Terza categoria - 07 luglio 2018, 16:13

Il Genoa CF Grifone approda in Terza Categoria e affida la panchina a Marco Scimone

L'ex mister della Juniores del San Gottardo prontissimo a questa nuova avventura: "Avrò con me qualche ragazzo che ho allenato fino allo scorso anno, e un po' di giocatori esperti con cui sono ancora in trattativa. Il progetto è serio, spero che in tanti lo appoggino..."

Il Genoa CF Grifone approda in Terza Categoria e affida la panchina a Marco Scimone

Per Marco Scimone, classe 1981, ex giocatore, tre volte papà e oggi allenatore, la prossima sarà la stagione dell'esordio alla guida di una prima squadra.

Sarà lui infatti il mister del Genoa CF Grifone 1999, che per la prima volta tenta l'avventura in Terza Categoria con il nome di Grifone Calcio. Il presidente Raffaele Macri e il ds Massimo Mechetti, che finora si erano cimentati solo col femminile e con la scuola calcio, hanno scelto infatti il mister della Juniores del San Gottardo per affrontare il primo campionato coi grandi.

“Avevo iniziato ad allenare quando giocavo nel San Gottardo -ricorda Marco- facendo quattro anni proprio coi bimbi del San Gottardo, e poi altri quattro anni all'Athletic. Poi sono tornato al San Gottardo dove ho fatto il secondo di Simone Garbarino, quindi sono passato alla Juniores. Ci tengo a ringraziare sia il presidente del San Gottardo Pasquale Scardello sia la mia nuova società per l'opportunità che mi viene data. Mi aveva cercato anche una società di prima categoria, e alcune società di categoria superiori che mi avrebbero affidato le loro giovanili. Ma la mia idea era affrontare la sfida con una prima squadra, perchè mi sento ormai pronto per i “grandi”.

Il Genoa Grifone dunque cerca di alzare l'asticella...

“Loro hanno un ottimo settore giovanile, con piccoli amici, pulcini, esordienti. Il loro obiettivo è avere tutte le leve che possano poi avere uno sbocco in prima squadra. In casa giocheremo al Caderissi, e in società sarà coinvolto anche Pasquale Scardello”.

Qualche difficoltà ma tanto entusiasmo per Marco nel costruire la nuova squadra:

“Il problema grosso è costruire la squadra con gente di categoria superiore, che magari non vede di buon occhio scendere in Terza. Posso dire però che la nostra sarà una Terza fatta in maniera importante, abbiamo 70 bambini, c'è una struttura, un progetto ambizioso”.

Scimone è comunque a buon punto sul mercato:

“Ho una buona base di ragazzi giovani che mi seguiranno dalla Juniores del San Gottardo. Prossima settimana annunceremo due centravanti di categoria superiore. Fra i giocatori che mi seguiranno sicuramente ci sono Simone Pietronave, ex Baiardo, classe 79, Lorenzo Canepa ex Cella, e tre ragazzi che riprendono, ex Ligorna, 1994, Simone Raboni, Simone Loreto, Sandro Caruso che avevano smesso da un paio d'anni”.

Marco sta dunque passando un'estate molto impegnativa...

“I campionati amatoriali fanno concorrenza alla terza categoria, non è un compito semplicissimo il nostro, ma ci stiamo riuscendo bene... Ci sono ancora varie trattative in piedi, il gruppo che sta nascendo è fatto di ragazzi che sto scegliendo ad uno ad uno personalmente, gente seria che mi garantisce impegno e motivazioni. L'obiettivo è fare bene, ci attende un campionato lungo mai affrontato da giocatore, mi aspetto un girone duro e difficile. Punteremo ai playoff, la società è ambiziosa, nel giro di un paio d'anni vorrebbe salire di categoria”.

Perchè un giocatore dovrebbe scegliere il Grifone?

“Io voglio gente convinta, motivata, devono venire con noi perchè siamo una società nuova e vogliamo far bene, vogliamo crescere insieme, sperando che il gruppo negli anni possa trasformarsi in un complesso sempre più solido. Nelle squadre in cui ho giocato la differenza l'ha sempre fatta il gruppo, vedi Baiardo, San Gottardo, Anpi, Cella. Dovendo ancora completare la squadra, non mi dispiacerebbe prendere un gruppo di giocatori, amici, che sono abituati a giocare insieme e che volessero rimanere insieme per qualche anno...”

Chi volesse mettersi in contatto con il Genoa Grifone di Terza Categoria può contattare Marco Scimone al 340.335.03.28.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU