Pallavolo - 13 ottobre 2018, 23:50

Debutto da sogno per la PSA Olympia di Coach Oddera: 3-0 al CBL Costa Volpino

Giada Gorini

Giada Gorini

In un PalaOlympia vestito a festa per lo storico debutto in Serie B2 della PSA Olympia Volley di coach Marco Oddera, le ragazze gialloblù sfoderano una prestazione super e battono il quotatissimo CBL Costa Volpino, conquistando così i primi preziosi punti della stagione.  

La festa al PalaOlympia comincia con diversi minuti d'anticipo, con gli spalti gremiti e il presidente Giorgio Parodi che non sta più nella pelle. Sul campo, le ragazze gialloblù partono bene e, dopo una prima fase di studio, riescono a piazzare un buon allungo, portandosi sul 18-10. La CBL torna sotto e accorcia sul -2 ma poi l'Olympia ritrova la giusta quadratura, la difesa tiene alla grande e l'Olympia sfrutta alla perfezione il turno in battuta di Giulia Bilamour, portandosi sul 24-16, con 9 set point a disposizione. Il primo viene annullato ma, al secondo, l'Olympia mette in cassaforte il primo set in Serie B2, fra gli applausi del proprio pubblico. Finisce quindi 25-17. 

CBL dimostra di aver accusato il colpo e il secondo set comincia con un sorprendente 7-1 in favore dell'Olympia. Le ragazze di coach Oddera però abbassano un po' la guardia e così le bergamasche ricuciono lo strappo, riportandosi sul -1. Entrambe le squadre sbagliano molto: ben 4 battute di fila si spengono almeno due metri fuori dal campo e il punteggio resta equilibrato fino alla nuova parità sul 16-16. L'Olympia rimette il naso avanti ma CBL non molla tanto che si arriva ai punti finali sul 25-25. Alla fine, il set va alle ragazze gialloblù per 29-27, al termine di un finale di set non certo adatto ai deboli di cuore. 

Nel terzo set ci si aspetta una reazione d'orgoglio della CBL ma è ancora la PSA Olympia a imporre il proprio gioco. Le padrone di casa sfruttano il momento no dell'avversario e si portano subito sul 6-1, costringendo la panchina CBL a chiamare il timeout ma non serve a molto e la squadra di Oddera vola sul 10-1. Adesso la PSA gioca davvero un gran bel volley! Anche la Parodi dimostra di avere la dinamite nelle braccia e, uno dopo l'altro, mette a terra palloni a ripetizione, con il punteggio che sale fino al 20-9. Ormai le ospiti devono sudare le proverbiali sette camicie per mettere un punto sul tabellone, mentre le gialloblù volano sulle ali dell'entusiasmo. Capitan Gorini dà l'esempio andando a recuperare palloni anche in mezzo alla panchina avversaria, Bilamour continua a scaricare a terra meglio di un impianto elettrico ma è un po' tutta la squadra a girare come un orologio svizzero revisionato di fresco e così, con due ace della numero 17 negli ultimi 3 punti, si chiude con un fantastico 25-12. 

«Stanotte onestamente più che sognare qualcosa, abbiamo dormito davvero poco - commenta sorridente coach Marco Oddera - Sia io che il mio staff abbiamo passato la notte soprattutto a vedere e rivedere video. Quasi perfette? Io mi concentro sempre sulle cose da migliorare e quel piccolo crollo nel secondo set potevamo gestirlo meglio ma devo fare comunque i miei complimenti a tutte le ragazze perché non è facile essere avanti per 8/9 punti, poi essere riprese e superate e poi avere la forza di combattere punto a punto fino a vincere il set in quel modo. Lì abbiamo dimostrato la vera forza di questa squadra. 

Quello che abbiamo preparato si e si è visto sul campo. C'è ancora da lavorare perché questa è la verità, però fino a lunedì godiamocela. Poi da martedì penseremo alla prossima contro Conad, che è un altro squadrone. Però andremo su convinte delle nostre possibilità. Qui al PalaOlympia tutti devono combattere per vincere».   Una vittoria che alza l'asticella dei sogni? Oppure piedi ancora ben piantati per terra? «Noi siamo una matricola - aggiunge Oddera - mentre CBL sicuramente giocherà per l'alta classifica. Noi non so dove lla società è la salvezza, poi tutto ciò che viene oltre lo prenderemo a braccia aperte. Io spero soprattutto di far crescere le nostre giovani e di far divertire sempre il nostro pubblico, proprio come abbiamo fatto stasera». 

 «Sicuramente abbiamo iniziato al meglio - commenta sorridendo il capitano gialloblù Giada Gorini - Era importante raccogliere adesso tutto quello che si può, anche se in certi momenti della partita non siamo state magari bellissime come vorremmo. Però, a dire il vero, se mi dicessero che saremo brutte     Nel corso della partita, nel terzo set, sul +10, ti abbiamo visto correre per recuperare un pallone addirittura nel mezzo della panchina avversaria, un altro addirittura di piede... «Io devo farlo per forza - commenta ridacchiando - perché ogni tanto faccio qualche doppia e allora devo farmi perdonare,  Quindi devo compensare... Scherzi  E' stato bello poi che nel corso del secondo set, anche quando ci hanno recuperate e siamo andate punto a punto, il pubblico ci è stato vicino e ci ha sostenute. Vediamo ora di far sì che casa nostra sia un fortino in piena regola anche perché bel bottino, con tre punti da mettere via e poi vedremo».   «Ci stiamo allenando tanto e duramente - aggiunge Giulia Bilamour, probabilmente MVP del match di oggi - I primi tornei non sono andati come speravamo, alcune gare sì e altre meno, comunque in palestra ci siamo messe in discussione e abbiamo provato a migliorarci sempre. E alla fine, stasera dovevamo incrociare una squadra di altissimo livello, una delle favorite per la vittoria finale del campionato e siamo scese in campo con grinta, con la giusta voglia di vincere e di dimostrare che tutto quello che stiamo facendo in palestra dà i suoi frutti. Non dobbiamo nemmeno dimenticare che questa è la prima gara e che tutte queste ragazze si sono conosciute per la prima volta il 27 di agosto scorso, in palestra. Per tutti questi motivi, devo dire che è stata una bella prestazione da parte di tutte. Dobbiamo magari imparare a gestire meglio qualche alto e basso ma sono cose che ci stanno e ora testa già alla prossima. Ma iniziare la stagione con tre punti e con una bella vittoria fa sicuramente molto bene». 

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

SU