Terza categoria - 24 agosto 2018, 13:16

Terza Categoria: nasce ufficialmente il Cornigliano Calcio ASD

Parola al presidente Rosario Aveni: "Riportiamo il calcio in questo quartiere, la terza non è l'ultimo anello di una catena, ma il primo gradino di un lungo percorso, una vetrina importante per i nostri giocatori"

Terza Categoria: nasce ufficialmente il Cornigliano Calcio ASD

Nasce ufficialmente il Cornigliano Calcio ASD. La notizia era nell'aria da tempo ma oggi è stata ufficializzata. Il presidente sarà Rosario Aveni, 55 anni, ex responsabile nei settori giovanili di Agv e Borzoli e già collaboratore anche alla Fulgor e alla Culmvpolis. L'anno scorso è stato team manager alla Juniores della Genova Calcio. L'allenatore sarà Tony Odescalchi, ex Carignano e Valpolcevera.

“Dopo una divertente annata con la juniores biancorossa – racconta Aveni- questa per me è la prima volta da presidente. Quando è venuta fuori questa ipotesi, di riportare il calcio a Cornigliano, sono stato coinvolto e ho avuto il piacere di provare a rimettere in piedi una società gloriosa. Non siamo riusciti a chiamarla come volevamo, ma spero che questo ritorno sia gradito a tutto il quartiere. Di fatto la Corniglianese era stata assorbita dalla grande fusione da cui è nata la Genova Calcio, oggi rinasce una nuova squadra che porterà il nome della delegazione e i colori storici”.

Con quali obiettivi partite?

“Partiamo a fari spenti, il gruppo sta nascendo sui principi legati esclusivamente al divertimento, voglia vincere la Coppa Disciplina, e lanciare un messaggio di aggregazione, il risultato verrà dopo, abbiamo un mister molto preparato come Odescalchi, assai voglioso di cominciare. I ragazzi li abbiamo già visti in un paio di amichevoli, sono di un ottimo livello per la categoria, pronti per far bene. Avremo con noi qualche ex Valpolcevera, gli altri nuovi innesti sono tutti provenienti da Cornigliano e zone limitrofe, fra di loro ci sarà anche qualche ragazzo proveniente da squadre juniores”.

Aveni approfondisce poi ambizioni e prospettive:

“La terza categoria per me non è l'ultimo anello della catena calcistica, ma il primo gradino di un percorso, una vetrina per chi calca questi campi. Ci chiamiamo Cornigliano Calcio, ed è risaputo il nostro legame con la Genova Calcio, anche se avremo una gestione separata. Vicepresidente sarà l'avvocato Roberta Contegno, un personaggio di prestigio che ci sarà di grande aiuto. Lunedi iniziamo la preparazione, faremo gli allenamenti al Cige e le partite al Ferrando”.

Come avete reagito alla grande tragedia che ha colpito Genova?

“Adesso abbiamo una grande concentrazione sul campionato, ma ho chiesto a tutti i nostri tesserati un comportamento consono, nel rispetto di una tragedia che ha colpito tutti. Dalla chat della squadra ho ricevuto i primi messaggi relativi alla disgrazia, ognuno di noi ha fatto un percorso di dolore, molti di noi sono stati anche coinvolti nelle operazioni di soccorso. Insomma, un evento che ci ha segnato”.



PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU