Terza categoria - 14 giugno 2018, 13:53

La grande passione di Vitaliano Scappini: "Calcio e fotografia insieme, per me il massimo"

Il fotografo ufficiale di Sporting Ketzmaja e Rivarolese racconta come è nata la sua avventura nel mondo del pallone

La grande passione di Vitaliano Scappini: "Calcio e fotografia insieme, per me il massimo"

Vitaliano Scappini si è fatto conoscere negli ultimi 6 anni come fotografo ufficiale di Sporting Ketzmaja, Cella, Rivarolese.

"Ho iniziato con il San Teodoro Gargiullo nel 2012 e sono ancora molto legato a loro, visto che tutti i ragazzi sono confluiti nello Sporting Ketzmaja di oggi.  Anno prossimo mi dedicherò a Ketzmaja e Rivarolese, mentre per limiti di tempo saluto gli amici della Cella con cui mi sono trovato molto bene".

Vitaliano, spiegaci la tua grande passione per le foto e per il calcio:

"La fotografia è una grande passione che ho avuto sin da ragazzo. Poi quando mia figlia Simona Scappini, campionessa nei 400 e 800 stile libero, ha iniziato a fare nuoto io ho iniziato a fotografare le gare in piscina. Poi mia figlia ha smesso per motivi di studio e io mi sono trovato a piedi... Mia figlia poi si è fidanzata con Luca Lo Cicero, con cui si sposerà il prossimo 24 giugno, e cosi ho iniziato a seguire Luca quando giocava. Nel frattempo Simona si è laureata in Chimica con 110 e lode e io mi sono messo a fotografare le partite di calcio. Ho iniziato a vedere le partite del mio futuro genero, e dal 2012 non ho più smesso. Calcio e fotografia messi insieme per me sono il massimo".

Vitaliano entra nei dettagli:

"Prima mi dedicavo alle foto a livello familiare, stampavo con la camera oscura, ho vinto alcuni concorsi a livello aziendale, ora mi sono specializzato in fotografia sportiva".

Hai una foto a cui sei particolarmente legato?

"Le foto sono soggettive, possono piacere o non piacere, io non ne scarto neanche una, le pubblico tutte. Mi dite la rovesciata di Ientile (CLICCA QUI PER VEDERLA), vero, bella foto, ma ci vuole anche fortuna a immortalare quei momenti. Nel Modenesi ad esempio ho fotografato un ragazzino mentre faceva una rovesciata con la maglia del Progetto Atletico..."

Il tuo rapporto con la Rivarolese?

"Alla Rivarolese mi ha portato Davide Sighieri che era compagno di scuola di mia figlia, l'ho incontrato al Memorial Campazzo, poi ho iniziato a fare le foto al Mundialito al Torbella, da loro mi sono staccato per problemi con due persone che ora non ci sono più, ma ora ritornerò con gli Avvoltoi".

E i ragazzi del Ketzmaja?

"I ragazzi del Ketzmaja sono ragazzi fantastici, li ho conosciuti quasi bambini ora sono degli uomini, mi hanno fatto anche il regalo di compleanno".

Vitaliano lavora solo per passione:

"Ci tengo a dire che non lavoro a scopo lucro, ma per amore, passione, il presidente Mauro Sighieri voleva darmi un rimborso spese ma io non ho voluto un centesimo e mai lo vorrò. Il calcio e le foto sono solo una grande passione per me".

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU