/ Pallanuoto
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallanuoto | 28 maggio 2018, 12:34

Bogliasco batte Torino e conquista la salvezza

Bogliasco scaccia i fantasmi confermando la propria posizione nella pallanuoto che conta, quella di Serie A1.

Dopo aver perso ieri pomeriggio la semifinale playout contro Trieste, i ragazzi di Daniele Bettini non sprecano la seconda ed ultima chance di restare nel massimo campionato nazionale liquidando nello spareggio finale di Siracusa il Torino '81 con un netto 10-5. Punteggio ampio, fedele specchio di una sfida che ha visto i biancazzurri mantenere sempre almeno un paio di segnature di distanza tra sé e l'avversario nonostante la prima rete dell'incontro fosse stata messa a referto proprio dai piemontesi. Ma dopo mezzo tempo passato a vedere le streghe, per effetto del gol di Gaffuri, i levantini si scrollano di dosso le paure ribaltando il parziale nel giro di 40 secondi con Federico Cimarosti in superiorità e Jack Lanzoni a uomini pari. Il numero 9 e il numero 4 ligure si ripetono nelle stesse modalità anche nella seconda ripresa dopo che Alessandro Brambilla, sul finire del primo tempo, aveva intanto già calato il tris.

Sotto 5-1 dopo l'intervallo lungo, nel terzo tempo Torino produce il massimo sforzo nel tentativo di tornare a galla. Ma le due reti dell'ex di turno Cristian Gandini e l'acuto di Vuksanovic vengono vanificati dal doppio squillo in fotocopia di Ale Di Somma che lascia i rivali a distanza di sicurezza. A certificare la seconda salvezza consecutiva acciuffata ai playout, dopo quella dello scorso anno conquistata proprio a Torino contro la Roma Vis Nova, sono due delle anime di questa squadra: il capitano Gimmi Guidaldi e il suo vice Fabio Gambacorta, in gol rispettivamente con una zampata sotto rete e con la classica palombella, vero e proprio marchio di fabbrica del numero 7. Nel finale, dopo la segnatura del torinese Gaffuri, c'è gloria anche per il giovanissimo Filippo Ferrero che certifica il 10-5 conclusivo.

Il rituale bagno post sirena sa tanto di liberazione per i bogliaschini ma anche per i sei Irriducibili che, tenendo fede al proprio nome, si sono sciroppati oltre 2600 chilometri, tra andata e ritorno, per sostenere i nostri ragazzi nella trasferta più lunga, difficile e importante della stagione. OggiAggiungi un appuntamento per oggi i complimenti vanno anche a loro che nonostante le avversità di un'annata complicata non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno alla truppa bogliaschina. E che di sicuro tra cinque mesi saranno ancora presenti per vivere da protagonisti una nuova avventura a tinte biancazzurre. Ovviamente in Serie A1.

TABELLINO:

TORINO '81-BOGLIASCO   5-10  (1-3, 0-2, 3-2, 1-3)

TORINO '81: Aldi, Pavlovic, Gandini 2, Maffè, Oggero, Azzi, Lo Iacono, Vuksanovic 1, D. Presciu, Novara, Gaffuri 2, Giuliano. Coach: S. Aversa.

BOGLIASCO BENE: Prian, Ferrero 1, Di Somma 2, Lanzoni 2, Brambilla 1, Guidaldi 1, Gambacorta 1, Monari, Fracas, Cimarosti 2, Puccio, Sadovyy, Di Donna. Coach. D. Bettini.

ARBITRI: Navarra, Petronilli

NOTE: Spettatori 500 circa. Superiorità numeriche: Reale Mutua Torino 81 Iren 4/12, Bogliasco Bene 6/13. Usciti per limite di falli: Maffè e Lo Iacono (T), Brambilla (B) nel quarto tempo

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore