/ Calcio giovanile
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio giovanile | 13 agosto 2018, 21:22

INDAGINE SUI SETTORI GIOVANILI / Sergio Imperato: "I regolamenti sono piuttosto chiari, ma qualcosa va migliorato"

Il presidente dell'Athletic intervenendo sul dibattito sui settori giovanili propone: "Inutile far giocare a 9, col passaggio agli Esordienti bisognerebbe giocare subito a 11"

INDAGINE SUI SETTORI GIOVANILI / Sergio Imperato: "I regolamenti sono piuttosto chiari, ma qualcosa va migliorato"

Anche Sergio Imperato, patron dell'Athletic, dice la sua nel dibattito sui settori giovanili.

"Noi quest'anno abbiamo avuto la preclusione per gli Allievi Regionali. I fatti risalgono alla stagione scorsa, ma paghiamo le conseguenze quest'anno. Chiaro, se ti basi sul punteggio della Coppa Disciplina che viene reso noto il 30 giugno della stagione in corso non si può fare altrimenti. C'è chi dice che dovevano essere puniti i nostri 2001 e non i 2002. Corretto, ma quest'anno i 2001 passano dal settore giovanile alla Lnd. Nel Sgs ci sono penalità assurde rispetto alle infrazioni che fai e rispetto alla stessa LND, seppur ci sia lo stesso GS. Ci vorrebbe maggiore chiarezza nei regolamenti e maggiore coraggio da parte dei responsabili dei settori giovanili".

====================

"Riguardo alla composizione dei gironi per i regionali, e ai criteri di valutazione, c'è un regolamento che mi pare abbastanza chiaro, se uno non ha tutta la filiera, ovvero almeno una squadra Allievi, almeno una di Giovanissmi, e una fra Esordienti e Pulcini l'anno successivo non può partecipare ai regionali, il regolamento è chiaro".

====================

"Cosa farei se dovessi cambiare qualcosa? Smetterei di fare giocare a 9. A prescindere dalla validità del modello, in una regione come la Liguria dove non ci sono campi a 9 devi sempre adattare dei campi, o si gioca sui campi a 7 con 9 ragazzi o sui campi a 11 ridotti, ma non ci sono strutture adeguate. Io farei direttamente con gli Esordienti il passaggio a 11, invece quest'anno addirittura tutte e due le categorie di esordienti giocheranno a 9. E' una tendenza europea, imitiamo i belgi e gli svizzeri, ma mi sembra sia una cosa assurda. Andare a scimmiottare gli altri è un po' come se gli americani di Hollywood imparassero a fare cinema dagli indiani del Bollywood”.

====================

“Il livello è cresciuto tanto con i campi in sintetico, quando andiamo fuori regione con tante regioni siamo competitive, ma con altre come Lombardia, Toscana e Lazio sicuramente siamo inferiori, non possiamo pretendere di competere, anche se stiamo migliorando il nostro livello”.

====================

“Da parte della FIGC credo ci sia la tendenza a costruire campionati sempre più competitivi, per arrivare a un modello che garantisca qualità ai campionati regionali; ci stiamo avviando ad avere campionati abbastanza qualificati”.

====================

“Qualcosa va rivisto, è vero ad esempio che si dovrebbero qualificare per i regionali le prime 4 del campionato precedente, visto che, come è accaduto alla Genova Calcio quest'anno anche la quarta può vincere il titolo”.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore