Calcio giovanile | domenica 16 dicembre 2018 09:55
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Cerca nel web

Calcio giovanile | venerdì 09 novembre 2018, 14:45

Esordienti 2007: alla scoperta del Ligorna

Massimo Bongiorni ci racconta tutti i segreti della leva di mister Rutigliano

Esordienti 2007: alla scoperta del Ligorna

Massimo Bongiorni è il dirigente accompagnatore della leva 2007 del Ligorna. Con lui andiamo alla scoperta della squadra allenata da mister Claudio Rutigliano.

“Io sono da quattro anni al Ligorna, ho due figli che indossano questa maglia, un 2004 e un 2007, e quindi sono molto legato a questi colori. E' un motivo di orgoglio per noi far parte di una società di Serie D che è prima di tutto una grossa famiglia: dallo staff della prima squadra a tutti i ragazzi, tutti hanno uno splendido rapporto coi nostri bambini, non fanno mai mancare un saluto, una carezza, c'è molta integrazione fra grandi e piccini. Il Ligorna poi è diventato un vero e proprio posto di ritrovo per tanti di noi”.

Raccontaci qualcosa di più della tua leva:

“Il mister della leva 2007 è Claudio Rutigliano, al secondo anno con questi bimbi, provenienti in gran parte dal San Siro Struppa dove eravamo qualche anno fa. Facciamo il campionato Esordienti primo anno, e siamo alla prima esperienza con il calcio a 9. Il mister è stato molto bravo a gestire il passaggio da 7 a 9, cosa che non è semplice, a lui piace molto partire con palla al piede dalla difesa. I nostri bimbi sono, giocano tutti indifferentemente, anche se abbiamo qualche gioiellino come Matteo Asanovic difensore centrale molto abile, gioca sempre a testa alta, elemento molto valido, e come Mattia Segalerba, centrocampista molto duttile e rapido. In avanti abbiamo tanti elementi che si equivalgono”.

Parlaci invece dei “tuoi” gioielli:

“I miei figli si chiamano Gabriele 2007 attaccante e Federico 2004 portiere, che gioca nei giovanissimi. Hanno iniziato a giocare subito, mentre io giocavo a livello amatoriale, non mi piaceva tanto allenarmi”.

Com'è l'ambiente dei genitori che seguono il calcio giovanile?

“Nelle nostre leve siamo molto tranquilli, non abbiamo mai vissuto episodi sgradevoli, non ricordo nessuna polemica o momenti spiacevoli”.

Quale obiettivo avete?

“Vogliamo far divertire tutti i bimbi, in modo che siano sempre contenti. Io personalmente mi divido fra un bimbo e l'altro, sperando di dare il giusto seguito a ognuno dei due in modo che nessuno possa dire che seguo più uno piuttosto che l'altro”.

=====================

LA ROSA DEL LIGORNA 2007

ALISINANI Edoardo

ASANOVIC Matteo

BO Emiliano

BONGIORNI Gabriele

DI PIZIO Lorenzo

EL KHALLOUFI Nabil

HAMZA Rey

MORAMARCO Luca

MUSTO Christian

PRAGLIA Alessandro

SEGALERBA Mattia

STERLINI Luca

TORNARI Marco

 

PDP

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore