (affiliata CSEN).

Tabellone ricco e programma intenso: due gare a sera da domenica 10 giugno al Carlini, ingresso libero con donazione volontaria ai “desk” di Gigi Ghirotti e Cepim. Sabato 16 giugno le finali e, nella splendida location del Palazzo del Principe, la Serata di Gala con ospiti e la cena aperta a tutti gli iscritti agli Ordini partecipanti. Momento in cui è prevista un’ulteriore raccolta fondi da destinare agli enti già citati.

Siamo soddisfatti - aggiungono Grosso, Sciutti e Ganci - Ora non resta che sfidarsi sul rettangolo verde e nella partita più bella, ossia quella della solidarietà, portando più persone possibile al campo ogni sera. Obiettivi? Intanto far sì che questa prima edizione vada nel migliore dei modi. Ovviamente sarebbe bellissimo, in futuro, far diventare il Torneo un appuntamento fisso nell’inizio estate di Genova, allargando ancor di più il numero di Ordini e squadre partecipanti”.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU