Calcio giovanile - 30 giugno 2018, 19:43

Daniele Alfano si presenta: "Allenerò i 2004 del Molassana"

Dopo due anni alla Genovese e uno al Little Club, il 38enne istruttore è pronto alla nuova avventura

Daniele Alfano si presenta: "Allenerò i 2004 del Molassana"

Il Molassana ha un nuovo allenatore per la leva 2004. Si chiama Daniele Alfano, classe 1980. Guiderà i Giovanissimi Regionali e viene da due anni alla Genovese Boccadasse e da un anno al Little Club.

Classe 1980, da giocatore ha fatto le giovanili al Biga Quezzi, poi Sampdoria, Bogliasco (esordio in Eccellenza), Mariscotti, Campus. Ha smesso a 26 anni, dopo un brutto incidente in moto, è stato un po' di anni fermo e poi ha fondato una squadra amatoriale, la Lanterna, in Aics, di cui è stato presidente e allenatore.

"Sono un po’ di annetti che sono nel calcio prima da giocatore (25 anni) ora da allenatore. Ci metto passione e voglia 365 giorni l’anno per i ragazzi che alleno. Ora dopo 3 anni lascio con il magone un gruppo fantastico di ragazzi presi alla Genovese e da quest’anno al Little Club militando nel campionato della juniores regionale e finendo con la vittoria del torneo della Lanterna (meglio di così non potevo lasciarlo). Sapevo che questo era l’ultimo anno con loro perché penso sia giusto che dopo 2-3 anni tu debba lasciarli crescere con un altro istruttore".

"Premesso tutto questo sono andato a guardarmi delle partite di categorie inferiori (Giovanissimi)... Io al contrario di molti non dò colpa ai genitori riguardo a tantissime cose ma alle società che permettono a persone esterne di interferire con il mister per portarlo OBBLIGATORIAMENTE alla vittoria della partita... Quello che pretendo dai ragazzi è divertimento prima cosa! Impegno ! Rispetto delle regole! Ma la cosa più importante il rispetto fra di loro!! Ho sempre cercato tutto questo e devo dire che al momento è andata molto bene ! Noi ISTRUTTORI sappiamo quando il ragazzo ha dei problemi di vario genere. Noi li viviamo 4 volte alla settimana ed abbiamo il dovere di parlarne con il genitore. Io chiedo le pagelle ad esempio, chiedo tante cose ai ragazzi della loro vita sociale al di fuori del rettangolo verde. Per me un ragazzo che viene ad allenarsi cercando di divertirsi con i compagni è il vero CRISTIANO RONALDO! Basta dare colpa sempre e solo ai genitori ! Facciamoci tutti un bell'esame di coscienza. Anzi, diciamo grazie a quei genitori che pagano cifre esorbitanti per iscrivere il proprio figlio a una scuola calcio".



 

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU