Promozione - 27 giugno 2018, 11:30

Ribaltone Little Club: se torna Di Somma cosa farà Akkari?

Il ritorno sulla panchina rossoblù del suo mentore potrebbe mettere in dubbio il passaggio del bomber alla Sestrese?

Ribaltone Little Club: se torna Di Somma cosa farà Akkari?

Il ribaltone al Little Club, con il probabilissimo ritorno di Andrea Di Somma sulla panchina dei rossoblù, potrebbe aprire nuovi scenari anche sul mercato giocatori.

Cosa farà ad esempio Sedki Akkari, che si è già promesso alla Sestrese con tanto di foto di rito? Akkari è legatissimo a Di Somma, e se n'era andato dal Little quando la società aveva annunciato Meledina. Ma ora le cose sono cambiate.

Corrado Schiazza, mister della Sestrese, non ha dubbi: "Akkari è un uomo e rispettterà la parola data, l'ho sentito ancora ieri, è un giocatore della Sestrese. Nessuno ha ancora firmato niente per carità, ma una stretta di mano per me è più importante".

L'inghippo potrebbe nascere perchè Akkari non ha mai firmato lo svincolo previsto dall'articolo 108 delle NOIF e non è automaticamente svincolato dal Little, insomm non ha la lista di trasferimento in mano. La scelta non è soltanto del ragazzo, ma ci vuole un documento da parte del Little.

Per contro, c'è anche l'art. 32 delle stesse NOIF che prevede lo svincolo automatico dopo i 25 anni (Akkari è del 1991) previa richiesta da inviare fra il 15 giugno e il 15 luglio...

==================

LE NORME ORGANIZZATIVE INTERNE DELLA FIGC - ARTICOLI RIGUARDANTI LO SVINCOLO

Art. 108 Svincolo per accordo

1. Le Società possono convenire con calciatori “non professionisti” e “giovani dilettanti” accordi per il loro svincolo da depositare, a pena di nullità, presso i competenti Comitati e Divisioni della L.N.D. entro venti giorni dalla stipulazione. 2. lo svincolo avviene conseguentemente da parte degli organi federali competenti, nei termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale. 3. Le parti interessate, in caso di contestazione sulla validità degli accordi depositati, possono proporre reclamo alla Commissione Tesseramenti entro trenta giorni dalla data in cui il competente Comitato o Divisione dalla L.N.D. ha provveduto a restituire all’interessato copia dell’accordo. 

Art. 32 bis del NOIF

Durata del vincolo di tesseramento e svincolo per decadenza

  1. I calciatori che, entro il termine della stagione sportiva in corso, abbiano anagraficamente compiuto ovvero compiranno il 25° anno di etàpossono chiedere ai Comitati ed alle Divisione di appartenenza, con le modalità specificate al punto successivo, lo svincolo per decadenza del tesseramento, fatta salva la previsione di cui al punto 7 del su ccessivo articolo 94 ter.
  2. Le istanze, da inviare, a pena di decadenza, nel periodo ricompreso tra il 15 Giugno ed il 15 Luglio di ciascun anno, a mezzo lettera raccomandata o telegramma, dovranno contestualmente essere rimesse in copia alle società di appartenenza con lo stesso mezzo.
    In ogni caso, le istanze inviate a mezzo lettera raccomandata o telegramma dovranno pervenire al Comitato o alla Divisione di appartenenza entro e non oltre il 30 luglio di ciascun anno.
    Avverso i provvedimenti di concessione o di diniego dello svincolo, le parti direttamente in teressate potranno proporre reclamo innanzi alla Commissione Tesseramenti, entro il termine di decadenza di 7 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedi mento sul Comunicato Ufficiale, con le modalità previste dall’art. 44 del Codice di Giustizia Sportiva.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU