/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 31 maggio 2018, 14:26

La grande stagione di Niccolò Mozzachiodi: "Mi piacerebbe ripartire dalla Serie D"

Il numero uno della Forza & Coraggio ha sfiorato il grande calcio con lo Spezia in B. Quest'anno è stato eletto miglior portiere della Promozione B (tre rigori parati) e sarà premiato insieme agli altri Top 11 alla nostra grande festa di venerdi 8 giugno alla presentazione dell'Almanacco del calcio ligure.

La grande stagione di Niccolò Mozzachiodi: "Mi piacerebbe ripartire dalla Serie D"

Classe 1991, Niccolò Mozzachiodi è sicuramente uno dei migliori portieri del calcio ligure. Dopo la stupenda stagione disputata con la Forza & Coraggio in Promozione (con la ciliegina di tre rigori parati) Niccolò, ex talento dello Spezia, prova a riprendersi quello che il calcio gli ha tolto, e tornare nei professionisti, o quanto meno in Serie D.

“Dai pulcini dello Spezia ho fatto tutta la trafila fino alla prima squadra -racconta Niccolò- dove ho esordito in C2, in un Alghero-Spezia, 90' titolare, finì 1-0 per noi, era il 2009/10. Giocai anche in casa la domenica dopo con il Feralpi (1-1), poi mi infortuni, mi sono rotto la tibia in allenamento e cosi ho perso un po' il giro del grande calcio”.

Nel 10/11, gioca con la Sarzanese in Serie D, tutto l'anno titolare, nell'11/12 torna allo Spezia in C1, dove fa il secondo a Danilo Russo, nel 12/13 fa il terzo portiere, con tre panchine in B, dietro a Danilo Russo, Iacobucci, Guarna.

Poi la discesa nei dilettanti:

“Nel 13/14 non ho rinnovato con lo Spezia, e mi sono ritrovato al Lerici Castle, dove ho fatto due anni in Promozione. Dal 2015 invece sono al Forza & Coraggio”.

Hai qualche rimpianto per non aver sfondato nel calcio vero?

“Avrei potuto far scelte diverse, ho avuto tante persone che non mi hanno aiutato, ma resto consapevole delle mie capacità e se avessi buone occasioni oggi vorrei ritornare a giocarmi qualcosa nei professionisti o quantomeno in Serie D. Purtroppo lavoro in un cantiere navale, e in questi anni è stato difficile allenarmi come si deve”.

Quest'anno tre rigori parati, e tante soddisfazioni, tra cui l'elezione a miglior portiere della Promozione:

“E' stato un anno faticoso da un lato, ma anche molto gratificante dall'altro, con tanti sforzi ripagati, grazie al contributo dei compagni, con cui abbiamo raggiunto una salvezza tranquilla”.

Raccontaci i tre rigori parati:

“Il primo l'hp parato con l'Ortonovo, a Mario Verona: ha tirato una staffilata potente centrale, io sono stato fermo fino all'ultimo, poi mi sono leggermente spostato e l'ho deviata in corner”.

Il secondo?

“Il secondo con il Little Club, ad Akkari, al 90' sull'1-1, mi sono tuffato sulla mia destra e l'ho messa in corner”.

Il terzo?

“Il più bello, con il Cadimare, un derby molto sentito, l'ho parato a Biasi: tiro alla mia sinistra, lui ha calciato forte ma gliel'ho intercettata”.

Svelaci il tuo segreto:

“Cerco di capire dove calciano, guardo la posizione di partenza nella rincorsa, e poi mi fido nell'istinto...”

Il tuo idolo nei prof?

“Mi piace molto Allison della Roma”.

Il tuo modello fra quelli con cui hai lavorato?

“Fra i dilettanti ho visto un livello buono, ma quando ero giovane mi piaceva molto Santoni dello Spezia”.

Il preparatore a cui devi di più?

“Devo tanto a Giampiero Stefanini, mi ha dato tutte le basi di questo ruolo”.

L'allenatore migliore?

Michele Serena, è stato un grande uomo con noi”.

Il compagno a cui sei più legato?

“Mi sono trovato bene con tutti, ma ho stabilito un bel feeling con Marco Stradini, mio compagno di reparto al Forza & Coraggio, siamo coetanei”.

Un messaggio alla tua squadra di oggi?

“Penso che lascerò il Forza & Coraggio, ma sono molto grato a loro che mi hanno dato la possibilità di giocare anche se mi sono allenato poco. Ora mi piacerebbe ripartire da una serie D....”

In bocca al lupo Niccolò!



PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore