Pallacanestro - 03 luglio 2018, 12:43

Il canestro finale: il MyBasket Genova è campione d'Italia

Il canestro finale: il MyBasket Genova è campione d'Italia

Il My Basket Genova vince il titolo nazionale del CSI. SI è conclusa la stagione sportiva cestistica 2017 / 2018 del CSI Liguria con le Finali nazionali appena terminate col botto. Infatti la società genovese My Basket Genova ha trionfato nelle finali categoria ragazzi, tenutesi dal 27 giugno al 1 luglio a Cesenatico.

Quest’anno il comitato genovese ha organizzato un campionato under 10, un campionato under 12 e uno per la categoria ragazzi (under 14), coinvolgendo un totale di venti squadre provenienti non solo da Genova ma anche da Savona e dalla “gemella genovese” Acqui Terme.

I campionati, iniziati a gennaio 2018, sono terminati a maggio con le finali per le tre categorie e, successivamente, il martedì 5 giugno, presso la maestosità del Quadrivium riempito in ogni suo posto, si sono tenute le premiazioni per tutte le squadre partecipanti con i premi , medaglie, attestati e gadget.

Proprio durante la giornata del Quadrivium, sono stati consegnati dei premi speciali come miglior atleta del triathlon categoria under 10 Mondello Tommaso (G S Seisport Assarotti) e per la categoria under 12 Bernardini Pietro Francesco (The Shire). Questi due ragazzi, come detto, hanno ottenuto i migliori risultati durante le prove di triathlon tenutesi presso la struttura sportiva di San Desiderio che prevedevano il lancio del vortex, salto in lungo e corsa dei 100 metri. Tale iniziativa rientra nel progetto del CSI Nazionale denominato “Sport and Go” .

Ad essere premiati non sono stati solamente gli atleti, ma sono stati chiamati a ricevere un premio anche gli arbitri del settore basket che quest’anno, per la prima volta, il CSI Genova ha voluto formato attraverso un corso di formazione specifico di livello provinciale e regionale. Gli arbitri ufficiali CSI Genova sono Scandale Palmiro, Spinaccio Francesco, Induni Tatiana, Contati Malcolm e Bruk Mohammed.

Un premio particolare è stato dato anche Alessio Viale, fotografo ufficiale della stagione cestistica del CSI Genova.

A premiare tutte le venti squadre partecipanti è stato Maurizio Scicchitano responsabile del settore basket CSI Liguria, il quale, come capo delegazione alle finali nazionali, ha ricevuto da Gian Maria Baldi, coordinatore tecnico regionale, il gagliardetto del CSI Genova da consegnare come ricordo al villaggio sportivo Sport city camp di Cesenatico dove si sono tenute le finali nazionali giovanili.

Proprio in merito alla finali nazionali, le squadre cestistiche genovesi rappresentate dalla società My Basket Genova si sono comportate egregiamente ottenendo due quinti posti , rispettivamente con under 10 e under 12 , e, come detto, la medaglia d’oro nella categoria ragazzi di basket superando nella finalissima la formazione pugliese Nuova Olimpia Mesagne per 67 a 56.

“Dopo otto anni, finalmente, il titolo di campioni di Italia CSI della categoria Ragazzi di basket, - afferma il presidente del My Basket Maurizio Scicchitano- torna in Liguria a Genova, grazie ai ragazzi del My Basket che, dopo aver superato i gironi e le semifinali egregiamente, battono i campioni della Puglia, Nuova Olimpia Mesagne. I complimenti vanno ai ragazzi di Michele Innocenti per aver riportato il titolo in Liguria. È dal 2014 che partecipiamo- conclude il presidente- alle finali CSI e, finalmente, quest’anno riusciamo a portare a casa il titolo. Tengo a precisare che da quando partecipiamo alle finali nazionali, abbiamo sempre vinto il premio Fair Play con le nostre discipline. ”

“Non sono mai stato fanatico della competizione. – afferma il presidente del CSI Genova Enrico Carmagnani- Ma saper di aver contribuito alla vittoria del Campionato Nazionale CSi di una società genovese di basket (il My Basket Genova) mi rende euforicamente orgoglioso. Un traguardo –conclude il presidente- che premia anni di lavoro. Grazie a tutti per avermi fatto provare questa emozione”

In dettaglio le classifiche dei tre campionati regionali disputati hanno visto per la categoria Under 10 primo classificato la ASD My Basket Genova “B” seguita dal My Basket Genova “A” , Gs Seisport ASsarotti, SAG Sampierdarena, ASD La Salle e Red basket Ovada. Quest’ultimo ha vinto anche la Coppa Disciplina.

Per la categoria under 12 la vincente è stata My Basket Genova che ha preceduto SAG Sampierdarena, ASD Pall. Atena, ASD Futura Genova, AGV, Virtus Setri e GS Seisport Assarotti. Quest’ultimo ha vinto anche la Coppa Disciplina.

Per quanto concerne il campionato categoria ragazzi, a salire sul gradino più alto è il My basket Genova seguito da ASD La Salle, Pallacanestro Busalla, ASD MBA Celle-Villetta, ASD Futura Genova, SAG Sampierdarena, CFFS Cogoleto. Quest’ultimo ha vinto anche la Coppa Disciplina.

Insomma si può certamente affermare che anche questa stagione il Basket CSI Genova ha fatto canestro. Ora lasciamo riposare meritatamente gli atleti in vista della prossima entusiasmante stagione sportiva.


PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU