/ Attualità
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Attualità | 23 agosto 2018, 22:43

MEDICINA DELLO SPORT in CASA DELLA SALUTE

il dettaglio delle prestazioni per il rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica e non agonistica

MEDICINA DELLO SPORT in CASA DELLA SALUTE

Casa della  Salute nei  centri  di  Busalla, Genova , Alessandria e, da quest’anno anche ad Albenga, svolge annualmente  circa  15.000  visite di idoneità  sportiva seguendo  sia atleti  professionisti che “sportivi amatoriali” per  permettere  loro di  svolgere lo sport in totale sicurezza.

L’atleta deve godere di perfette condizioni dal punto di vista cardiovascolare, respiratorio ed ortopedico ed avere una preparazione preliminare ottimale che comprenda  la cura dell’alimentazione e la preparazione fisica per il gesto atletico.

Per questi motivi la struttura implementa costantemente i processi di prevenzione per l’intercettazione di eventuali disturbi non compatibili con alcune pratiche sportive.

La  VISITA MEDICO  SPORTIVA PER  IL  RILASCIO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA viene svolta secondo  il protocollo che segue:– Visita generale effettuata dal Medico dello Sport (esame obiettivo con particolare riguardo agli organi e agli apparati impegnati nello sport praticato)

– Elettrocardiogramma a riposo

– Elettrocardiogramma da sforzo (step test)

– Spirometria

– Esame urine

Gli atleti di età maggiore di 40 anni (39 anni e sei mesi a norma dell’Atto di indirizzo della L.R. 35/2003) effettuano un  test da  sforzo al cicloergometro, perché  al di là di questa  soglia di  età  risulta  maggiormente  efficace per l’individuazione di patologie a rischio.

La VISITA MEDICA PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO DI  BUONA SALUTE viene  svolta  secondo  il protocollo che segue:

– Visita generale effettuata dal medico dello Sport o dal Cardiologo (esame obiettivo con particolare riguardo agli organi e agli apparati impegnati nello sport praticato)– Elettrocardiogramma a riposo

– Spirometria

LA VISITA COMPRENDE:

– La raccolta delle informazioni sullo stato di salute del soggetto e  su  eventuali  patologie  (anche  familiari) di interesse per  il rilascio dell’idoneità, sulla qualità delle attività lavorative e sportive svolte, sullo stile di vita (fumo, consumo di alcol, assunzioni di farmaci, ecc.)

– La raccolta dei dati antropometrici (peso ed altezza) e misurazione del visus–  L’ ascoltazione toracica e  misurazione  della  pressione arteriosa

ESAME DELLE URINE

Fornisce indicazioni di funzionalità renale ed epatica ed informazioni sul metabolismo glicidico.

ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO

È il più comune esame strumentale cardiologico e consiste nella rilevazione e nella trascrizione grafica degli impulsi elettrici emessi dal cuore. Le onde, registrate su carta o visualizzate sul monitor, corrispondono  a vari momenti dell’attività cardiaca (contrazione e rilasciamento).

Attraverso l’esecuzione di   un ECG è possibile valutare, quindi, la frequenza cardiaca e la sua regolarità, lo stato del muscolo cardiaco e le alterazioni del cuore provocate da malattie delle coronarie (ischemia) o da altre malattie che colpiscono  il  cuore  (ipertensione  arteriosa,  scompenso cardiaco, pericardite, ecc). 

ELETTROCARDIOGRAMMA DA SFORZO (Step test)Viene effettuato dopo lo STEP TEST che consiste nel salire e scendere uno scalino alto 30-40-50 cm, per 3 minuti alla frequenza di 30 cicli al minuto (90 salite).

La valutazione clinica del grado di tolleranza allo sforzo fisico viene effettuata mediante IRI (Indice Rapido di Idoneità). Terminato lo STEP TEST, dopo 1 minuto e per 30 secondi di seguito, si controlla la frequenza cardiaca (n° di pulsazioni in 30 secondi). Il valore misurato permette il calcolo dell’IRI.

ELETTROCARDIOGRAMMA DA  SFORZO  (Test   al cicloergometro)

Negli sportivi di età maggiore di 40 anni l’ECG da sforzo deve sempre essere eseguito mediante Test Ergometrico su cicloergometro che è una cyclette collegata a un elettrocardiografo per il monitoraggio del cuore.

Dopo l’esame obiettivo (visita medica) all’atleta vengono applicati degli elettrodi sul torace con i quali dovrà eseguire  un  esercizio sulla cyclette. Il medico  imposterà  un protocollo di esercizio adatto alle sue caratteristiche fisiche e monitorerà il cuore e la pressione sia a riposo che durante lo sforzo e nel recupero.  Il test ha  durata  variabile (15/20 minuti) a seconda delle caratteristiche dell’atleta.

SPIROMETRIA

La spirometria è un esame molto semplice, non invasivo, fondamentale per la valutazione della funzione polmonare. Lo “spirometro” consente di   misurare il flusso e il volume di aria espirata dall’atleta fino al completo svuotamento dei polmoni.

  • Il poliambulatorio specialistico diagnostico Casa della Salute, con sedi a Genova, Busalla, Alessandria e Albenga, propone alle società sportive del territorio un piano di convenzioni a favore degli associati e dei loro familiari .

    Sei dirigente o atleta di una società sportiva? Contattaci per sottoscrivere una convenzione per la medicina sportiva e non solo!

    Contatti

    commerciale@casasalute.eu

    010 9641083

    www.casasalute.eu

    La domanda di convenzione (compilata in tutte le sue parti) costituisce un accordo preventivo tra gli associati e Casa della Salute di Bea  S.r.l. che permette di accedere alle prestazioni erogate dal poliambulatorio usufruendo di sconti dedicati per tutti i nostri servizi.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore