/ Rugby
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Rugby | 23 ottobre 2018, 00:42

Rugby: il derby è degli Squali

Rugby: il derby è degli Squali

Dopo la sconfitta di misura e all'ultimo secondo di sette giorni fa sul campo del CUS Torino e con ancora vivo il ricordo aver perso di un solo punto al Carlini di Genova la partita che, a gennaio, condannò gli Squali all'addio alla Poule Promozione nel campionato scorso, un po' di fortuna torna a sorridere alla Tossini Pro Recco Rugby che, sempre al cardiopalma, vince per 16-14 il derby di andata contro il CUS Genova nella seconda giornata del campionato di serie A 2018/2019.

"Ho visto sia cose positive che cose negative - spiega coach McLean - e il risultato non è la sola cosa importante, anche se, certo, una vittoria ci serviva, sia per la classifica che per il morale. Mi è piaciuto il carattere della squadra, il non aver mollato anche in momenti difficili, con il punteggio sempre in bilico, e sono contento di aver visto un bel miglioramento per quanto riguarda le fasi di conquista della palla rispetto al disastro di Torino. Di contro, questo possesso lo abbiamo gestito a tratti malissimo, con molte scelte sbagliate ed errori che ci hanno complicato la vita e abbattuto la qualità del nostro gioco. La partita è stata brutta e sappiamo di dover lavorare tanto e in fretta sulla qualità di gioco, anche perchè, come si è già visto in queste prime due giornate, questo girone non perdona".

L'alternanza del punteggio (0-3, 3-3, 3-8, 6-8 nel primo tempo e 13-8, 13-11, 13-14, 16-14 nel secondo parziale) la dice lunga sul pomeriggio vissuto all'Androne da squadre e pubblico. Per i padroni di casa è andato di nuovo in meta Lorenzo Romano, classe 2000 alla terza segnatura in due partite, Agniel ha fatto 3/5 dalla piazzola con una trasformazione e due calci di punizione e Gaggero si è preso la responsabilità del calcio di punizione decisivo (1/1). Per il CUS Genova la meta è stata di Migliorini e l'apertura Buso ha completato il punteggio con tre calci di punizione (3/4). Il titolo di Man of the Match è andato meritatamente allo Squalo Giacomo Rosa, giovane flanker in continua crescita e autore di un'altra prestazione solida e di grande qualità e sostanza.

---

Tabellino:

Tossini Pro Recco Rugby v CUS Genova Rugby 16-14 (6-8)

Marcatori: p.t. 7′ cp Buso (0-3); 12′ cp Agniel (3-3), 16′ m. Migliorini (3-8), 33′ cp Agniel (6-8). S.t. 46′ m. Lorenzo Romano tr Agniel (13-8), 51′ cp Buso (13-11), 72′ cp Buso (13-14), 79′ cp Gaggero (16-14).

Tossini Pro Recco: Gaggero, Romano L., Panetti M., Torchia (74′ Becerra), Monfrino Ma., Agniel (c), Romano S. (52′ st Tagliavini), Regestro, Rosa (65′ Canoppia), Monfrino Mi. (vc), Metaliaj (57′ Chtaibi), Leung Wai, Corbetta, Noto, Avignone.

All. McLean

CUS Genova: Salerno, Migliorini, Ricca, Pressenda, Papini, Buso, Garaventa (vc), Mills, Taylor, Imperiale F. (c) (41′ Bertirotti), Imperiale P., Ponzi (44′ Maccari), Cavallero (59′ Barry), Rettagliata, Bortoletto.

All. Galli

Arb. Russo

AA1 Pretoriani , AA2 Scrimieri

Cartellini: al 64′ giallo a Mirko Monfrino (Recco)

Calciatori: Agniel (Recco) 3/5; Gaggero (Recco) 1/1; Buso (CUS GE) 3/4

Note: giornata calda e soleggiata, campo in perfette condizioni.

Punti conquistati in classifica: Tossini Pro Recco 4, CUS Genova Rugby 1.

Man of the Match: Giacomo Rosa (Recco)

---

Rispetto alla prima giornata di campionato, nessuna squadra che aveva vinto lo ha fatto di nuovo nella seconda, quindi la classifica è più corta che mai: come previsto, il girone 1 si sta rivelando da subito estremamente equilibrato e difficile. Senza sconfitte rimangono Lyons e Parabiago che, all'esordio, avevano pareggiato tra loro con bonus. Tra sette giorni la Tossini Pro Recco è attesa da una trasferta decisamente impegnativa sul campo dell'ASR Milano, squadra con alle spalle un vivaio di altissima qualità e con una rosa di indubbio rilievo.

Il week end è stato estremamente positivo anche per tutte le altre compagini biancocelesti: si sono registrate belle vittorie per tutti, con punteggi anche molto ampi. Hanno quindi vinto la Cadetta, entrambe le U18 e le U16 della FTGI Rugby Ligues ed anche l'U14.

---

Serie A, girone 1, giornata 2

Accademia-CUS Torino 52-26 (5-1)

CUS Milano -Biella 28-24 (5-1)

VII Torino-Parabiago 10-20 (0-4)

Lyons-ASR Milano 35-20 (5-0)

Pro Recco-CUS Genova 16-14 (4-1).

 

Classifica: Lyons 8, Parabiago 7, Accademia, CUS Genova, Recco e CUS Torino 6, ASR Milano, Biella e CUS Milano 5, VII Torino -4.

 

(foto Pozzo)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore