Altri sport - 25 giugno 2018, 15:25

Canottaggio: prima medaglia nel Para-Rowing per Mirabile, sesto l’otto dei genovesi

I vincitori della regata regionale di Pra'

Mirabile

Mirabile

Si chiude al terzo posto, a Linz (Austria), la seconda esperienza internazionale di Gian Filippo Mirabile. L’atleta tesserato per la Sportiva Murcarolo, già campione mondiale di paratriathlon,  si classifica alle spalle dell’olandese De Koning e dell’inglese Whiteley.  

“Sono circa tre mesi che remo. Io sono campione del mondo di triathlon e il canottaggio mi piace molto. Certo se avessi avuto più dimestichezza con la gara avrei potuto fare meglio, ma come primo approccio a gare internazionali sono contento. A me piace lavorare e lavorerò ancora meglio per migliorare e accorciare il divario con gli avversari”. In Coppa del Mondo da registrare il sesto posto dell’otto azzurro, a soli 4 centesimi dal quinto posto occupato dall’Australia, con a bordo Cesare Gabbia (Elpis Genova), Davide Mumolo (Elpis Genova/Fiamme Oro) e il finanziere Paolo Perino, cresciuto nella Sportiva Murcarolo. Sul podio la vincente Germania, la Gran Bretagna e l’Olanda: azzurri qualificatisi ieri per la finale dopo essersi piazzati alle spalle proprio di tedeschi e inglesi.

Si è disputato nella giornata di ieri a Genova Pra' il recupero della prima regionale con 43 gare a cui hanno partecipato circa 300 atleti/gara.  


Nel singolo Junior si registrano le affermazioni di Alessandro Bonamoneta (Sportiva Murcarolo), Giovanni Cambiaso (Speranza Pra') e Lucia Rebuffo (Rowing Club Genovese). Sampierdarenesi (Vitiello, Picco) e Argus (Palmieri, Vinci) dominano il doppio Cadetti, Federico Goso (LNI Savona), Emanuele Feasi (Elpis) e Martino Cappagli (Samp) si impongono a livello individuale. I doppi maschili di Murcarolo (Melegari, Sitia) ed Elpis Genova (Maspero, Cerruti), quello femminile del Rowing Club Genovese (Danovaro, Gaione)  vincono tra i Ragazzi dove nel 4 senza ben si esprime la Velocior (Corsini, Mascolo, Boschi, Peghini) e nel singolo emergono Francesco Polleri (Rowing), Tommaso Cerruti (Elpis Genova) e Silvia Tripi (Elpis Genova). Poi è stato il momento degli Allievi C con le affermazioni dei doppi di Samp (Martucci, Reasso), Speranza (Budicin, Brusutti), dei singolisti Matteo Pansieri e Pietro Campeggio (entrambi S. Stefano al Mare) e di Giorgia Stella (Velocior).

Sono le donne Rowing (Gaione, Costa, Danovaro, Cavolata) e gli uomini Speranza Pra' (Cambiaso, Rocchi, Bozzano, Tato) a brillare nel 4 di coppia Junior. Rocchi e Bozzano, subito dopo la pausa, mettono le mani anche sul doppio Junior, a seguire è Alice Ramella (Santo Stefano al Mare) a vincere singolo Ragazzi). Capitolo Allievi B: oro per Matteo Rapallini (Velocior), Danilo Dominici (LNI Sestri Ponente), Davide Campanini (Speranza Pra'), Giada Bucci (Samp) e i doppi  Sampierdarenesi (Cappagli-Campestre e Anfosso-Guidi Colombi).

Edoardo Nizzi si impone nel singolo PL con i colori del Rowing Club Genovese, protagonista anche nel doppio Senior con Bava e Costa, nel 4 di coppia Senior (Keyes, Squadrone, Nizzi, Rebuffo) e nel doppio Junior femminile con Costa e Bucci. Murcarolo vincente nel 4 di coppia Ragazzi con Melegari, Sitia, Licatalosi e Di Re, Velocior in forma nel 2 senza Ragazzi con Menchelli e Raimondi. Giada Pecunia (Velocior) e Raissa Scionico (Elpis) vincono tra le Cadette, così come Canottieri Sampierdarenesi festeggia nel doppio Cadetti misto Elpis (Loccisano-Toscano) e nel 2 senza con Cappagli e Galtieri. Va allo Speranza Pra' (Bertagna, Arpe, Ferrari, Zini) il 4 di coppia Cadetti. 

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU