/ Serie A
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie A | 23 agosto 2018, 13:56

Il Genoa e la Samp iniziano il loro campionato

Il Genoa e la Samp iniziano il loro campionato

Sebbene il calcio sia uno spettacolo e un business di stampo capitalistico, è anche vero che di fronte ad alcune vicende debba fermarsi. La decisione delle due squadre di Genova, il Genoa e la Sampdoria, di non disputare la prima giornata di campionato dopo la tragedia del Ponte Morandi, è stata la più saggia e la più condivisa in assoluto. Anche la città, scossa dopo l'accaduto, ha ringraziato. Adesso, però, è il momento di ripartire. Le due squadre che dormono all'ombra della Lanterna sono pronte a ripartire dai loro tifosi.

La Serie A 2018-19 è già iniziata ed ha visto già le squadre più forti imporsi sulle proprie rivali. Così, mentre Genoa e Samp osservavano un giusto riposo di riflessione, la Juventus, la favorita alla vittoria dello Scudetto secondo Gallina scommesse, batteva 3 a 2 il Chievo in quel di Verona con un goal in extremis di Federico Bernardeschi. Il Napoli, dal canto suo, sconfiggeva la Lazio all'Olimpico, mentre la Roma poi era corsara al Filadelfia di Torino, mentre l'Inter veniva sconfitto dal Sassuolo. Adesso, dunque, tocca alle genovesi, che hanno mantenuto grosso modo i turni della scorsa stagione, e soprattutto puntano sull'efficienza dei due allenatori che ben han fatto recentemente, ossia Marco Giampaolo e Davide Ballardini. Le due squadre genovesi avranno dalla loro parte l'affetto dei tifosi, da sempre tra i più caldi della penisola, per poter iniziare il campionato nel migliore dei modi. Entrambe saranno impegnate nel match notturno di domenica sera, ma a godere del sostegno diretto dei propri tifosi sarà il Genoa, che giocherà a Marassi contro l'Empoli in una partita nella quale la vittoria sembra essere abbondantemente alla portata. La squadra di Ballardini, che in estate ha visto arrivare elementi importanti come Domenico Criscito e Federico Marchetti, punterà dunque sul fattore campo per portare a casa tre punti. Molte sono le aspettative dei tifosi del Grifone, che vorranno vedere anche l'impatto di un centrocampista abile come Sandro, che l'anno scorso ha fatto la sua bella figura al Benevento, sebbene sentiranno la mancanza di uno stantuffo come Diego Laxalt.

Sul fronte doriano, invece, è in programma la trasferta di Udine nella quale il capitano blucerchiato Fabio Quagliarella si troverà di fronte alla sua ex squadra. I ricordi del numero 27 della Samp in bianconero sono importanti, tra i quali alcuni goal antologici, sebbene adesso il suo obiettivo sia quello di ripetere la stagione passata, nella quale mise a segno ben 17 reti, suo record personale. L'allenatore Giampaolo punterà molto anche sull'acquisto di un trequartista talentuoso come Riccardo Saponara e sulla mobilità in attacco di Gregoire Defrel, attaccante che ancora deve trovare la sua riscossa in Serie A.

Genova è dunque pronta a ripartire. Con la testa alta, senza dimenticare il passato recente ma guardando sempre al futuro. Le sue due rappresentanti calcistiche sono il miglior testimone della voglia di far bene e di vedere tutto in positivo. 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore