PALLACANESTRO | domenica 16 dicembre 2018 00:17
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Cerca nel web

PALLACANESTRO | lunedì 30 luglio 2018, 21:01

Basket Pegli inserito nel prossimo Campionato Under 18 Eccellenza maschile

Basket Pegli inserito nel prossimo Campionato Under 18 Eccellenza maschile

Il campionato U18 Eccellenza 2018/19 si presenta ai nastri di partenza con una nuova formula che prevede Finale Nazionale a 8 squadre e Coppa Italia. Il Settore Giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro ha comunicato l’elenco delle società ammesse al campionato U18 Eccellenza, valevole per l’assegnazione del Trofeo Giancarlo Primo 2018/19 e tra queste c’è il Basket Pegli.

“E’ un riconoscimento importantissimo per la nostra società – esulta Antonella Traversa, la presidente – e possiamo dire di essere tra le 72 squadre più importanti d’Italia. La Federazione ci ha inseriti nel più importante campionato giovanile di eccellenza. Una scelta che premia il nostro lavoro. Su 112 società ne hanno scelte 72 e noi ci siamo!”.
Il Basket Pegli è stato inserito nel Girone C e se la vedrà contro Pallacanestro Varese, Robur et Fides, Junior Libertas Pall., Pol. Derthona Basket, College Basketball, Pall. Biella, ABA Legnano, Auxilium Torino, Pallacanestro Vado, Campus Piemonte Basket.

“E’ il più importante campionato a livello giovanile a cui partecipano le società italiane più importanti – conferma coach Marco Costa – e il nome Pegli accostato ai più blasonati settori giovanili italiani è motivo di orgoglio e consapevolezza della crescita societaria nel settore giovanile degli ultimi anni”. Possono giocare atleti delle leve 2001/2002/2003 e sono ammessi 3 fuori quota della leva 2000. “La nostra squadra sarà composta dal roster che ha partecipato lo scorso anno al campionato Under 18 Eccellenza in Piemonte con l’aggiunta dei ragazzi 2003 più’ pronti che comunque parteciperanno all’under 16 eccellenza più qualche rinforzo che proveremo a fare in estate”. Questi ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi i nome degli atleti in rosa: Andrea Gottingi, Matteo Penna, Alessio Bochicchio, Matteo Zaio, Lorenzo Turchino, Daniele Neshi, Edoardo Mozzone, Massimo Benincasa, Davide Ventura, Leonardo Schiano.

La prima fase del Campionato prevede la composizione di 6 gironi interregionali, composti ciascuno da 12 squadre. Gare interne al Lago Figoi il lunedì alle ore 18. L’inizio della prima fase è prevista per l’1 ottobre 2018 e la conclusione per il 26 marzo 2019. Nella seconda fase le 24 società qualificate saranno suddivise in 6 gironi da 4 squadre. L’inizio della seconda fase è prevista per l’8 aprile 2019 e la conclusione per il 20 maggio 2019. Le prime di ogni girone si qualificano direttamente alla Finale Nazionale. Le seconde classificate di ogni girone sono suddivise in 2 gironi da 3 squadre ciascuno e disputano un concentramento. Le due società vincenti dei due concentramenti si qualificano per la Finale Nazionale che si svolgerà con formula ad eliminazione diretta. La griglia di partecipazione alla Finale sarà effettuata tramite sorteggio integrale.
Le 48 società non qualificate alla seconda fase saranno ammesse alla Coppa Italia Under 18 di categoria. Alla Finale di Coppa Italia sono ammesse 4 società con formula ad eliminazione diretta, semifinali e finali che si svolgerà in concomitanza con la Finale Nazionale.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore