Eccellenza - 05 dicembre 2018, 11:34

PROTAGONISTI - Fabrizio Barsacchi, il toscano più genovese che ci sia: "Devo tanto a Franco Raggi e Massimo Sciutto"

Il ds della Molassana racconta vita e carriera: da Scala a Franini, da Donadio a Molinari, da Ligabue a Julia Roberts: "Ma la più bella, mora e coi capelli mossi, è quella che ho accanto..."

PROTAGONISTI - Fabrizio Barsacchi, il toscano più genovese che ci sia: "Devo tanto a Franco Raggi e Massimo Sciutto"

Fabrizio Barsacchi nato a Pisa il 27 dicembre 1978 è ormai genovese d'adozione. Da quel giorno in cui esordi nei campionati liguri con la maglia del Don Bosco di Sampierderena, ci ha messo poco a farsi amare (e odiare) dal mondo del calcio nostrano. Da buon toscano, la sua "linguaccia" non ha mai smesso di allietare i pre-partita, i post-partita e.... le partite stesse. Sarebbe riduttivo però parlare solo della sua ars dialettica, oltre quella c'è anche una simpatia disarmante, piedi non certo ruvidi, grinta, determinazione e visione di gioco.

Andiamo a scoprire tutto, e anche di più, sulla vita e sulla carriera di questo toscano genovese.

CARRIERA DA GIOCATORE: Ponsacco, Lari, Perignano, Don Bosco Genova, San Cipriano, Corniglianese, San Fruttuoso, Culmvpolis (attuale Ge-Calcio), Campomorone, Lagaccio (attuale Superba), Molassana Boero.

CARRIERA DA DIRETTORE SPORTIVO: Molassana (ho iniziato ora ….)

LA PARTITA DI DOMENICA SCORSA: Contro il Valdivara in casa, mi aspettavo di più, forse siamo stati un po’ sfortunati nel finale ma risultato giusto.

LA PARTITA DOMENICA PROSSIMA: A Busalla in trasferta, una bella squadra con giocatori importanti, e con un amico in panchina (Cannistrà ndr). Stanno facendo bene, noi contiamo di recuperare qualche acciaccato e venderemo cara la pelle.

LA STAGIONE: Complicata, ma lo sapevamo già. L’Eccellenza è una categoria importante  e abbiamo dovuto rifare squadra e staff tecnico da zero, con un budget limitato perché a Molassana per tradizione si investe molto nei giovani cresciuti nel vivaio. Lo scorso anno abbiamo fatto bene raggiungendo una salvezza storica per la Società. Pertanto sia i nostri giocatori sia il nostro staff hanno attirato attenzioni nell’ambiente.. Abbiamo dovuto “ricostruire”… il calcio è anche questo.

ALLENATORE: in Toscana dico Baldoni (ex allenatore del PISA) e Maneschi (attuale allenatore del Ponsacco) in Liguria ne ho avuti molti bravi (Scalzi, Mariani, Scala, Torre, Pirovano, Schiazza) ma se devo far due nomi dico Franco RAGGI che mi ha accolto nel calcio Ligure praticamente senza conoscermi e Massimo SCIUTTO (attuale DG del Savona) che ho avuto tanti anni e con cui ho sempre avuto un rapporto splendido.

PRESIDENTE: Il più pittoresco BIANCHI (San Cipriano), Marco VACCA con cui ho fatto gli anni più belli e a cui sono rimasto molto legato, Gianni FRANINI che mi ha dato la possibilità di intraprendere un percorso nuovo iniziando dalla categoria più alta dei dilettanti.. e non è poco.

DS: dire Matteo Scala sarebbe scontato vista la carriera….Il n.1 Mauro Franciois, il più risolutivo Mario Abbatuccolo, quello a cui sono rimasto legatissimo Silvano DONADIO.. persona unica. Però il migliore l’ho avuto in Toscana Giuliano BULLERI.

IL GOAL PIU’ BELLO: Eh qualche goal bello l’ho fatto.. uno ce l’ho nel profilo FB, su punizione contro il Baiardo di Schiazza e Zamana, poi ricordo un pallonetto da metà campo contro il Canaletto e uno contro il Ventimiglia quando ero a San Cipriano (primo goal della storia in Eccellenza per la società..) Ma il migliore è quello contro il Serra Riccò quando ero a Lagaccio.. mi ha fatto diventare nemico detestato della “Curva Secca” di Serra e colgo l’occasione per salutarli.

IL GOAL CHE NON HAI MAI FATTO: quelli che servivano li ho sempre fatti!

GIOCATORE PIU’ BRAVO CON CUI HO GIOCATO: Portiere: Mario Imbesi. Difensore: Gianni Stevano, Andrea Alessio. Centrocampista: Mario Ubertelli. Attaccante: Enzo D’Isanto, Andrea Di Somma, Rosario Granvillano, Mimmo Ruocco.

COMPAGNO A CUI SEI PIU’ LEGATO: diciamo che sono legato a tutti i miei ex compagni perché “compagni di squadra” si è per sempre.. se devo fare un nome Fabio MOLINARI.

COSA FARAI TRA DIECI ANNI: Dirigente sportivo nel calcio (spero)

COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO: Ipocrisia e falsità.. e modificherei la regola dei giovani in modo da non farli dimenticare allo scadere degli obblighi di regolamento.

MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 E 20 MILA € O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE: Dipende cosa vuoi. Per ottenere risultati nell’immediatezza il primo. Per la sopravvivenza ed il bene dello Sport la seconda. E’ chiaro che se scegli di investire nel settore giovanile devi anche avere la capacità di aspettare anche se talvolta i risultati non arrivano subito..

LA MAGLIA PIU BELLA: Bianco verde del LARI.. casa mia!

GENOA O SAMP??: Solo PISA!

IL TUO IDOLO CALCISTICO DI SEMPRE: da piccolo Carlos DUNGA da giocatore Massimo AMBROSINI.

POLITICA DESTRA O SINISTRA: non mi interessano le cose che prendono in giro le persone che fanno sacrifici per vivere.

IL DOPO PONTE MORANDI… COME SALVARE GENOVA: Scontato dire che ci vuole un nuovo ponte al più presto, c’è una città una regione, divise a metà, con danni incredibili alla viabilità e al commercio. Purtroppo in Italia si fanno sempre tante belle parole quando le disgrazie accadono e poi, trascorso un po’ di tempo, pare che ci si dimentichi e tutto viene soffocato dentro la burocrazia. Alluvionati e Terremotati ne sanno qualcosa..

IL LIBRO: ultimo letto è la biografia di Francesco TOTTI

IL FILM: ultimamente sto guardando in continuazione la saga di XXX, quello con Vin Diesel, perché lo vuole vedere sempre mia figlia Benedetta.

ATTORE: Morgan Freeman

ATTRICE: Julia Roberts

CANZONE: Your Song (Elton John).. mi sono pure tatuato parte del testo quando è nato mio figlio Nicolò.

CANTANTE: Ligabue

PIATTO PREFERITO: Pizza

CARNE O PESCE: Carne tutta la vita

GUARDI LA TV: non eccessivamente

USO DEI SOCIAL: Ho solo Facebook.. lo uso per condividere foto e momenti e per tenere contatti con gli amici d’infanzia e la famiglia che sono lontani.

USI IL CELLULARE: molto.. lavoro e ruolo calcistico lo richiedono.

MARE O MONTAGNA: Mare.

VACANZA: ovunque. Con le persone giuste tutto diventa unico

IL POSTO DOVE ABITERESTI: sono felice dove sono, non mi manca niente… ma il mio paese in Toscana talvolta mi manca..

BIONDA O MORA: Mora possibilmente capelli mossi.. e mi sono trovato la più bella proprio così!

LATO A O LATO B: lato A

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI?: Credo che ognuno debba essere libero di manifestare la propria sessualità senza pregiudizi, sulle adozioni invece non sono molto d’accordo. 

Ti potrebbero interessare anche:

SU